AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Trentino Alto Adige
Trento, 2 settembre 2011

La riunione inizia alle ore 20.00 presso la sede centrale della Biblioteca d'Ateneo dell'Università degli studi di Trento.
Presenti: Elena Corradini, Maria Lunelli, Diamila Righi, Annamaria Maturi, Morena Bertoldi, Eusebia Parrotto, Ugo Scala.

Comunicazioni e rapporti con il CEN
La Presidente in primo luogo da conferma che Paola Brocero, avendo accettato l'incarico propostole dal CER nella precedente riunione, sarà rappresentante della Sezione TAA per l'Osservatorio Formazione, mentre non è ancora disponibile un nome per l'Osservatorio Lavoro, giovani... La Presidente ricorda che gli osservatori, a differenza delle commissioni e dei gruppi di studio, si propongono soprattutto come punti di monitoraggio, finalizzati alla raccolta di informazioni specifiche, alla segnalazione di situazioni critiche e problemi, necessarie per definire le opportune politiche su una determinata materia.

Eusebia Parrotto, a cui viene proposto l'incarico dalla Presidente, esprime delle perplessità ad assumere l'incarico direttamente. La sua attività lavorativa presso la Biblioteca Comunale di Trento, dove il rapporto con soggetti esterni è costante e quotidiano, richiede infatti una estrema chiarezza di ruoli per evitare il determinarsi di situazioni inopportune. Esprime tuttavia la massima disponibilità a confrontarsi, nell'ambito del CER e dell'AIB nazionale su questi temi e contribuire all'osservatorio portando la sua esperienza e le competenze acquisite. La Presidente propone come alternativa di non nominare una persona specifica, bensì di considerare l'intero CER, inteso nella sua pluralità (anche di contatti professionali e reti sociali), come punto di riferimento e di raccolta per le segnalazioni, in materia di lavoro, dei bibliotecari trentini all'osservatorio nazionale.

Per quanto concerne il tema della comunicazione la Presidente propone a Maria Lunelli di fare da collegamento per la sezione con i membri del CEN che si occupano di comunicazione; Maria Lunelli accetta riservandosi di verificare preventivamente la tipologia e la quantità del lavoro propostole. La Presidente propone di invitare tramite newsletter i soci eventualmente interessati a candidarsi come coordinatori nelle commissioni permanenti e nei gruppi di studio per il periodo 2011-2014, in risposta a precedente sollecitazione del CEN. La Presidente informa infine che è stata creata una mail specifica per i presidenti e segretari.

Convegno Biblioteca apprende (15-16/09)
La Presidente informa che il costo della moderazione per il convegno Biblioteca apprende rimarrà a carico dell'ufficio provinciale delle biblioteche di lingua tedesca di Bolzano. La spesa preventivata per la sezione TAA è di 1700 euro. Le iscrizioni si sono chiuse al 01/09, tuttavia la Presidente chiederà se è ancora possibile inserire nuovi nomi e in particolar modo segnalerà l'interesse a partecipare di un membro del CER, Eusebia Parrotto. Morena Bertoldi coglie l'occasione per informare che il saldo a luglio è di 16940 euro sul conto corrente bancario e di 330 euro in cassa.

Corsi e delegazione di Bolzano
Diamila Righi da la sua disponibilità a entrare nella commissione elettorale per le elezioni della Delegazione di Bolzano, qualora non si riuscisse a formare la commissione con i soli membri di Bolzano; la Presidente comunica inoltre che le elezioni della delegazione di Bolzano si svolgeranno in orario pomeridiano a partire dalle 16.30 fino alle 18.00.

La presidente propone che i membri del CER siano rimborsati delle spese sostenute per intervenire nei corsi come rappresentanti istituzionali dell'AIB; il CER approva all'unanimità. La Presidente richiama la necessità di definire una procedura corsi il più possibile standardizzata, oppure di ridefinire e integrare quella già elaborata dal precedente CER; lo scopo è di dare chiari riferimenti organizzativi al rappresentante istituzionale del CER presente ad una specifica attività formativa. Maria Lunelli propone di invitare i soci e gli interessati a partecipare al sondaggio sulle attività formative già attivato.

Varie
La Presidente procederà nei prossimi giorni a inviare al Consorzio dei Comuni la lettera concordata nella procedente riunione in materia di rallentamento della consegna dei prestiti interbibliotecari, constatato il procrastinarsi delle disfunzioni rilevate negli ultimi mesi. Diamila Righi ricorda che i bibliotecari delle cooperative di servizi operanti in Trentino, in occasione della già citata assemblea sindacale, hanno chiesto all'AIB TAA un supporto nel fare una verifica sul numero di persone dipendenti di cooperative o di altri soggetti non pubblici presenti nel Sistema Bibliotecario Trentino, nonché sulle tipologie contrattuali adottate.

Il CER decide all'unanimità di predisporre una lettera da inviare alle biblioteche trentine per fare un riepilogo sul personale non pubblico, impiegato come bibliotecario o con altre mansioni presso le biblioteche pubbliche trentine; verrà inoltre contattata la presidenza nazionale per sapere se già in precedenza è stato fatto un sondaggio simile a livello complessivo o in specifiche realtà regionali.

La riunione termina alle ore 22.30. Verbale redatto dal segretario, Ugo Scala.


Copyright AIB 2011-09-08, ultimo aggiornamento 2011-09-12 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/cer110902.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione