AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del
CER
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page
Trentino-Alto Adige | La
sezione
Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale del
Trentino Alto Adige, Delegazione di Bolzano
Bolzano, 28 ottobre 2009
In data 28.10.2009 si è riunita la Delegazione
provinciale AIB presso la sede della biblioteca civica di
Bolzano.
Inizio lavori: ore 17.30 - fine lavori ore 18.40.
All'ordine del giorno:
- situazione debiti/crediti del Nazionale AIB;
- proposte e progetti di formazione in favore dei bibliotecari
della Regione Trentino-Alto per l'anno 2010;
- situazione pagamento quote associative anno 2009 e anni
pregressi;
- considerazioni generali sull'andamento formativo della Prov.
di Bolzano.
Presenti: Predelli Vanna, Menini Fiorella,
Finco Laura, Cristaldi Iolanda.
- Punto 1: Situazione debiti/crediti del Nazionale
AIB
Brevi considerazioni sulla situazione debiti/crediti del
Nazionale AIB sulla base delle numerose mail che il presidente
AIB Sezione TAA, Brocero Paola, ha inviato ad ognuna di noi per
tenerci costantemente al corrente della situazione economica AIB
a livello nazionale e provinciale. I debiti ancora da sanare a
livello nazionale sono cospicui e quindi ogni singola Sezione si
trova nella condizione, non certo piacevole, di "onorare" a
debiti pregressi con proventi propri destinati, spesso,
all'organizzazione di corsi e/o seminari in favore della
formazione del personale bibliotecario. Purtroppo è anche
chiaro che gli associati hanno dei doveri (art. 7: Doveri degli
associati - Statuto dell'Associazione Italiana Biblioteche:
L'iscrizione o l'adesione all'AIB ha carattere libero e
volontario, ma impegna al rispetto del presente statuto, del
codice etico o codice deontologico, di cui al precedente articolo
3 lettera f) e delle risoluzioni prese dai suoi organi
rappresentativi, secondo le competenze statutarie.
- Punto 2: Proposte e progetti di formazione in favore
dei bibliotecari della Regione Trentino-Alto Adige per l'anno
2010
Sono emerse varie proposte di formazione in ambito
biblioteconomico e di seguito quelle che la Delegazione di
Bolzano ritiene essere le più importanti, con l'auspicio
che possano anche venire attuate per l'anno 2010:
a) Corso di formazione sul NUOVO SOGGETTARIO (periodo
AUTUNNO) per una durata minima di 4 giorni complessivi.
Si pensava di affidare la docenza alla Dott.ssa Laura Gioppo,
della Divisione Coordinamento Biblioteche e/o alla Dott.ssa Maria
Chiari Giunti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Tuttavia le persone professionalmente preparate sulla materia
possono essere anche altre, come, ad esempio, Anna Lucarelli,
Biblioteca nazionale centrale, Firenze. Il corso dovrebbe puntare
in particolare ad individuare sia gli obiettivi del nuovo
soggettario, come, ad esempio, il linguaggio e la metodologia, i
principi (il contesto e le norme), l'architettura del
sistema… etc., sia i principi per la costruzione delle
stringhe (specificità, coestensione, esaustività, i
principi generali dell'analisi concettuale, i principi della
sintassi (Relazione uno a uno, dipendenza logica, Sistema
passivo, principio della dipendenza dall'oggetto/meta, relazioni
transitive, relazioni di appartenenza, individuazione dei ruoli
logici e la tabella dei ruoli… etc.), sia prevedere
esercitazioni pratiche di soggettazione. Per la natura del corso
si richiede la conoscenza di base dei principi di
soggettazione.
b) Corso di aggiornamento sulla Classificazione decimale
Dewey 14. ed. ridotta, (periodo primavera) della durata
di 2 giornate al fine di garantire a tutti i bibliotecari delle
biblioteche pubbliche e scolastiche di poter confrontarsi con le
novità di classificazione introdotte dall'ed. 14. Il corso
dovrà prevedere non solo un' introduzione generale alla
Classificazione decimale Dewey ( struttura e principi basilari),
esame delle Tavole ausiliarie e delle Tavole, con approfondimenti
ed esempi relativi alle principali novità dell'edizione
14., ma anche un'esercitazione pratica per l'utilizzo del manuale
di classificazione decimale. La proposta del docente è
quella di Albarosa Fagiolini, già Gruppo di lavoro della
Bibliografia nazionale Italiana.
c) Seminario di approfondimento sulla GESTIONE DELLE
DONAZIONI della durata di mezza giornata, al fine di
avere una panoramica più approfondita in merito a doni e
lasciti nelle biblioteche pubbliche.
d) Seminario di aggiornamento della durata di una
giornata (o anche mezza) sulla tematica: Impatto sociale della
biblioteca ed esperienze di misurazione, prendendo
spunto dal seminario di aggiornamento di Piacenza (Lunedì
9 novembre 2009, ore 14,00-18,00 Piacenza, Sede della Provincia,
Corso Garibaldi 50) che prevede una presentazione e discussione
della sperimentazione di due diverse modalità di
misurazione, una ispirata all'esperienza inglese di Anne Morris,
l'altra ispirata all'esperienza americana della biblioteca di
St.Louis (Missouri). (Relatori: Pieraldo Lietti (Coordinatore di
Brianza Biblioteche), Elena Bandirali (Biblioteca di Castelvetro
Piacentino, CER-AIB - Emilia Romagna).
e) Seminari di aggiornamento sulla COMUNICAZIONE in
biblioteca, non solo quella istituzionale ma anche
quella non intenzionale. Per comunicazione istituzionale abbiamo
inteso quella specifica forma di comunicazione legata
all'esigenza di creare un rapporto più diretto tra le
istituzioni e i cittadini. La comunicazione istituzionale
riguarda pertanto anche la biblioteca nella sua interezza e pone
al centro del messaggio la sua identità, i suoi valori, i
suoi progetti, e specifici elementi relativi alla sua
attività (prodotti, strutture, risultati), puntando
soprattutto alle qualità principali che tale comunicazione
deve raggiungere, quali: chiarezza, facilità di accesso
all'informazione, esaustività. L'esigenza di un tale
seminario nasce dalla consapevolezza di saper porre in atto delle
strategie efficaci per la promozione di una propria
visibilità sociale: la biblioteca deve saper definire
un'immagine coordinata di sé e ciò a beneficio sia
della promozione dei propri servizi sia a radicare nel territorio
la propria mission istituzionale. Si pensava di affidare la
docenza a Dott.ssa Maria Stella Rasetti che ha tenuto un analogo
seminario Comunicazione intenzionale e non intenzionale in
biblioteca l'8 giugno 2009.
f) Seminario di aggiornamento di 1 giornata sul tema : Il
graphic novel fra contenuti letterari e ricerca
artistica (proposta di Vanna Predelli). L'idea di fondo
è di favorire il contatto e quindi la lettura da parte dei
ragazzi del cosiddetto graphic novel, una forma letteraria che,
in Italia, non conosce ancora una diffusione appropriata rispetto
al livello contenutistico e all'elaborazione formale dei testi,
di grande qualità e efficacia. Per graphic novel si
intende quella che Hugo Pratt definisce "letteratura disegnata"
ovvero un romanzo o una novella che utilizza la tecnica del
fumetto per veicolare tematiche e contenuti di grande risalto,
ascrivibili appieno a ciò che si definisce letteratura. In
Italia il graphic novel sta avendo un discreto successo grazie
anche a disegnatori un po' underground come Maurizio Rosenzweig,
Massimiliano Carnevale e Leomacs (Massimiliano
Leonardi),…e molti altri. Alcune Finalità
potrebbero essere quelle di favorire il piacere della lettura
attraverso testi narrativi dal carattere innovativo e
parallelamente favorire la conoscenza di un tipo particolare di
fumetto, il graphic novel ('romanzo grafico'), che narra storie
di grande spessore umano, utilizzando linguaggi grafici
ricercati, lontano dalle standardizzazioni e dai cliché
del fumetto popolare.
g) Favorire la partecipazione dei bibliotecari della
regione alle fiere del libro di Bologna e Torino
h) Organizzare e promuovere, con il sostegno della Prov.
Aut. di Bolzano e Trento un viaggio studio in Catalogna,
nazione storica dell'Europa, importante sia per la sua
conformazione linguistica (catalano-valenciano-balearico) ma
anche per la Biblioteca de Catalunya , creata nel 1907 come
biblioteca dell'Institut d'Estudis Catalans, aperta al pubblico
nel 1914, e che oggi occupa una superficie totale di 8.820
m², contenendo circa tre milioni di esemplari.
- Punto 3: Situazione pagamento quote associative anno
2009 e anni pregressi
In base allo Statuto dell'Associazione Italiana Biblioteche
(approvato dall'assemblea generale dei soci, Firenze, 2008-10-30.
In vigore da 2008-10-30.), e visto l'Art. 8, che testualmente
recita:
Perdita dello status di associato
Lo status di associato viene meno per le seguenti
cause:
- decesso;
- dimissioni; - morosità nel pagamento della quota
associativa per oltre un anno;
- accertamento, da parte del Collegio dei Probiviri, di cause di
incompatibilità o del venir meno dei requisiti di
ammissione;
- radiazione conseguente a provvedimento disciplinare.
Lo status di amico viene meno a seguito di recesso unilaterale e
per le medesime cause che determinano la perdita dello status di
associato, escluse le dimissioni e la radiazione conseguente a
provvedimento disciplinare.
La delegazione provinciale dell'AIB sezione di Bolzano, ritiene
che ogni socio debba contribuire all'andamento e al buon
funzionamento dell'Associazione pagando puntualmente la quota
associativa. In caso contrario, lo status di associato viene
meno.
- Punto 4: Considerazioni generali sull'andamento
formativo della Provincia di Bolzano
Vengono espresse considerazioni a margine sul corso di formazione
di base per bibliotecari "Bibliotecari e biblioteche: le nuove
frontiere della formazione", appena conclusosi a Bolzano ed
effettuato con il sostegno ella Provincia autonoma di Bolzano,
Uff. 15.2 - Ufficio biblioteche - Il corso della durata di 230
ore complessive è stato particolarmente oneroso per i
bibliotecari e per questo motivo, per l'anno 2010, abbiamo
pensato di non organizzare corsi particolarmente lunghi e
impegnativi, puntando invece su attività seminariali per
consentire così un maggior coinvolgimento e
partecipazione.
Per la delegazione di Bolzano - Iolanda Cristaldi
Copyright AIB
2009-12-03, ultimo aggiornamento 2010-12-02 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/cer091123.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page
Trentino-Alto Adige | La
sezione