AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER
La riunione del comitato esecutivo regionale prende avvio alle
ore 19.15 del 02 aprile 2009 presso la sede della cooperativa ART
OMNIA, in via delle Orme 2, Trento, per discutere il seguente
ordine del giorno:
1) Seminario FormAIB sugli audiolibri: opportune considerazioni a
margine dell'incontro e necessari chiarimenti.
2) Rapporti economici con gli organismi centrali
dell'associazione.
3) Varie ed eventuali.
Presenti: Paola Brocero, Paolo Mondini, Orietta Gabrielli, Ugo
Scala, Maria Lunelli, Paolo Domenico Malvinni, Matteo
Paissan.
Assenti giustificati: Johannes Andresen, Jolanda Cristaldi.
La riunione del comitato esecutivo regionale prende avvio alle
ore 19.00 del 28 maggio 2009 presso la sede della cooperativa ART
OMNIA, in via delle Orne 2, Trento, per discutere il seguente
ordine del giorno:
1) Relazione della presidente sull'Assemblea generale dei soci
del 23 maggio a Roma.
2) Relazione del tesoriere sul bilancio consuntivo 2008 della
sezione.
3) Relazione della presidente sulla riunione della Commissione
Statuto.
4) Questionario valutativo del corso di Bolzano.
5) IFLA 2009 e incontro post IFLA.
6) Relazione di Ugo Scala sull'impostazione del suo studio sul
bilancio sociale delle biblioteche del Trentino.
7) Richiesta da parte dell'ufficio biblioteche di Bolzano di
tenere un progetto di servizio civile nelle biblioteche
altoatesine.
8) Varie ed eventuali.
Presenti: Paola Brocero, Johannes Andresen, Maria Lunelli,
Matteo Paissan, Orietta Gabrielli, Ugo Scala.
Assenti giustificati: Paolo Malvinni, Paolo Mondini.
1) Prende la parola la presidente Paola Brocero per illustrare
quanto avvenuto nel corso dell'Assemblea generale dei soci
dell'AIB tenutasi a Roma il 23 maggio scorso. La partecipazione
all'assemblea è stata molto scarsa (appena 25 soci),
alcune sezioni regionali non erano neppure rappresentate. Per la
prima volta da alcuni anni a questa parte, il bilancio
dell'associazione ha chiuso con un attivo di circa 115.000 euro,
fatto dovuto in parte alla patrimonializzazione della biblioteca
e del magazzino libri. Visto il bilancio attivo della
Associazione, Vanni Bertini ha annunciato che sarà
convocato un CNPR per discutere come impiegare gli avanzi di
gestione. Il CER TAA propone all'unanimità di
sollecitare il CEN a risolvere e ripianare quanto prima i debiti
nei confronti dell'erario. Qualora questa azione ponesse termine
al buco finanziario dell'associazione, l'utilizzo di possibili
avanzi di gestione delle sezioni regionali andrebbero
ridiscussi.
2) Per quanto riguarda il consuntivo della sezione Trentino Alto
Adige, Matteo Paissan illustra come quest'anno il saldo contabile
sia risultato in sostanziale pareggio (attivo di circa 220 euro),
fatto dovuto anche allo spostamento di quota parte delle entrate
per le iscrizioni al Corso di Bolzano riscosse nel 2008 in
competenza 2009, al fine di liquidare il pagamento dei relatori
dei seminari tenuti in questo anno solare.
3) Paola Brocero informa il Comitato in merito al questionario
proposto agli associati AIB dalla Commissione statuto.
L'iniziativa non ha avuto un grande successo, in quanto sono
stati raccolti solamente 104 moduli. I risultati completi dello
spoglio non sono ancora stati pubblicati.
4) La discussione in merito ai questionari valutativi e di
gradimento da parte dei corsisti del Corso di Bolzano viene
rinviata ad altra data, in quanto non tutti i questionari sono
stati raccolti e i dati ora in nostro possesso non sono tali da
permettere una riflessione complessiva.
5) La presidente Paola Brocero informa che la Provincia Autonoma
di Trento ha incaricato la Sezione di organizzare un incontro
post IFLA 2009, rivolto a tutti i bibliotecari della Sezione. I
prescelti per partecipare alla convention sono Elena Corradini in
rappresentanza dell'AIB, Mariapia Tessari per la Biblioteca
Comunale di Trento e Sergio Trevisan per la Biblioteca Comunale
di Rovereto, a cui l'ufficio biblioteche della provincia
affiancherà un proprio funzionario.
6) Prende la parola Ugo Scala, per illustrare la sua proposta di
redazione di un Bilancio Sociale delle Biblioteche del Trentino.
Una direttiva del febbraio 2006 del Dipartimento della Funzione
Pubblica della Presidenza del consiglio di Ministri, dal titolo
"Rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche" pone
delle indicazioni in relazione alla redazione di un bilancio
sociale, iniziativa tipica del mondo anglosassone che ha preso
piede negli ultimi anni anche in Italia. Il bilancio sociale ha
lo scopo di misurare l'impatto che un determinato servizio ha sul
territorio in cui opera sotto un profilo appunto sociale
(principi di efficienza ed efficacia) e non solo puramente
contabile - economico. Proprio per questo motivo una tale
iniziativa riferita al Sistema Bibliotecario Trentino deve
necessariamente essere concordata con la Provincia Autonoma, in
quanto solo l'ente erogatore dei servizi sottoposti ad esame di
bilancio sociale può misurare gli standard qualitativi e
di impatto sociale degli stessi. La redazione di bilancio sociale
inoltre, per avere effetti concreti, deve essere ripetuta
intervalli regolari di tempo e non può costituire un fatto
episodico. Un'alternativa altrettanto valida sarebbe quella
quella di intraprendere un'indagine sugli effetti e le
aspettative del Sistema Bibliotecario Trentino da parte degli
utenti ma, in tal caso, non si potrebbe parlare di bilancio
sociale in senso stretto. Il CER delibera
all'unanimità di dare mandato alla presidente e a Ugo
Scala di incontrare la dirigente del servizio biblioteche della
Provincia Daniela Dalla Valle e Nadia Vicenzi per concordare un
progetto di redazione di un bilancio sociale del Sistema
Bibliotecario Trentino. L'obiettivo è di descrivere alla
PAT le caratteristiche e i vantaggi della rendicontazione
sociale, di spiegare la differenza del Bilancio Sociale rispetto
ad altre forme di indagine sul Servizio Bibliotecario Trentino
già promosse in passato e di segnalare la
disponibilità di Ugo a lavorare al progetto a livello
volontario come rappresentante AIB della Sezione Trentino Alto
Adige. Nell'incontro andranno definite le eventuali esigenze di
coinvolgere altri soggetti collaboratori o all'interno del
personale PAT o tramite affidamenti d'incarico ad esperti, in
conseguenza delle dimensioni del progetto di ricerca
eventualmente attivato.
7) La presidente Paola Brocero illustra la proposta dell'Ufficio
Biblioteche di Bolzano di promuovere la presenza di personale
reclutato dal servizio civile nazionale nelle biblioteche
altoatesine. La legge 8 luglio 1998 n. 230 prevede che un
soggetto esterno debba fare da tramite per permettere all'ente
pubblico di utilizzare tale risorsa: in quest'ottica la Sezione
AIB Trentino Alto Adige dovrebbe fare da tramite e promotore per
conto della Provincia di Bolzano. Per quanto riguarda questo tipo
di iniziative, non si registrano a livello nazionale altre
esperienze simili e rilevanti promosse da Sezioni altre sezioni
AIB. Maria Lunelli e Johannes Andresen, trovando il consenso
dell'unanimità dei presenti, sottolineano come tale
progetto costituisca un'attività molto impegnativa e non
propriamente attinente alle finalità della nostra
associazione. Il CER delibera all'unanimità di
rifiutare la proposta dell'Ufficio Biblioteche della Provincia di
Bolzano, in quanto tale attività prevederebbe una mole
burocratica e di responsabilità al di sopra delle
possibilità della sezione, la quale in ogni caso dovrebbe
essere sottoposta a certificazione. Viene dato mandato alla
presidente di comunicare tale decisione al funzionario
dell'Ufficio Biblioteche.
8) Paola Brocero informa che il volume sugli atti del convegno
tenutosi ad Arco il 15-16 novembre 2007 dal titolo: Collezioni
digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
applicazioni, valutazioni, prospettive, pubblicato grazie al
contributo del servizio attività culturali della PAT,
uscirà a cura di Elena Corradini e Francesca Rocchetti. Il
lavoro svolto dal precedente CER darà un introito alla
Sezione di 500 euro. La sezione AIB patrocinerà, come
nelle precedenti edizioni, la manifestazione dal titolo "La
biblioteca apprende", convegno plurilingue
austro-tedesco-svizzero con cadenza biennale, che quest'anno si
terrà a Coira (CH). Nella fase organizzativa del convegno,
Elena Corradini è stata delegata a rappresentare la
Sezione in un incontro tenutosi a Milano con Gabi Schneider, nel
quale si sono proposti come relatori Piero Cavalleri e Laura
Balestra. Nonostante relativamente a tale evento non fosse stata
preventivata alcuna spesa a carico della Sezione Trentino Alto
Adige, la relatrice Patrizia Luperi, riferendosi a quanto
effettivamente riportato sul sito WEB del Convegno, ha richiesto
che le venissero rimborsate le spese di partecipazione. Johannes
Andresen, in qualità di cofondatore della manifestazione
chiarisce come, fin dalla prima edizione, si fosse stabilito che
i costi relativi alla logistica rimanessero a carico
dall'associazione che ospita l'evento, mentre le spese relative
ai relatori fossero liquidati dalle associazioni di appartenenza
degli stessi. Il CER, nonostante relativamente a tale
evento non fosse stata preventivata alcuna spesa a carico della
Sezione Trentino Alto Adige, delibera all'unanimità di
liquidare il rimborso spese alla relatrice Patrizia Luperi, sulla
base di adeguata rendicontazione e per un massimo di 600
euro.
La seduta è tolta alle ore 21.30.
Verbale redatto da Matteo Paissan.
Letto, approvato e sottoscritto.
Copyright AIB
2009-07-28, ultimo aggiornamento 2010-12-02 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/cer090528.htm