AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER
Il Comitato esecutivo regionale del Trentino Alto Adige si
è riunito presso la sede della Cooperativa Art Omnia il
giorno 19 novembre 2008 alle ore 19.00, per trattare il seguente
ordine del giorno:
1. Valutazione attività 2008;
2. Preparazione assemblea dei soci e programmazione
attività 2009;
3. Varie ed eventuali.
Sono presenti: Paola Brocero, Orietta Gabrielli, Maria Lunelli, Paolo Domenico Malvinni, Paolo Mondini, Ugo Scala, e il nuovo tesoriere Matteo Paissan.
1. Paola Brocero riferisce sul corso di formazione "Bibliotecari e biblioteche: le nuove frontiere della formazione", che è partito molto bene. Gli iscritti al corso sono 29, oltre a 23 che seguiranno un ulteriore corso di catalogazione, e a numerosi iscritti ai singoli seminari aperti. Il viaggio di istruzione a Roma dal 4 al 6 dicembre ha raggiunto un numero di iscritti sufficiente e pertanto sarà realizzato. Maria Luisa Mura del Gioco degli specchi ha proposto una collaborazione ad un progetto nazionale di promozione della lettura promosso dai Presidi del libro ad un recente convegno a Cagliari. Si decide di verificare la disponibilità dell'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, oltre che di capire di cosa si tratta concretamente.
2. Si decide di organizzare un'assemblea dei soci per il giorno martedì 9 dicembre alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale di Trento, che sarà articolata in due momenti: la presentazione e promozione di IFLA 2009 a cura di Elena Corradini, e il consuntivo delle attività del 2008 e i progetti di attività per il 2009. In particolare si decide di proporre delle giornate, riservate ai soci, di "autoformazione" e di scambio di esperienze e di professionalità da parte dei soci stessi, come già realizzato da altre sezioni. Tematiche interessanti potrebbero essere: i sistemi di valle, la biblioteca editore, comunicare la biblioteca (anche attraverso la valutazione dei siti web, i notiziari, Second Life), il rapporto fra biblioteca e associazioni di lettori, gli audiolibri. Anche AIB Notizie dedicherà uno spazio alle attività delle sezioni. Altro tema cruciale riguarda la nostra professione, la professionalità e le esternalizzazioni. Si auspica di organizzare un convegno o una giornata di studi in cui affrontare i vari aspetti, giuridico, amministrativo, professionale e sindacale. Le questioni politico-amministrative dovranno essere riprese con il nuovo assessore provinciale alla cultura, anche con la ripresa della discussione attorno alla Legge Cogo e ai relativi regolamenti di attuazione che devono ancora essere redatti.
Ad ore 22.00, essendo esaurita la discussione degli argomenti
all'ordine del giorno, il presidente dichiara chiusa la
seduta.
Verbale redatto da Orietta Gabrielli.
Letto, approvato e sottoscritto.
Copyright AIB
2008-11-20, ultimo aggiornamento 2010-12-02 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/cer081119.htm