AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale della seduta del Comitato esecutivo regionale del 13 settembre 2004

Constatata la presenza della maggioranza dei membri, l'assemblea è aperta alle ore 17.35.

Assente giustificata: dott.ssa Antje Messerschmidt.

All'ordine del giorno sono i seguenti punti:
1. prenotazioni posti disponibili per il 25 settembre al seminario di Malcesine e per il 26 settembre a Belgioioso
2. visita a Bibliocom, Roma, 27-29 ottobre 2004
3. preventivo 2005
4. riconoscimenti ai soci di lunga data
5. attività autunnali
6. segreteria CER
7. varie ed eventuali.

1. Dato l'esiguo numero di posti prenotati per il 25 settembre, si decide di rinunciare al noleggio di un pulmino. Nel corso dell'assemblea del 17 settembre verrà rinnovato l'invito a partecipare alla visita a Belgioioso (PV).

2. Il presidente dott. R. Taiani informa che sarà probabilmente impossibilitato a partecipare a Bibliocom prevista nell'ultima settimana di ottobre 2004. Qualora anche il vice-presidente dott. V. Carrara fosse indisponibile, si accetta la candidatura della dott.ssa O. Gabrielli a rappresentare il CER a Roma.

3. Il presidente illustra la sua proposta di preventivo 2005, che sostanzialmente conferma e continua l'attività organizzata nel corso del 2004. Si prevede di mantenere l'attuale numero di soci (95), contando su un aumento nel corso dell'anno. La proposta viene approvata.

4. Il presidente propone di assegnare nel corso dell'assemblea annuale a gennaio 2005 un riconoscimento ai soci con più di 25 anni di iscrizione, nonché di estendere tale riconoscimento anche al dott. Pasquale Chistè, che per lunghi anni ha seguito l'attività delle biblioteche e degli archivi in qualità di Dirigente del Servizio Beni librari e archivistici della Provincia Autonoma di Trento (ora Soprintendenza). La proposta viene accolta.

5. Si passa successivamente ad un esame delle attività in corso di svolgimento e in preparazione nell'autunno:
Il 22 novembre a Riva del Garda, l'AIB collaborerà, nell'ambito dell'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca civica, alla presentazione del volume "Storie di libridine" di A. Bruni. Il 29 settembre alle 17.30 a Trento, l'AIB collaborerà a titolo gratuito alla presentazione del volume terzo dell'ACOLIT.

Entro l'anno è stata richiesta una data per la presentazione della raccolta di scritti di Giancarlo Vigorelli presso la Biblioteca civica di Rovereto, a titolo non oneroso per l'AIB.

A Bolzano è in corso di definizione la data del seminario su piccoli interventi di restauro librario a cura del dott. Lorenzo Pontalti della Soprintendenza ai beni librari e archivistici PAT, e si attende di conoscere una data per una possibile relazione sui periodici elettronici in biblioteca; a questo proposito, E. Corradini fa presente che l'ipotizzato intervento della dott.ssa F. Bevilacqua dell'Università degli studi di Parma si riferisce all'utilizzo di periodici online da parte di studenti e docenti universitari, essendo un caso di studio specifico; il presidente R. Taiani suggerisce quindi di cercare un'alternativa "integrativa" su Bolzano, da affiancare ad un modulo relativo all'utilizzo di internet in biblioteca, facendo altresì cenno alla necessità da parte dell'Ufficio biblioteche di Bolzano di avere quanto prima un programma della giornata.

Dato l'accavallarsi di iniziative, si propone di confrontarsi con gli Uffici provinciali di Trento e Bolzano per evitare sovrapposizioni con altri eventi di settore e di ipotizzare per l'inverno 2005 la presentazione del volume di Traniello "Storia delle biblioteche d'Italia", approfittando della presenza dell'autore in provincia per motivi di consulenza.

6. Di seguito, poiché le iniziative da realizzare si moltiplicano, stante la necessità di seguirle con continuità, il presidente e il vice-presidente ipotizzano di poter affiancare all'attuale segretaria, in vista di una sostituzione, una figura dinamica e flessibile che possa gestire anche autonomamente le rassegne stampa, i contatti con gli esperti e con le sezioni confinanti, ed eventualmente redigere un calendario annuale regionale delle iniziative. Tale ipotesi andrà verificata sentita l'attuale segretaria anche in merito alla possibilità di assegnare incarichi su progetto da parte della Sezione.

7. La riunione prosegue con una serie di argomenti di varia natura. Innanzitutto, il presidente comunica che il contributo del tavolo di lavoro dei bibliotecari per la revisione della legge 12/87 è stato apprezzato e può essere ipotizzato a breve un incontro pubblico di confronto con le rappresentanze politiche in vista della prossima approvazione della legge.

Se ne farà cenno durante l'assemblea annuale del 17 settembre, dove interverrà probabilmente la responsabile della Biblioteca civica di Riva del Garda, dott.ssa Fanizza, per proporre una grande mostra nel 2005 dedicata allo sviluppo dei servizi di prestito e pubblica lettura in Italia, alla quale possono intervenire tutte le istituzioni bibliotecarie che lo riterranno opportuno.

Durante l'assemblea verranno inoltre ricordate una serie di iniziative che prenderanno il via nei prossimi mesi, ovvero:
- la presenza dell'AIB nella pubblicazione del Comune di Trento "L'allenamente"
- la partecipazione alla fiera del libro di Torino 2005, che si ritiene possa organizzare la PAT, ma per la quale è necessaria una verifica
- la collaborazione dell'AIB alla presentazione di un'antologia di composizioni scritte in lingua italiana da stranieri residenti in provincia e curata da "Il gioco degli specchi" / ATAS.

Inoltre, si propongono in chiusura:
- la pubblicazione, in collaborazione con l'ATAS e altre istituzioni sul territorio, di un vademecum dei servizi offerti dalle biblioteche in traduzione nelle diverse lingue delle minoranze etniche presenti, collegata a corsi di aggiornamento su come promuovere le biblioteche presso gli stranieri, un eventuale sondaggio, la pubblicazione di suggerimenti, un elenco di possibili collaboratori e mediatori culturali che possano essere di aiuto per cittadini e bibliotecari;
- un seminario sulla storia del cinema con il dott. Pegoretti per la costruzione di una videoteca d'autore (da effettuarsi nel 2005).


Copyright AIB 2004-09-28, ultimo aggiornamento 2004-10-18 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/cer040913.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione