AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

La quarta rivoluzione: sei lezioni sul futuro del libro di Gino Roncaglia

L'incontro sarà moderato da Eusebia Parrotto della Biblioteca comunale di Trento alla presenza dell'autore

Martedì 1 febbraio 2011, ore 10.30-13.00
Trento, Sala Verde del Centro Europa, Via Romagnosi 5.

La sezione Trentino Alto Adige dell'Associazione italiana biblioteche in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento e l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino organizza il Seminario su La quarta rivoluzione : sei lezioni sul futuro del libro di Gino Roncaglia.

I libri: siamo abituati a vederli, toccarli, annusarli. Sono compagni di vita, un piacere e insieme una necessità. Ma oggi, fra e-book e libri in rete, il mondo dei testi e della lettura sta vivendo una rivoluzione. La quarta, dopo il passaggio da oralità a scrittura, da rotolo a libro paginato, da manoscritto a libro a stampa.

Una rivoluzione non inattesa, ma dalle caratteristiche per molti versi ancora incerte. Già nel 1951, lo scrittore di fantascienza Isaac Asimov sembra prevederla, in un breve racconto pubblicato su una rivista per ragazzi e intitolato Chissà come si divertivano! Il racconto - ambientato nel futuro - si apre con una descrizione stupita del libro a stampa, residuo di un'epoca ormai superata e quasi dimenticata: Margie lo scrisse perfino nel suo diario, quella sera. Sulla pagina che portava la data 17 maggio 2157, scrisse: "Oggi Tommy ha trovato un vero libro!" Era un libro antichissimo. Il nonno di Margie aveva detto una volta che, quand'era bambino lui, suo nonno gli aveva detto che c'era stata un'epoca in cui tutte le storie e i racconti erano stampati su carta. Si voltavano le pagine, che erano gialle e fruscianti, ed era buffissimo leggere parole che se ne stavano ferme invece di muoversi, com'era previsto che facessero: su uno schermo, è logico.

La descrizione proposta da Asimov sembra oggi straordinariamente attuale. Lo schermo è quello, piccolo e portatile, di dispositivi dai nomi strani: Kindle, iPad, Nook ... È davvero questo il futuro che aspetta il libro? Gli e-book riusciranno a raggiungere e superare la perfezione e la comodità dei libri su carta? E quali conseguenze avrà, sul libro come oggetto culturale e sulle abitudini di noi lettori, l'incontro con il mondo digitale?

Sei lezioni, piacevoli e discorsive, alla scoperta del futuro del libro nel mondo digitale, delle nuove frontiere di questa 'quarta rivoluzione', e dei sorprendenti strumenti che ci aiuteranno a continuare a leggere.

L'incontro è gratuito. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA all'indirizzo taa@taa.aib.it entro il 21 gennaio 2011. Sono disponibili 80 posti. Si dà la precedenza ai bibliotecari delle province autonome di Trento e Bolzano. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Copyright AIB 2010-12-23, ultimo aggiornamento 2011-01-24 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a110201.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività