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Seminario organizzato con il finanziamento della Provincia autonoma di Trento, Ufficio per il sistema bibliotecario trentino

Efficienza ed efficacia della comunicazione con il cittadino utente/cliente, comunicazione come "servizio", comunicazione pubblica ed istituzionale nell'ambito del sistema delle biblioteche

Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre 2009
Centro Europa, Sala Verde, via Romagnosi 5, Trento
Orario: 9:00-13:00 14:00-17:00

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2009
Biblioteca comunale, Sala affreschi, Via Roma 55, Trento
Orario: 9:00-13:00 14:00-17:00

Con Luigi De Luca

Dagli anni '90 la Pubblica Amministrazione sta vivendo un progressivo processo di cambiamento in termini di qualità dei servizi, attraverso un articolato sistema di norme e di progetti specifici. Il cittadino viene, oramai, considerato un "utente-cliente" e non più un "suddito".

Al pubblico dipendente e, dunque, anche a coloro i quali lavorano nel mondo della cultura e delle biblioteche, viene sempre più richiesto di acquisire nuove competenze di tipo trasversale, sul piano comunicativo e relazionale, da investire nei processi di crescita professionale (empowerment personale) e da indirizzare adeguatamente per ottimizzare, in termini di efficacia ed efficienza, l'attività svolta all'interno dell'organizzazione di lavoro (empowerment organizzativo/istituzionale), migliorare la qualità della relazione con i colleghi (benessere organizzativo) e, soprattutto, andare incontro, quanto più possibile, ai bisogni e alle attese del cittadino-utente-cliente (citizen satisfaction).

Il seminario è gratuito e riservato a 25 partecipanti. E' gradita l'iscrizione entro il 30 settembre all'indirizzo taa@taa.aib.it. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

SECONDO MODULO FORMATIVO

COMUNICAZIONE ESTERNA

(Efficienza ed efficacia della comunicazione con il cittadino utente/cliente, comunicazione come "servizio", comunicazione pubblica ed istituzionale nell'ambito del sistema delle biblioteche)
(Due giornate di formazione full-immersion per complessive 14 ore)
Docente/Trainer: dott. Luigi De Luca

Prima giornata (7 ore)

Struttura didattica Argomenti trattati Modalità
Mattina - -
Introduzione * Comunicazione "esterna" come comunicazione "istituzionale"
* Comunicazione per la "qualità"
* Il quadro normativo di riferimento della comunicazione pubblica e istituzionale
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Primo modulo * Comunicazione come "servizio" e insieme "strumento di lavoro" del bibliotecario
* Il bibliotecario "mediatore/agevolatore"
* Andare verso una "cultura del risultato" ...
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Secondo modulo * Utilizzare le competenze acquisite per la comunicazione interna per gestire i rapporti con il cittadino "utente/cliente"
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Pomeriggio - -
Primo modulo * Sperimentare le competenze acquisite per la comunicazione interna per gestire i rapporti con il cittadino "utente/cliente"
* Il "B.U.S." (Bibliotecario/Utente/Supervisore)
* Esercitazioni/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Secondo modulo * Prove di "B.U.S."...
* Esercitazione/Role Play
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Chiusura giornata Considerazioni di fine giornata e feedback individuali Discussione facilitata dai trainer.

Seconda giornata (7 ore)

Struttura didattica Argomenti trattati Modalità
Mattina - -
Primo modulo * Gli strumenti della comunicazione esterna
* Saper distinguere tra le "attese" e i "bisogni" dell'utente/cliente
* Saper ascoltare e comprendere i bisogni dell'utente/cliente
* La qualità del servizio percepita dall'utente/cliente: la customer satisfaction
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Secondo modulo * Strumenti per la rilevazione della customer satisfaction
* Il colloquio "strutturato" (B.U.S. e dintorni...)
* Il questionario
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Pomeriggio - -
Primo modulo * Studio di casi
* Esercitazioni sul colloquio "strutturato"
* Esercitazione/Role Play
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Secondo modulo * Studio di casi
* Esercitazioni sul questionario
* Esercitazione/Role Play
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Chiusura corso e saluti finali Considerazioni conclusive e feedback individuali Discussione facilitata dal docente/trainer.

Copyright AIB 2009-05-07, ultimo aggiornamento 2009-09-30 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a091007.htm


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