AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione
Seminario organizzato con il finanziamento della Provincia autonoma di Trento, Ufficio per il sistema bibliotecario trentino
Lunedì 5 e martedì 6 ottobre 2009,
Trento, via Romagnosi 5, Centro Europa, Sala Verde
Orario: 9:00-13:00 14:00-17:00
Con Luigi De Luca
Una dimensione relazionale efficace, dove i rapporti
interpersonali si svolgano in maniera serena e funzionale,
rappresenta un presupposto fondamentale per la salute psicologica
del singolo ed il benessere dell'organizzazione di lavoro anche
per l'articolato e complesso mondo delle biblioteche e dei
bibliotecari.
Saper ascoltare e comprendere sé stessi e chi ci sta
vicino, agire una comunicazione interpersonale efficace e un
comportamento assertivo, un'adeguata dose di empatia ed una
responsabile gestione dei conflitti, sono gli elementi
relazionali sui quali puntare per provare ad aumentare il proprio
livello di consapevolezza e migliorare la qualità delle
nostre relazioni con gli altri, sia nell'ambito professionale che
personale.
Il seminario è gratuito e riservato a 25 partecipanti. E' gradita l'iscrizione entro il 30 settembre all'indirizzo taa@taa.aib.it. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
(Comunicazione interpersonale e di gruppo efficace,
competenze emotive e sociali, gestione delle
conflittualità e comunicazione organizzativa)
(Due giornate di formazione full-immersion per complessive 14
ore)
Docente/Trainer: dott. Luigi De Luca
Prima giornata (7 ore)
Struttura didattica | Argomenti trattati | Modalità |
Mattina | - | - |
Introduzione | * Presentazione del relatore * Presentazione del corso * Presentazione dei partecipanti |
Discussione facilitata dal docente/trainer. |
Primo modulo | * Centralità e rilevanza delle competenze di relazione
nelle organizzazioni di lavoro. * Le competenze intrapersonali: intelligenza emotiva e gestione delle emozioni. |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali. |
Secondo modulo | * Le competenze interpersonali: intelligenza sociale e
comunicazione efficace. * Comunicazione non verbale: "le azioni che parlano" * Esercitazione/Role Play |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni
multimediali. Visione di filmati. Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo. |
Pomeriggio | - | - |
Primo modulo | * Saper ascoltare: le tecniche dell'ascolto attivo * Empatia e gestione delle emozioni * Comunicazione assertiva e comportamento assertivo. * Esercitazione/Role Play |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni
multimediali. Visione di filmati. Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo. |
Secondo modulo | * Studio di casi * Comunicazione "interna" come comunicazione "organizzativa" * Esercitazione/Role Play |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati. Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo. |
Chiusura giornata | Considerazioni di fine giornata e feedback individuali | Discussione facilitata dai docente/trainer. |
Seconda giornata (7 ore)
Struttura didattica | Argomenti trattati | Modalità |
Mattina | - | - |
Primo modulo | * Il "gruppo": dinamiche e fasi di sviluppo * Le "competenze sociali" nei gruppi di lavoro * L'interdipendenza positiva |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni
multimediali. Visione di filmati. |
Secondo modulo | * Contrasto e conflitto * La conflittualità interpersonale e intergruppo e le possibili strategie di gestione e risoluzione * Esercitazione/Role Play |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni
multimediali. Visione di filmati. Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo. |
Pomeriggio | - | - |
Primo modulo | * La negoziazione * Cenni sulle tecniche di negoziazione * Esercitazione/Role Play |
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni
multimediali. Visione di filmati. Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo. |
Secondo modulo | * Studio di casi * Esercitazione/Role Play |
Visione di filmati. Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo. |
Chiusura corso e saluti finali | Considerazioni conclusive e feedback individuali | Discussione facilitata dal docente/trainer. |
Copyright AIB
2009-05-07, ultimo aggiornamento 2009-09-10 a cura di Mauro di Vieste
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a091005.htm