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Seminario organizzato con il finanziamento della Provincia autonoma di Trento, Ufficio per il sistema bibliotecario trentino

Comunicazione interpersonale e di gruppo efficace, competenze emotive e sociali, gestione delle conflittualità e comunicazione organizzativa nell'ambito del sistema delle biblioteche

Lunedì 5 e martedì 6 ottobre 2009, Trento, via Romagnosi 5, Centro Europa, Sala Verde
Orario: 9:00-13:00 14:00-17:00

Con Luigi De Luca

Una dimensione relazionale efficace, dove i rapporti interpersonali si svolgano in maniera serena e funzionale, rappresenta un presupposto fondamentale per la salute psicologica del singolo ed il benessere dell'organizzazione di lavoro anche per l'articolato e complesso mondo delle biblioteche e dei bibliotecari.

Saper ascoltare e comprendere sé stessi e chi ci sta vicino, agire una comunicazione interpersonale efficace e un comportamento assertivo, un'adeguata dose di empatia ed una responsabile gestione dei conflitti, sono gli elementi relazionali sui quali puntare per provare ad aumentare il proprio livello di consapevolezza e migliorare la qualità delle nostre relazioni con gli altri, sia nell'ambito professionale che personale.

Il seminario è gratuito e riservato a 25 partecipanti. E' gradita l'iscrizione entro il 30 settembre all'indirizzo taa@taa.aib.it. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

PRIMO MODULO FORMATIVO

COMUNICAZIONE INTERNA

(Comunicazione interpersonale e di gruppo efficace, competenze emotive e sociali, gestione delle conflittualità e comunicazione organizzativa)
(Due giornate di formazione full-immersion per complessive 14 ore)
Docente/Trainer: dott. Luigi De Luca

Prima giornata (7 ore)

Struttura didattica Argomenti trattati Modalità
Mattina - -
Introduzione * Presentazione del relatore
* Presentazione del corso
* Presentazione dei partecipanti
Discussione facilitata dal docente/trainer.
Primo modulo * Centralità e rilevanza delle competenze di relazione nelle organizzazioni di lavoro.
* Le competenze intrapersonali: intelligenza emotiva e gestione delle emozioni.
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Secondo modulo * Le competenze interpersonali: intelligenza sociale e comunicazione efficace.
* Comunicazione non verbale: "le azioni che parlano"
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Pomeriggio - -
Primo modulo * Saper ascoltare: le tecniche dell'ascolto attivo
* Empatia e gestione delle emozioni
* Comunicazione assertiva e comportamento assertivo.
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Secondo modulo * Studio di casi
* Comunicazione "interna" come comunicazione "organizzativa"
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali. Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Chiusura giornata Considerazioni di fine giornata e feedback individuali Discussione facilitata dai docente/trainer.

Seconda giornata (7 ore)

Struttura didattica Argomenti trattati Modalità
Mattina - -
Primo modulo * Il "gruppo": dinamiche e fasi di sviluppo
* Le "competenze sociali" nei gruppi di lavoro
* L'interdipendenza positiva
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Secondo modulo * Contrasto e conflitto
* La conflittualità interpersonale e intergruppo e le possibili strategie di gestione e risoluzione
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Pomeriggio - -
Primo modulo * La negoziazione
* Cenni sulle tecniche di negoziazione
* Esercitazione/Role Play
Lezione frontale con utilizzo di presentazioni multimediali.
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Secondo modulo * Studio di casi
* Esercitazione/Role Play
Visione di filmati.
Simulate, lavori di gruppo e giochi di ruolo.
Chiusura corso e saluti finali Considerazioni conclusive e feedback individuali Discussione facilitata dal docente/trainer.

Copyright AIB 2009-05-07, ultimo aggiornamento 2009-09-10 a cura di Mauro di Vieste
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a091005.htm


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