AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
Docente
Paul Gabriele Weston, Università di Pavia
Data e sede
Catania, 26 e 27 maggio 2009, Biblioteca d'Area - Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali e P.I., via Luigi Sturzo, 80
Modalità di svolgimento
13 ore di lezione frontale in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet).
Orario
26 maggio: 9.00-14.00.
27 maggio: 9.00-14.00 e 15.00-18.00.
Costo, comprensivo dei materiali utili:
Presentazione
La diffusione delle risorse elettroniche pone alle biblioteche l'esigenza di effettuare una serie di scelte organizzative in merito al loro trattamento, in particolare per quanto riguarda le modalità di integrazione delle descrizioni nel catalogo e negli altri dispositivi di mediazione allestiti a beneficio dei lettori, come virtual reference desk, sitografie, ecc.
Vi è, inoltre, la necessità, al livello catalografico, di tenere distinte le risorse elettroniche locali dalle audio e video registrazioni, pur in presenza di supporti (CD e DVD) formalmente identici.
A ciò si aggiunge il fatto che il quadro della normativa catalografica è in rapido cambiamento sia in ambito nazionale che internazionale, soprattutto come conseguenza della definizione di nuovi modelli interpretativi basati sul rapporto Requisiti Funzionali per record bibliografici (FRBR). In Italia la Commissione RICA, al termine di un processo di elaborazione pluriennale e lo svolgimento di alcune giornate finalizzate alla comunicazione dei risultati in itinere e al confronto con gli esperti, ha prodotto un codice di catalogazione - REICAT - che, pur essendo ancora allo stato di bozza, offre ai bibliotecari italiani l'opportunità di riflettere sui presupposti e sulle conseguenze che l'adozione del modello logico FRBR comporta sulle procedure tradizionali di catalogazione.
Dal canto suo IFLA, da un lato, ha promosso un'ampia riflessione sui principi di catalogazione emanati a Parigi nel 1961, la cui rinnovata formulazione ha richiesto cinque anni di affinamenti e confronti, e dall'altro lato ha pubblicato a metà del 2007 una edizione preliminare di ISBD consolidated edition, ovvero l'integrazione delle sette ISBD specializzate e di ISBD(G) in un unico testo. Le risorse documentarie vengono descritte tenendo conto prima di tutto dei loro aspetti generali e successivamente del loro specifico supporto. Al tempo stesso viene definito un nuovo concetto di serialità, la quale non individua più una tipologia documentaria (i periodici), ma una condizione bibliografica (l'indeterminatezza della conclusione) che si può applicare a qualsiasi tipo di documento. Tutte le norme sono state adeguate alla terminologia e parzialmente anche al modello di FRBR e si agevola il costante aggiornamento delle norme.
Caratteristica comune dei precedenti documenti è un approccio nuovo al catalogo in linea, integrato e omnicomprensivo. Sullo sfondo vi sono le questioni organizzative connesse al rinnovamento delle tecnologie del catalogo: i cataloghi di nuova generazione e, in Italia, l'apertura del nuovo Indice di SBN.
Destinatari
Bibliotecari catalogatori di tutte le tipologie di materiale.
Competenze in ingresso
Buona conoscenza degli attuali principi di catalogazione, conoscenza approfondita di almeno una ISBD specifica e di base delle altre ISBD per le diverse tipologie di materiale bibliografico.
Obiettivi
Contenuti
Saranno ammessi non più di due rappresentanti per ogni associato Ente, che dovranno essere muniti di delega a partecipare. A chi desidera che l'importo pagato venga fatturato al proprio ente, si ricorda che è possibile rilasciare fattura intestata all'ente SOLO se l'ente è associato AIB.
A tutti i partecipanti che avranno regolarmente frequentato sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Copyright AIB 2009-04-24, ultimo aggiornamento
2009-04-24 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se090526.htm