AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
Docente
Agnese Galeffi, Scuola vaticana di biblioteconomia
Data e sede
- Palermo, 23 e 24 marzo 2009, Biblioteca dell'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe", Via Franz Lehar, 6
- Catania, 26 e 27 marzo 2009, Mediateca comunale, Via A. di Sangiuliano, 307
Modalità di svolgimento
16 ore di lezione frontale in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet).
Orario
9.00-13.00 e 14.00-18.00.
Costo, comprensivo dei materiali utili:
Presentazione
Le nuove regole di catalogazione, REICAT, nascono dall’attività della Commissione RICA finalizzata alla revisione ed estensione delle regole italiane di catalogazione; il frutto di questo lavoro ha portato all’evoluzione delle RICA in REICAT, un nuovo codice che, pur restando improntato sui medesimi principi catalografici del precedente, tiene conto sia delle riflessioni avute in campo internazionale (FRBR prima di tutto) sia degli standard in uso (ISBD). Il nuovo codice, sebbene non ancora allo stato definitivo (l’ultima bozza è accessibile sul sito della Commissione http://www.iccu.sbn.it/genera.jsp?id=94), è in via di
ultimazione e completo in ogni parte.
Le novità presentate in REICAT sono numerose e comportano, oltre alla conoscenza di nuove regole che integrano o sostituiscono le precedenti, la comprensione di un nuovo modello di catalogo che questo codice si propone di andare ad allestire e a popolare.
Durante il corso verranno illustrati e spiegati tutti i cambiamenti di natura teorica e pratica che l’adozione di REICAT comporta; attraverso alcuni esempi, inoltre, si cercherà di fornire una concreta casistica (con particolare attenzione alla catalogazione delle pubblicazioni monografiche moderne, ai documenti sonori, visivi ed elettronici) delle novità introdotte dal codice.
Destinatari
Bibliotecari catalogatori di tutte le tipologie di materiale.
Competenze in ingresso
Buona conoscenza degli attuali principi di catalogazione e delle regole in uso (RICA e ISBD).
Obiettivi
Illustrare i principi ispiratori di REICAT, spiegarne la struttura, illustrandone le differenze con RICA; presentare la diversa concezione e le nuove funzionalità del catalogo che REICAT sottende, evidenziare e commentare, tramite esempi, le differenze introdotte rispetto alla prassi catalografica in uso.
Contenuti Come nasce il nuovo codice, differenze con RICA, influssi di FRBR, struttura REICAT, le novità, confronto con ISBDCons. Fonti dell’informazione, le aree, gli esempi.
Saranno ammessi non più di due rappresentanti per ogni associato Ente, che dovranno essere muniti di delega a partecipare. Chi desidera che l'importo pagato venga fatturato al proprio ente, dovrà segnalarlo alla segreteria all'inizio del corso.
A tutti i partecipanti che avranno regolarmente frequentato sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Copyright AIB 2009-03-16, ultimo aggiornamento
2009-03-16 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se090323.htm