AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
Docente
Nerio Agostini, consulente presso pubbliche amministrazioni sui temi della progettazione e gestione dei servizi bibliotecari. Componente dell'Osservatorio lavoro dell'AIB
Data e sede
11 e 12 ottobre 2007, Palermo, Centro educativo Ignaziano (ex Istituto Gonzaga), Via Piersanti Mattarella, 38/42.
Durata
12 ore.
Orario:
09.00-13.30; 15.00-16.30.
Finalità
Le "piccole" biblioteche rappresentano la stragrande maggioranza tra le tante disseminate nel territorio nazionale che trovandosi collocate in tanti piccoli enti formano un "sistema informativo diffuso" tanto importante quanto a rischio di emarginazione, se non di "chiusura" o totale "esternalizzazione", per le oggettive difficoltà complessive in cui si trovano.
La biblioteca di pubblica lettura di ente locale, per essere tale, per quanto piccola e monoposto, deve essere una realtà viva e dinamica con degli standard minimi garantiti, continuamente da riprogettare, programmare. Una biblioteca capace di "esistere" anche nella gestione in economia, sempre più considerata residuale, e che per "resistere" come servizio pubblico di qualità deve essere gestita da un professionista riconosciuto e valorizzato: il bibliotecario.
Obiettivo del corso è quello di fornire indicazioni e strumenti pratici per la gestione della complessità del servizio nel suo insieme, dove strategica è la convivenza di organizzazione e programmazione, professionalità e passione, ma soprattutto l'orientamento alla cooperazione quale via di uscita alle tante difficoltà oggettive della piccola biblioteca per poter garantire risposte ai mutevoli bisogni dei cittadini.
A chi è rivolto
Bibliotecari a qualunque titolo, documentalisti, studenti di biblioteconomia e scienze dell'informazione, amministratori, cooperative, manager culturali.
Contenuti
I giornata:
Quota partecipazione soci AIB:
Bibliografia
Utile riferimento, come materiale didattico, è il volume Gestire una piccola biblioteca - manuale della one person library pubblicato a dicembre 2005 dall'Editrice Bibliografica.
Chi non è ancora socio, ove vi sia disponibilità di posti, potrà effettuare l'iscrizione all'AIB e quindi partecipare versando, prima dell'inizio del corso, sia la quota di iscrizione annuale (soci persona Euro 55,00, soci ente Euro 115,00, soci studente Euro 25,00), sia la corrispondente quota di partecipazione al corso.
Saranno ammessi non più di due rappresentanti per ogni socio Ente, che dovranno essere muniti di delega a partecipare. A chi desidera che l'importo pagato venga fatturato al proprio ente, si ricorda che è possibile rilasciare fattura intestata all'ente SOLO se l'ente è socio AIB.
È obbligatoria la prenotazione, che va fatta esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo della Sezione: sicilia@sic.aib.it.
Le prenotazioni saranno accettate entro mercoledì 10 ottobre 2007.
A tutti i partecipanti che avranno regolarmente frequentato sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Copyright AIB 2007-10-04, ultimo aggiornamento
2007-10-04 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se071012.htm