AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
Docente: Federica Paradisi, Bibliografia Nazionale Italiana, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Settore catalogazione semantica.
Durata: 18 ore.
Data: 24, 25 e 26 gennaio 2005.
Orario: 09.00-13.00, 14.00-16.00.
Sede: Messina, Biblioteca regionale universitaria, via I settembre, 117.
Max partecipanti: 30.
Finalità:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti, le nozioni fondamentali dell'indicizzazione per soggetto: dall'analisi concettuale dei documenti, alla sintassi dell'indicizzazione e al controllo terminologico, tenendo conto degli standard internazionali e dei nuovi orientamenti nel panorama italiano (con riferimento all'esperienza del Gruppo di ricerca sull'indicizzazione per soggetto dell'AIB e al Progetto per il rinnovamento del "Soggettario per i cataloghi delle biblioteche italiane", della Biblioteca nazionale centrale di Firenze).
A chi è rivolto: a bibliotecari con una conoscenza minima dell'indicizzazione. Tuttavia, poiché è concepito come corso di base, può essere utilmente seguito anche da chi si accosti per la prima volta all'indicizzazione.
Contenuti: L'indicizzazione per soggetto: storia, teorie, principi. L'analisi concettuale dei documenti (riferimento allo standard ISO 5963) e la nozione di soggetto. La sintassi: norme implicite (riferimento al Soggettario della BNCF) ed esplicite (riferimento alla Guida all'indicizzazione per soggetto del GRIS); Il controllo terminologico (riferimento allo standard ISO 2788), la struttura e la manutenzione del vocabolario (thesauri e soggettari); Il catalogo per soggetto e gli OPAC; il controllo di autorità. Nuove prospettive nell'indicizzazione semantica, il Progetto "Nuovo Soggettario". Esercitazioni (monografie, periodici, risorse elettroniche).
Quota di partecipazione: soci persona/ente/studente Euro 30,00.
Sarà ammesso un rappresentante per ogni socio Ente, che dovrà essere munito di delega a partecipare.
Considerata l'entità della quota di partecipazione, sarà possibile effettuare il solo versamento in contanti. Sarà inoltre possibile richiedere la fatturazione della somma versata.
I non soci, ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare versando prima dell'inizio del seminario, sia la quota di iscrizione annuale (soci persona Euro 50,00, soci ente Euro 105,00, soci studente Euro 25,00), sia la corrispondente quota di partecipazione.
È obbligatoria la prenotazione, che va fatta esclusivamente:
Le prenotazioni saranno accettate entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 20 gennaio 2005.
Ai tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Copyright AIB 2005-01-03, ultimo aggiornamento 2005-01-03 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se050124.htm