AIB Sicilia. Attività. Seminari e corsi
Il seminario sarà articolato come sotto specificato:
e-DD. Strumenti e strategie
Docente: Nunzio Femminò, Responsabile dei servizi informatici del SBA di Messina.
Durata: 4 ore.
Data e sede: 22 marzo, Palermo, Centro Educativo Ignaziano (ex Istituto Gonzaga) Via Piersanti Mattarella 38/42; 24 marzo, Messina, Biblioteca regionale universitaria, presso Curia Arcivescovile, via I settembre, 117 (da confermare).
Orario: 09.00-13.00.
Max partecipanti: 30.Finalità
Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti le conoscenze informatiche basilari del mondo della digitalizzazione di documenti cartacei, la loro organizzazione e manipolazione ed un uso più avanzato della posta elettronica. Si propone, inoltre, di fornire una panoramica sui principali strumenti e sulle più comuni strategie di lavoro.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a bibliotecari di ogni tipo di biblioteca con conoscenza e utilizzo, a livello elementare, di un personal computer.
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Prestito interbibliotecario e Document Delivery
Docente: Valdo Pasqui, Responsabile Area Sistemi Informativi e Processi del Centro Servizi Informatici dell'Ateneo Fiorentino (C.S.I.A.F) dell'Università di Firenze.
Durata: 8 ore.
Data e sede: 23 marzo, Palermo, Centro Educativo Ignaziano (ex Istituto Gonzaga) Via Piersanti Mattarella 38/42; 25 marzo, Messina, Biblioteca regionale universitaria, presso Curia Arcivescovile, via I settembre, 117 (da confermare).
Orario: 08.30-13.30, 14.30-17.30.
Max partecipanti: 30.
Finalità
Scopo del corso è quello di fornire a bibliotecari, in particolare quelli che si occupano dei servizi al pubblico, una panoramica sui servizi di Prestito Interbibliotecario e Document Delivery dal punto di vista tecnologico e organizzativo, facendo riferimento allo standard ISO ILL, ai principali strumenti, ai modelli e ad alcuni casi di studio significativi (servizi nazionali ed internazionali). Saranno forniti anche cenni all'infrastruttura della biblioteca digitale e all'integrazione dei servizi di prestito interbibliotecario e document delivery in tale contesto.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a bibliotecari con una conoscenza minima della posta elettronica e della navigazione sul Web.
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
Quota partecipazione soci AIB:
soci persona/ente Euro 50,00; soci studente Euro 25,00.
Sarà ammesso un rappresentante per ogni socio Ente, che dovrà essere munito di delega a partecipare.
I non soci, ove vi sia disponibilità di posti, potranno partecipare versando prima dell'inizio del seminario, sia la quota di iscrizione annuale (soci persona Euro 50,00, soci ente Euro 105,00, soci studente Euro 25,00), sia la corrispondente quota di partecipazione.
La parte relativa al Prestito interbibibliotecario può essere fruita anche indipendentemente da quella relativa a e-DD. Strumenti e strategie (rimane comunque invariata la quota di partecipazione).
È obbligatoria la prenotazione, che va fatta esclusivamente:Le prenotazioni saranno accettate entro e non oltre le ore 18.00 di sabato 20 marzo 2004.
Ai tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Ai nuovi iscritti verrà distribuita l'Agenda del bibliotecario 2004.
Copyright AIB 2004-03-09, ultimo aggiornamento
2004-03-09 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/se040322.htm