AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Catania, 13 dicembre 2008)

Il giorno 13 dicembre 2008, alle ore 15.30, si è riunito il CER della Sezione Sicilia, presso il Museo diocesano di Catania, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Grave situazione relativa alla presentazione dei SBP di Catania e Ragusa
  2. Organizzazione dell'Assemblea regionale degli associati nel mese di gennaio 2009 a Palermo
  3. Organizzazione attività del primo semestre 2009 (corsi NPL, convegno NPL, seminari di aggiornamento professionale, presentazione di pubblicazioni professionali)
  4. Comunicazioni a proposito della 6. Giornata delle biblioteche siciliane
  5. Attività da intraprendere per la promozione di IFLA 2009
  6. Varie ed eventuali.

Punto 1. Il Presidente Inserra prende la parola e premettendo che nella prima riunione del CER si era stabilito, come risulta da verbale, su richiesta del vice presidente Meli, di dare il patrocinio della Sezione agli eventi indicati, chiede spiegazioni sulle mancate tempestive comunicazioni intorno alle iniziative messe in cantiere per celebrare i due eventi. Il vice presidente Meli prende la parola e spiega che la comunicazione è stata gestita in outsourcing, pertanto non tutto è stato direttamente organizzato. Ritira inoltre la proposta fatta al CER in occasione della prima riunione di dare il patrocinio alla terza iniziativa, quella relativa alla Biblioteca Digitale Siciliana, a meno che la richiesta non venga formalizzata per tempo e secondo le modalità stabilite dalla Associazione.
Meli, a seguito dei malumori creatisi, si offre di rimettere il proprio mandato. Il CER stabilisce di comune accordo di non accettare le dimissioni, e richiede piuttosto una maggiore attenzione alla comunicazione interna.

Punto 2. Si stabilisce di organizzare per la seconda metà di gennaio 2009 (con data da definire) la prima Assemblea regionale degli associati, a Palermo, presso la Biblioteca comunale "Casa Professa"; con l'occasione si organizzerà una tavola rotonda per fare il punto su SBN/SBR in Sicilia.

Punto 3 Il CER stabilisce, per il primo semestre 2009, di dare vita a una serie di corsi di formazione incentrati sui temi di NPL, le nuove REICAT, la soggettazione, la CDD, le nuove tecnologie. Si stabilisce che nel mese di febbraio si svolgeranno i due corsi NPL già programmati, a Palma di Montechiaro (AG) e a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); a Palma di Montechiaro (AG) si terrà anche un convegno di un giorno incentrato sui temi di NPL. Con l'occasione saranno presentate anche alcune pubblicazioni professionali.

Punto 4. Il Presidente Inserra informa della soddisfazione del Presidente Guerrini, dei relatori e di molti partecipanti, che si sono espressi positivamente e hanno ringraziato per la buona riuscita della Giornata delle biblioteche siciliane. Informa inoltre che, su suggerimento del Presidente Guerrini, gli atti della Giornata saranno allegati a quelli, in corso di preparazione, della Giornata passata, e saranno stampati nel corso del 2009.

Punto 5. Intorno alle attività da intraprendere a proposito di IFLA 2009, si stabilisce di promuovere il Congresso in ogni occasione utile e di sostenere l'organizzazione dell'incontro satellite che si organizzerà a Palermo ad agosto 2009.

Punto 6. Non emerge alcun altro argomento di riflessione. Eseguiti gli argomenti di discussione, il Presidente scioglie la seduta alle ore 18.30.


Copyright AIB 2009-01-18, ultimo aggiornamento 2009-01-18 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri081213.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione