AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Palermo, 13 gennaio 2007)

Il giorno 13 gennaio 2007, alle ore 10,30, nella sala congressi dell'Hotel Europa di Palermo si è riunito il Comitato esecutivo regionale, per discutere il seguente O.d.G.:

  1. rapporto attività sezione 2006;
  2. rapporto situazione economica 2006;
  3. attività 2007;
  4. corsi c/terzi 2007;
  5. 1.a assemblea 2007;
  6. 5.a Giornata delle biblioteche siciliane
  7. varie ed eventuali
Sono presenti: Alida Emma, presidente, Antonella Saja, Domenico Ciccarello, Simona Inserra e Vito Ippolito, segretario. Assenti giustificati Benedetta Alosi, Nicoletta Ronsisvalle. Accertata quindi la presenza di 4 componenti su 6 la seduta è dichiarata valida e si dà inizio ai lavori.

Punto 1. Il Presidente riferisce a grandi linee sull'attività svolta dalla Sezione nel 2006 rinviando alla pagina web http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/notizie.htm#archivio, riportante in apposito elenco (da completare) l'"Archivio delle attività già realizzate 2006"; comunica che il numero di soci iscritti nel 2006 assomma a circa 230 unità, con un incremento dell'ordine di 15 unità rispetto al 2005; esprime compiacimento per tale positiva evoluzione che testimonia l'efficacia dell'attività svolta nell'anno trascorso nonché l'impegno profuso dal CER.

Punto 2. Il Presidente comunica che sono state incassate entro il 2006 tutte le somme dovute alla Sezione per l'attività formativa svolta per conto terzi nell'anno medesimo. Al netto dei compensi ancora da liquidare, non appena perverranno le richieste, si prevede di imputare il pagamento della stampa degli atti della 4.a Giornata delle biblioteche siciliane.

Punto 3. Il Presidente in riferimento all'attività 2007 propone le seguenti iniziative:

  1. L'8 febbraio verrà presentato a Firenze l'ultima edizione del Nuovo Soggettario. L'Editrice Bibliografica ha proposto alla Sezione di curarne la presentazione in Sicilia;
  2. Lo svolgimento di "Nati per leggere" presso la Biblioteca Comunale di Palma di Montechiaro mediante un evento di presentazione di Npl seguito da due giorni di corso;
  3. Ciclo di seminari in collaborazione con il Corso di Laurea di Siracusa da svolgersi durante il primo semestre 2007 e in numero non superiore a sei (tre su conservazione e tre su valorizzazione);
  4. Da due a tre giorni di workshop a carattere pratico sulla conservazione (avuto riguardo anche alle operazioni di digitalizzazione) da svolgersi, non prima di metà marzo, presso la Biblioteca della Soprintendenza di Catania con la partecipazione dell'Università di Catania, dando priorità di partecipazione a quanti hanno frequentato i corsi tenuti nel dicembre scorso.

Saja propone di prevedere lo svolgimento di corsi in materia di conservazione del materiale audio e video nonché la realizzazione di un evento in preparazione del convegno nazionale sui fondi musicali che avrà luogo a Napoli nel corso del 2008. Ciccarello esprime parere favorevole alle proposte avanzate da Saja, suggerendo, per quanto riguarda il convegno, di identificare in dettaglio i temi perché si possa programmarlo e realizzarlo entro il secondo semestre del 2007.
Il Presidente propone di ricontattare la docente Donatella Lombello per lo svolgimento del corso che non si è potuto tenere nel 2006; per quanto riguarda invece la presentazione del nuovo Soggettario propone di contattare Paradisi; il Presidente quindi ritira la proposta di svolgere il corso Npl a Palma di Montechiaro, dopo un intervento di Ciccarello relativo all'interesse di prevedere una sede diversa almeno per il corso, in quanto già più volte lo stesso tema è stato affrontato in provincia di Agrigento.

Punto 4. Il Presidente riferisce che a seguito di richiesta da parte delle Soprintendenze di Trapani e di Messina, la Sezione ha inviato diversi preventivi per lo svolgimento di corsi nel 2007. Riferisce inoltre che non ha ritenuto di dover dar seguito ad un incarico di corso per la Soprintendenza di Ragusa, come da nota che si allega agli atti.

Punto 5. Il Presidente propone lo svolgimento della prossima assemblea regionale tra il 26 e il 30 marzo a Catania; sul tema dell'evento da abbinare all'assemblea Inserra propone due alternative: libro antico; reperimento delle risorse (fund raising). Viene deciso di contattare un relatore relativamente alla seconda opzione.

Punto 6. Il CER conferma la decisione presa unanimemente nella riunione di ottobre di svolgere la 5. Giornata delle biblioteche siciliane a Siracusa. Il Presidente propone la data del venerdì 25 maggio, il CER approva all'unanimità. Dopo ampia e partecipata discussione, si concorda come tema "Professione bibliotecaria e qualità del servizio", da articolarsi in interventi su "Certificazione e accreditamento", "Formazione del bibliotecario", "Esternalizzazione e precariato", "Tirocinio e volontariato", "Definizione dei profili e contratti di accesso", e in una tavola rotonda sulla situazione siciliana. Inserra si candida per curare successivamente gli atti della giornata, il CER approva.

Punto 7. Il Presidente comunica il persistente ritardo della pubblicazione da parte di AIB Notizie del resoconto della IV giornata delle biblioteche siciliane; Ciccarello dichiara di essere a conoscenza che il resoconto sarà pubblicato nel prossimo numero in uscita di AIB Notizie (novembre 2006).
Il Presidente, in riferimento al rinnovo delle cariche sociali nel 2008, auspica la formazione di una lista regionale adeguatamente numerosa ed invita i componenti del CER a stimolare e promuovere le necessarie candidature; riferisce che non sarà possibile presentare le candidature nazionali al Congresso Nazionale (che avrà luogo a Firenze dal 7 al 9 novembre 2006), in merito sarà convocata probabilmente un'assemblea nazionale entro dicembre; invita Ciccarello a predisporre una newsletter per iniziare a diffondere informazioni sulle elezioni tra i soci dell'isola.
Poiché sono già pervenute alla Sezione le copie delle agende AIB 2007, Ciccarello propone - fermo restando l'impegno suo e degli altri componenti a effettuare le iscrizioni decentrate - che almeno ai nuovi soci e a chi ha meno possibilità di partecipare alle nostre iniziative, le agende vengano spedite a casa, al fine di assicurarne una puntuale distribuzione; il Presidente si manifesta contrario considerato l'aggravio di spesa che ne deriverebbe nonché la ormai consolidata consuetudine di distribuirle ai soci nel corso delle manifestazioni promosse dalla Sezione.
Saja comunica che per il 23 aprile prossimo a Barcellona Pozzo di Gotto intende proporre, previa approvazione della Soprintendenza di Messina, una giornata di presentazione della banca dati bibliografica della provincia di Messina, destinata alle biblioteche dei comuni del versante tirrenico.
Ciccarello riferisce della partecipazione all'inaugurazione della Biblioteca del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali di Siracusa. Sebbene l'evento sia stato molto positivo, Ciccarello ritiene che non sussistano attualmente le condizioni per farne la sede della futura Biblioteca della Sezione, propone quindi di rinviare la decisione; Inserra propone di non prendere più in esame la questione in quanto è sopravvenuta la decisione, da parte dell'Università di Catania, di considerare la biblioteca della sede di Siracusa non più autonoma ma sezione staccata della biblioteca della Facoltà di Lettere di Catania.
Inserra infine distribuisce, per ogni utile diffusione, ai componenti del CER, copia del bando per la partecipazione al master "Valorizzazione e comunicazione della biblioteca nella società dell'informazione e della conoscenza" promosso dall'Università di Urbino e del quale si è data notizia nella precedente riunione di CER.

Esauriti tutti i punti all'O.d.g., al seduta si conclude alle ore 14,30.

Il Segretario regionale
Vito Ippolito


Copyright AIB 2007-03-08, ultimo aggiornamento 2007-03-08 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri070113.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione