AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (S. Alessio Siculo, 22 luglio 2006)

Il giorno 22 luglio 2006, alle ore 10.30, si è riunito a S. Alessio Siculo (ME), presso il Sant'Alessio Village, il CER della Sezione Sicilia.
Sono presenti i componenti: Benedetta Alosi, Domenico Ciccarello, Alessandro Crisafulli, Alida Emma, Simona Inserra, Nicoletta Ronsisvalle e Antonina Domenica Saja. Verbalizzano la riunione Alosi e Saja. Ordine del giorno:

  1. comunicazioni
  2. valutazione attività 1º semestre 2006
  3. programmazione attività 2º semestre 2006
  4. situazione soci
  5. data assemblea autunno 2006
  6. varie ed eventuali.

Punto 1. Prende la parola il Presidente Emma e informa i componenti del CER sul dibattito relativo alla revisione dello statuto dell'AIB, sulla formazione della Commissione per la revisione e sulla richiesta, fatta ai presidente delle sezioni, di inviare eventuali suggerimenti. Il Presidente comunica inoltre che, allo scopo di raccogliere tali suggerimenti è anche stato pubblicato un annuncio sul sito nazionale e in quello della sezione. Ciccarello sottopone al CER due proposte: 1) aumentare la durata del mandato delle cariche sociali (quattro anni anziché tre, rinnovabili come finora previsto, oppure cinque anni anziché tre, non rinnovabili); 2) permettere l'elettorato attivo ai soci studenti, contestualmente prevedendo un lieve aumento della quota associativa. Il CER, approvandole all'unanimità, decide di inviarle alla Commissione per la revisione dello Statuto.
Il Presidente comunica, in merito agli incarichi formativi affidati alla Sezione, che sono stati svolti una serie di corsi a Messina, Ragusa, Trapani. La Sezione, inoltre, ha ricevuto l'incarico per l'organizzazione di due corsi di formazione per conto della Soprintendenza di Ragusa e un incarico dalla Soprintendenza di Agrigento per l'organizzazione di due seminari, uno incentrato sulla catalogazione informatizzata, il 2 e 3 ottobre, e l'altro sul libro antico, il 9 e 10 ottobre.
Il Presidente comunica che è stato presentato al MiBAC, e finanziato, il progetto della Biblioteca "Giovanni Falcone" di Palma di Montechiaro relativo al mese di ottobre, dedicato alla promozione del libro e della lettura. Luciano Scala, dirigente dei Beni Librari, è intervenuto per presentare ufficialmente l'iniziativa e concordare l'organizzazione dell'evento. In relazione a ciò, il Sindaco di Palma di Montechiaro ha inoltrato alla Sezione una richiesta di collaborazione/sovvenzione per un importo di € 900+IVA per la realizzazione di un ciclo di letture animate; il CER discute sulla opportunità di finanziare tale attività e infine, riconosciuto l'interesse che l'iniziativa può suscitare, il contesto particolare della biblioteca e la ricaduta sulla visibilità della Sezione, il CER si esprime favorevolmente, ad eccezione di Ciccarello che si astiene.

Punto 2. L'attività del primo semestre è stata molto intensa. Sono state realizzate infatti 16 iniziative, alcune delle quali in collaborazione con altri enti. L'attività seminariale presso l'Università di Catania, di alta qualità, non ha toccato presenze molto alte, soprattutto da parte dei soci bibliotecari, mentre si è riscontrata una presenza in prevalenza di soci studenti. L'assenza di soci bibliotecari potrebbe essere legata ad uno scarso impegno di comunicazione dei seminari da un lato e dalla forte concentrazione di offerte formative per i soci concentrate nel mese di maggio. Il numero di studenti è stato inferiore a quello degli anni passati; Simona Inserra spiega che un motivo valido potrebbe essere trovato nel fatto che l'attività didattica sia stata concentrata quasi interamente nel mese di maggio. Si rileva pertanto l'opportunità per il prossimo anno di organizzare i seminari nei mesi di marzo e aprile.
Simona Inserra informa inoltre che l'Università di Urbino ha chiesto alla Facoltà di Lettere e al Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell'Università di Catania la partnership per un master su temi biblioteconomici; il Preside ha espresso parere positivo e si attende adesso l'approvazione ufficiale da Urbino e la conseguente formalizzazione. Il master consentirebbe la possibilità di svolgere una serie di corsi on-line ed una serie di corsi a Siracusa per gli iscritti siciliani. In caso di ratifica, si valuterà la possibilità di organizzare, sempre a Siracusa, la Quinta giornata delle Biblioteche siciliane.
Sulla Quarta giornata delle Biblioteche siciliane svoltasi a Ragusa, si prende atto del notevole successo della giornata in termini di partecipazione e di qualità degli interventi. In merito alla pubblicazione degli atti, a cura del socio Renato Meli, il Presidente lamenta il ritardo nella ricezione degli interventi, nonostante ripetuti solleciti.

Punto 3. Si stabilisce di organizzare due corsi, il primo sulla Organizzazione e gestione delle Biblioteche scolastiche; il secondo sulla Conservazione delle diverse tipologie di materiali presenti in biblioteca.
Per il corso Organizzazione e gestione delle Biblioteche scolastiche si propone la sede di Palermo e le date del 6 e 7 novembre. Per il secondo corso si propone un'articolazione modulare con tre giornate di 6 ore, frequentabili separatamente, da tenersi nella stessa sede. Come sede del corso viene individuata Catania e come periodo la prima metà di dicembre. Inserra offre la propria disponibilità per l'organizzazione di questo secondo corso.

Punto 4. Risultano al momento iscritti 191 soci, ma il numero è destinato ad aumentare di almeno una decina di soci, le cui iscrizioni sono in corso di perfezionamento.

Punto 5. Si stabilisce di comune accordo di svolgere l'assemblea autunnale a Palermo tra settembre e ottobre. In occasione dell'Assemblea, si prevede di organizzare un incontro di aggiornamento.

Punto 6. Antonella Saja informa di essere stata contattata da Antonella Agnoli, per conto dei Presìdi del libro di Bari, per un intervento alla giornata. Saja propone di inserire nel suo intervento gli esiti dei questionari sullo stato delle biblioteche per ragazzi in Sicilia.
Alessandro Crisafulli informa sull'istituzione del Sistema Bibliotecario dell'Università di Palermo, e, dato il forte bisogno formativo, auspica che si possa definire con un certo anticipo un calendario di corsi di formazione, in modo da facilitare la partecipazione dei bibliotecari dell'Ateneo palermitano.
Discussi e concordati tutti i temi all'ordine del giorno, la riunione viene formalmente chiusa alle ore 14.00.


Copyright AIB 2006-09-26, ultimo aggiornamento 2006-09-26 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri060722.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione