AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (Barcellona Pozzo di Gotto, 12 marzo 2005)

Il giorno 12 marzo 2005, a Barcellona Pozzo di Gotto, via Avvocato A. Pino, 36, si riunisce in prima convocazione il CER della Sezione Sicilia eletto il 15 febbraio 2005. Sono presenti: Domenico Ciccarello, Alessandro Crisafulli, Alida Emma ed Antonina Saja. Hanno giustificate le loro assenze: Benedetta Alosi, Simona Inserra e Nicoletta Ronsisvalle.

Ordine del giorno:

  1. Elezione del presidente;
  2. Elezione del vice presidente;
  3. Nomina del segretario e tesoriere;
  4. Programma attività;
  5. Varie ed eventuali.

La riunione ha inizio alle ore 9.30.
Viene incaricato di redigere il verbale Alessandro Crisafulli.
Punto 1. Il CER, dopo aver discusso, decide all'unanimità di eleggere Alida Emma, che accetta ringraziando.
Punto 2. Il CER, dopo aver discusso, decide all'unanimità di eleggere Domenico Ciccarello, che accetta ringraziando.
Punto 3. Considerata la rinuncia del segretario uscente, Gabriella Teresi, a continuare l'incarico che ha rivestito nel CER precedente, Emma propone quale nuovo segretario e tesoriere il socio Vito Ippolito. Dopo aver discusso, il CER approva all'unanimità. Ippolito, sentito per le vie brevi, dichiara di accettare ringraziando, e a titolo non oneroso per la Sezione.
Punto 4. Viene anzitutto discusso il programma triennale 2003-2006, interrotto per la decadenza del precedente esecutivo. Il CER, dopo ampio dibattito, ne riconosce la validità, lo approva e riconferma, con qualche modifica e integrazione, anche per il triennio 2005-2007. La versione aggiornata verrà pubblicata in AIB-WEB, nelle pagine della Sezione.
Per quanto riguarda la prossima Assemblea regionale dei soci della Sezione, il CER, dopo ampia discussione, decide che si svolgerà a Palermo il 22 aprile 2005, prevedendo di coordinarla con un incontro/evento di aggiornamento da definire. Viene infine definita la prossima riunione del CER, che si svolgerà a Palermo, sabato 11 giugno 2005 presso il Dipartimento di Studi storici e artistici, Piazza Ignazio Florio 24, alle ore 09.30. La data e la sede si intendono confermate se entro il 30 aprile prossimo non saranno comunicati impedimenti e proposte alternative da parte di alcuno dei componenti.
Si passa a discutere le prossime attività di aggiornamento. Il CER, esaminati i risultati del questionario sul fabbisogno formativo e l'attività già svolta, dopo ampie discussioni, delibera quanto segue:

Relativamente alla terza Giornata delle biblioteche siciliane, sentito per accettazione il Presidente nazionale Mauro Guerrini, si decide di tenerla a Ragusa venerdì 3 giugno 2005. Il programma della Giornata ruoterà attorno ai temi scientifici della formazione, dell'informazione e del marketing.
Si decide inoltre di proseguire nella collaborazione con il Cdl in Beni archivistici e librari dell'Università di Catania riguardo i seminari Biblioteche e servizi e Conservare e valorizzare il libro antico. Referente per tale attività sarà Simona Inserra. Ci si propone inoltre di valutare l'opportunità di estendere analoga collaborazione, a partire dal prossimo a.a., con i CdL del nostro settore presenti negli altri Atenei siciliani.
Punto 5. Il CER conferma all'unanimità Ciccarello come redattore delle pagine Web della Sezione.
Crisafulli consegna al CER copia della sua relazione per il CEN sull'attività svolta dal Gruppo per il recupero e la valorizzazione delle biblioteche italiane a tema ferroviario che aveva coordinato nel 2004-2005.
Ciccarello si impegna a inviare per posta elettronica al CER un modello di flusso di lavoro interno, inteso a facilitare l'individuazione delle azioni, delle scadenze, degli impegni comuni e dei singoli compiti individuali che ogni membro vorrà svolgere.
Infine Crisafulli ricorda la necessità di ricostituire l'integrità dell'archivio interno della Sezione. Emma gli propone di attivarsi per il buon fine dell'azione. Crisafulli accetta l'incarico e il CER approva all'unanimità, impegnandosi a collaborare.
Non avendo il CER null'altro da deliberare, la riunione ha termine alle ore 13.00.

Il Presidente
Alida Emma

Il verbalizzante
Alessandro Crisafulli


Copyright AIB 2005-03-22, ultimo aggiornamento 2005-04-11 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri050312.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione