AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (25 settembre 2004)

Il giorno 25 settembre 2004, alle ore 10.00, si è riunito il Comitato esecutivo regionale, per discutere il seguente O.d.G.:

  1. Lettura e approvazione verbale riunione precedente;
  2. Comunicazioni;
  3. Programma attività 2004. Stato dell'arte;
  4. Esame esiti questionario formazione;
  5. Bilancio preventivo 2005;
  6. Iniziative della Sezione in relazione all'appello al Ministro Urbani del giugno 2004;
  7. Varie ed eventuali.

Sono presenti: Alida Emma, presidente, Benedetta Alosi, Antonella Saja, Nicoletta Ronsisvalle. Assenti giustificati: Enzo Bontempo, Giancarlo Salzano e Domenico Ciccarello. Alosi è incaricata di redarre il verbale della riunione. Accertata quindi la presenza di 4 componenti su 7 la seduta è dichiarata valida e si dà inizio ai lavori.

Punto 1. Il verbale della riunione del 01/03/04 viene approvato con le modifiche proposte per posta elettronica da Salzano e da Ciccarello.

Punto 2. Il Presidente informa di avere concordato con la docente Federica Paradisi e con il Direttore della Biblioteca regionale di Messina Sandra Conti la data e il profilo del Corso di Indicizzazione per soggetto che sarà rivolto ai soci ed organizzato nell'ambito dell'attività formativa del 2005. La data probabile è stata individuata per i giorni 24-27 gennaio 2005 ed avrà come sede i locali della Biblioteca regionale di Messina. Si stabilisce come quota di partecipazione la somma di Euro 30,00.
Saja propone di prendere in considerazione la possibilità di inserire nella quota di iscrizione, oltre al materiale didattico, la pubblicazione degli Atti del Convegno svolto a Palermo nel 2002 curata dalla Sezione. Emma concorda, e verificherà la possibilità proposta.
Il Presidente ricorda l'impegno assegnato alla Sezione dal CEN di organizzare la Conferenza di Primavera 2006 in Sicilia. Il Presidente chiede se il CER intende confermare la propria disponibilità ad attivarsi sin da gennaio p.v. per gli adempimenti preparatori. Vengono quindi discussi gli aspetti organizzativi ed economici e, in particolare, la sede in cui ospitare l'evento. Si decide di iniziare con l'individuare, tra Catania, Trapani, Palermo, Messina, quella più opportuna per lo svolgimento della conferenza.
Alosi propone al CER di aderire al workshop nazionale "Gli Atenei italiani per l'Open Access: verso l'accesso aperto alla letteratura di ricerca" che si terrà presso l'Università di Messina il 4-5 novembre patrocinando l'evento. Il contributo della Sezione potrebbe concretizzarsi nella fornitura di carpettine e materiale informativo dell'Associazione. Ottenuto il parere favorevole del CER, Alosi comunica che sottoporrà la proposta al Comitato organizzativo del Convegno.
Il Presidente, con l'approvazione dei componenti del CER, propone di dedicare una sessione all'interno della Giornata delle biblioteche siciliane del 2005 a Ugo Gioviale, recentemente scomparso. In merito alla sede, si verificherà la disponibilità di Ragusa, proposta nell'Assemblea del 03/03/2004 dal socio Renato Meli.
Sulle proposte di Ciccarello, inviate per posta elettronica, in cui si ventilava l'ipotesi di un viaggio di studio sul tema "Nuove architetture per nuove biblioteche" in collaborazione con la Consulta regionale degli Ordini degli architetti della Sicilia e dell'Università degli studi di Catania, Palermo e Messina e i possibili seminari da organizzare che vedono invece la collaborazione dell'AIB Sicilia, del Centro Biblioteche e documentazione dell'Università di Catania, del CDL in Beni archivistici e librari di Agrigento e della Fondazione per la conservazione e il restauro del libro di Spoleto, si propone di far precedere la decisione finale dal confronto tra i componenti del CER anche per posta elettronica.
In merito all'eventualità di inviare lettera di chiarimenti sul bilancio regionale 2004 all'Assessore Pagano, si approva con la riserva di rivedere i contenuti insieme all'intero CER.

Punto 3. Si riscontra che, nonostante le attività durante il 2004 non siano state numerose, appare lusinghiero che il numero degli iscritti si sia attestato, alla data odierna, a 257.
In considerazione, tra l'altro, della potenziale partecipazione al workshop organizzato a Messina, la Sezione ritiene di poter concludere, con tale evento, la programmazione del 2004.

Punto 4. Dall'esame dei questionari sulla formazione, si ritiene di dare priorità ai corsi che hanno riscontrato maggiore interesse da parte dei soci. In particolare, l'attività formativa, che inizierà in gennaio con il corso di indicizzazione per soggetto, proseguirà, con un calendario da definire nei dettagli, con il seminario di formazione sulle biblioteche per ragazzi e biblioteche digitali e/o marketing delle biblioteche.

Punto 5. Il Presidente sottopone ai componenti presenti la bozza di bilancio preventivo per il 2005, specificando che la bozza verrà presentata alla prossima Assemblea per l'approvazione definitiva.

Il punto 6 viene rinviato per l'assenza del componente Salzano che lo ha proposto.

Punto 7. Si prende atto dell'esiguo numeor di firme contro il prestito a pagamento, che in gni caso verranno inviate alla sede nazionale prima possibile. La seduta viene chiusa alle ore 13.00.

Il membro CER verbalizzante
Benedetta Alosi


Copyright AIB 2004-10-10, ultimo aggiornamento 2005-01-31 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri040925.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione