AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (10 gennaio 2004)

Il giorno 10 gennaio 2004, alle ore 10.00, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale, per discutere il seguente O.d.G.:

  1. approvazione del verbale della seduta del 26.09.2003
  2. comunicazioni
  3. assegnazione incarichi
  4. questionario formazione
  5. iniziative di formazione e strumenti di comunicazione
  6. varie ed eventuali
giusta convocazione prot. n. 4/et del 08.01.2004.

Sono presenti: Alida Emma, presidente, Benedetta Alosi, Domenico Ciccarello, Enza Mogavero, Antonella Saja, Giancarlo Salzano, e Gabriella Teresi, segretario. Enzo Bontempo ha comunicato per le vie brevi l'impossibilità a presenziare. Accertata quindi la presenza di 6 componenti su 7 la seduta è dichiarata valida e si da inizio ai lavori.

Salzano consegna a tutti i presenti i seguenti documenti:

Il verbale della seduta del 26.09.2003 è approvato senza modifiche.

Come previsto dal secondo punto all'O.d.G., il Presidente informa su quelle che sono le proposte del nuovo CEN, discusse all'ultimo incontro del CNPR, riguardo la bozza di programma 2003-2006, in particolare per ciò che attiene l'attività di formazione curata direttamente dalle sezioni regionali. Secondo le determinazioni di alcuni componenti del CEN, infatti, si vorrebbe limitare, se non del tutto eliminare, ogni attività formativa a carico delle sezioni stesse. La proposta ora al vaglio dei presidenti regionali ha aperto una spaccatura all'interno del CNPR, poiché si fa rilevare che molte sezioni, soprattutto quelle del centro-sud, hanno nell'attività di formazione la fonte primaria di auto finanziamento, senza contare che è il servizio reso ai soci di immediata visibilità.
Salzano a questo proposito fa presente che ad oggi l'AIB ha un ruolo, nella nostra regione, assolutamente preponderante per ciò che attiene la formazione specifica, tale da sostituirsi alla pubblica amministrazione che in questo settore è totalmente impreparata a soddisfare le richieste del proprio personale. Tuttavia l'AIB nazionale, come anzitutto la nostra sezione, e come previsto dal programma del nuovo CER, deve svolgere anche un ruolo nei confronti degli enti titolari delle biblioteche affinché garantiscano la formazione e l'aggiornamento professionale di tutti gli addetti.
L'importante, sia a livello nazionale che regionale, è che l'impegno diretto nella gestione dei corsi di formazione non assorba tutte le energie.
Mogavero propone quindi di presentare annualmente a tutte le amministrazioni il programma di attività che l'associazione può e intende svolgere, il piano formativo da proporre dovrebbe essere predisposto ed inviato in un arco di tempo tale da consentire a ciascun ente di programmare in fase di bilancio l'eventuale adesione al piano per il proprio personale. Tale programma dovrà quindi essere predisposto in tempo utile, ma soprattutto si dovranno stabilire dei moduli standard con una chiara definizione di costi.
Sempre in tema di formazione si propone di articolare ed ampliare il questionario già in fase di studio per proporlo ai soci entro e non oltre gennaio, per poterlo recuperare in tempo per la prossima assemblea dei soci che dovrebbe svolgersi non oltre il prossimo mese di marzo.

Comunicazioni del presidente: aumento budget a disposizione dei presidenti; bozza del programma della prossima conferenza di primavera; incontro con referenti V commissione dell'ARS per la legge regionale; organizzazione prossimo corso su DD e ILL a Palermo e Messina; prossima assemblea dei soci collegata ad un evento di aggiornamento professionale.
In merito al corso su DD e ILL, a causa dei costi complessivi che dovrebbero sostenere i soci nell'ipotesi di una articolazione in due giornate, si decide di limitarlo a un solo giorno.
Salzano evidenzia la necessità che vengano definiti dei criteri per la scelta dei docenti da parte del presidente; gli altri membri del CER convengono ed in assenza di altri candidati a farlo è lo stesso Salzano a onerarsi di avanzare una apposita proposta sull'argomento. Verificata l'ora, si stabilisce di concludere la riunione alle ore 14.15 e di rinviare la discussione del punto 3 dell'O.d.G. alla prossima seduta.

Il segretario Regionale
M. Gabriella Teresi


Copyright AIB 2004-09-30, ultimo aggiornamento 2004-09-30 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri040110.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione