AIBAIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Riunione del CER (19 luglio 2003)

Il giorno 19 del mese di luglio 2003, alle ore 10.30, si riuniscono a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), sala ragazzi "Oasi" della Biblioteca comunale, gentilmente messa a disposizione dal Sindaco di Barcellona, i componenti del nuovo Comitato esecutivo regionale eletti il 18 giugno per il triennio 2003-2006. Sono presenti: Alida Emma, Presidente uscente, Domenico Ciccarello, Giancarlo Salzano, Vincenzo Bontempo, Benedetta Alosi, Antonina Saja. È assente giustificata M. Provvidenza Mogavero. Saja svolge le funzioni di segretario verbalizzante.

Il Presidente uscente prende la parola e propone, come primo obiettivo, di eleggere il Presidente e il Vicepresidente. All'unanimità viene confermata Presidente Alida Emma; il ruolo di Vicepresidente viene assegnato a Domenico Ciccarello. Il Presidente sottopone al Comitato le motivazioni della rinuncia all'incarico elettorale di Gabriella Teresi, socia eletta con 41 voti. Viene proposto il suo nominativo per il ruolo di Segretario e Tesoriere del CER. La proposta è accolta dal Comitato. Il Presidente si impegna a verificare la disponibilità di Teresi entro la prossima riunione del CER.

Alida Emma prende nuovamente la parola per esporre alcune proposte di lavoro a breve e a medio termine. Vengono individuate alcune priorità:

  1. perseguire l'obiettivo della legge regionale; Emma fa presente che sono attualmente all'esame dell'ARS due proposte di legge;
  2. proseguire il monitoraggio dei bisogni formativi dei soci e consolidare l'attività formativa;
  3. attivare una casella di posta elettronica della Sezione per mantenere rapporti più continuativi con i soci;
  4. rinforzare il cammino degli approfondimenti sulle problematiche e sull'evoluzione delle biblioteche in Sicilia, già avviato con il convegno di dicembre 2002 sulle linee guida IFLA e con la prima Giornata delle biblioteche siciliane lo scorso 6 giugno ad Agrigento.

Prende poi la parola Giancarlo Salzano, il quale si sofferma sulla necessità di predisporre un piano triennale che caratterizzi questo CER. Le priorità, per Salzano, sono:

  1. partire dalle biblioteche, di cui occorre fare una misurazione più precisa;
  2. integrare e avviare dei rapporti di collaborazione con altre agenzie che si occupano del libro e della lettura, ad es. editori e librai;
  3. assumere una chiara posizione sul Servizio bibliotecario regionale, anche alla luce della prospettiva di creazione di un Portale delle biblioteche siciliane.
A questo proposito Benedetta Alosi interviene comunicando al Comitato quanto di sua conoscenza su questo aspetto, ed in particolare il fatto che sono disponibili dei finanziamenti per la creazione di un Sistema bibliotecario d'Ateneo integrato per la Sicilia, che coinvolgerebbe le Università di Messina, Catania e Palermo; con una opportuna programmazione si potrebbe avviare una cooperazione nella gestione e ripartizione dei fondi per un Portale unico delle biblioteche. Alosi si impegna ad informarsi su questo aspetto.

Antonina Saja propone di aggiungere ai servizi on line erogati dalla sezione, un punto informativo via Web, per segnalare leggi, notizie, informazioni che possano sostenere l'attività dei bibliotecari siciliani.

Salzano avanza la proposta di creare un albo di formatori siciliani da cui attingere per la formazione. Ciccarello ribadisce che esiste già un albo nazionale dei bibliotecari da cui è possibile attingere, fermo restando che è opportuno conoscere e valorizzare le risorse formative locali, eventualmente anche invitando i soci che lo vogliano a candidarsi per svolgere docenze nei corsi organizzati dalla Sezione. L'ideale è, per Ciccarello, integrare queste due possibilità.

Vincenzo Bontempo rammenta al Comitato l'opportunità di dare al CER obiettivi ben precisi.

Ciccarello riprende la parola proponendo, come obiettivo a breve termine, di formulare una proposta per la realizzazione di un sistema standardizzato di misurazione e valutazione dei servizi delle biblioteche pubbliche, da sottoporre all'Amministrazione regionale quale strumento informativo essenziale per intraprendere una nuova politica di gestione bibliotecaria in Sicilia.

Emma segnala a questo proposito che l'Associazione è stata contattata dalla Regione per la stipula di una convenzione per lo svolgimento sistematico di attività formativa per le biblioteche dell'Amministrazione regionale. Sulla proposta sono state mosse diverse osservazioni. Emma e Ciccarello hanno riassunto la situazione del CER precedente, rilevando che, nonostante le attività svolte per conto della Regione nelle varie soprintendenze abbiano rafforzato i rapporti sul territorio, è opportuno sostenere in questo ambito il ruolo propositivo e di impulso dell'Associazione sulle scelte di aggiornamento, e di attenzione verso politiche bibliotecarie più avanzate, che puntino sul raggiungimento di livelli qualitativi di erogazione dei servizi bibliotecari.

Benedetta Alosi riprende la parola convalidando le proposte di Salzano. Gli obiettivi per Alosi sono così sintetizzabili: analisi della realtà, cultura del servizio, cooperazione.

Dopo aver valutato tutte le proposte, il Comitato conclude ribadendo in sintesi gli obiettivi a breve, medio e lungo termine:

  1. continuare, dopo l'analisi dei bisogni, l'attività formativa dell'Associazione con l'impegno a decentrare il più possibile le iniziative;
  2. incrementare la partecipazione e la comunicazione all'interno della Sezione e tra i bibliotecari siciliani in genere. Fare maggiore comunicazione con i soci tramite uso della posta elettronica, acquisendo, laddove questo è possibile l'indirizzo e-mail di ogni singolo socio, aggiungendo, per i soci ente, il nome e l'indirizzo di posta elettronica di un referente;
  3. presa di posizione su SBR in Sicilia. A questo proposito il Comitato si impegna a predisporre una bozza di istanze da sottoporre agli organi regionali, bozza che potrebbe già essere sottoposta alla prossima Assemblea dei soci;
  4. predisposizione di una bozza di convenzione con l'Assessorato regionale B.C.A.;
  5. intervenire a proposito delle iniziative di legge regionale per le biblioteche, eventualmente anche con una proposta ad hoc dell'Associazione;
  6. attivare un raccordo e un complemento all'attività dell'Osservatorio lavoro a livello regionale;
  7. si aggiunge, infine, tra le altre priorità, l'incentivazione di iniziative di promozione della lettura.

Il Presidente propone una possibile data di convocazione dell'Assemblea regionale dei soci il giorno 26 settembre 2003. Il Comitato concorda all'unanimità di definire con maggiore dettaglio obiettivi, scadenze, e relativi impegni individuali, in occasione della prossima riunione del CER, da tenersi prima dell'Assemblea regionale. Constatato che non vi sono altri interventi, il Presidente scioglie la seduta alle ore 15.30.


Copyright AIB 2003-11-13, ultimo aggiornamento 2003-11-13 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri030719.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione