AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. CER. Riunioni
La riunione del CER ha avuto luogo a Siracusa, in via Selinunte 2, con inizio alle ore 18.30. Era assente Massimo Caminiti, che a mezzo lettera ha comunicato la propria impossibilità a partecipare.
Dopo la lettura del verbale della riunione del CER del 5 aprile 2001, approvato all'unanimità , sono stati discussi i risultati del questionario sul fabbisogno formativo dei soci della sezione, sui quali si baserà la programmazione dell'attività corsuale per l'anno 2002. Analizzati i risultati del questionario, si sono evidenziati tra i corsi più richiesti: Internet in biblioteca; soggettazione e Gris; Diritto d'autore; Inglese per bibliotecari; Ricerche bibliografiche in rete. Si è constatato che i soci necessitano ancora soprattutto di corsi di base. Il presidente ha riferito del ruolo che la Sezione ha avuto in questo contesto, quando è stata chiamata dalla Provincia Regionale di Ragusa, nei mesi scorsi, ad organizzare un corso di base per i bibliotecari della provincia stessa, dove è da poco operativo un sistema bibliotecario provinciale. Il presidente, inoltre, ha riferito di iniziative recentemente intraprese nei confronti dell'Assessorato regionale ai Beni culturali, a tutela della professione bibliotecaria, in un momento in cui l'amministrazione regionale sta per riqualificare il proprio personale, mostrando però scarsa attenzione per la qualifica specifica di chi opera nelle biblioteche. Tutti i presenti hanno infine valutato negativamente l'attuale atteggiamento verso la professione bibliotecaria da parte del mondo accademico, anche in riferimento alla nuova attivazione di corsi triennali per il nostro settore nelle sedi decentrate di Agrigento e di Siracusa.
Per ciò che attiene il terzo punto all'ordine del giorno (viaggio in Lombardia), Ciccarello ha descritto scopi e finalità dell'iniziativa, rivolta a tutti i soci che volessero confrontarsi con realtà di cooperazione bibliotecaria consolidate. L'iniziativa, che può contare sulla disponibilità di Loredana Vaccani e Nerio Agostini come nostri punti di riferimento sul luogo, ha incontrato l'approvazione di tutti i presenti.
Il presidente quindi ha discusso l'attività dei referenti regionali per le Commissioni nazionali AIB, indicando: Maurizio Randazzo, in sostituzione di Mario Mauro, per il gruppo di studio sul Libro antico; Enza Zacco per la commissione Catalogazione; Benedetta Alosi per la commissione Università e ricerca.
Infine il presidente ha reso nota la situazione contabile della Sezione alla luce delle ultime attività svolte, riferendo anche di quanto il CEN ha stabilito in ordine al cambiamento monetario e alle variazioni delle quote associative per il 2002.
La riunione si è conclusa alle ore 21.00.
Copyright AIB 2001-12-06, ultimo aggiornamento
2001-12-06 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/ri011121.htm