AIB. Sezione Sicilia. Attività . Relazioni
Alida Emma
Presidente AIB Sicilia
L'attività della Sezione si è svolta secondo la programmazione predisposta ai sensi dello schema suggerito dal CEN e quanto emerso dall'Assemblea regionale dei soci dell'ottobre 2000.
1. Servizi ai soci
Anche nel corso dell'anno sono state tenute costantemente aggiornate le pagine Web della Sezione. Ciò ha contribuito a tenere i soci regolarmente aggiornati sulle attività in corso.
Sono state decentrate alcune iniziative in varie province. Sono stati organizzati infatti, corsi di aggiornamento professionale a Catania, Gravina di Catania, Messina e Palermo, una collaborazione con il Comune di Agrigento sul programma Nati per leggere.
È stato confermato un ulteriore aumento del numero dei soci, già registrato nel corso degli anni precedenti, passando dai 206 soci del 2001 ai 228 al 31 dicembre 2002 (168 soci persona, e 60 soci ente).
2. Formazione
Nel corso del 2002 è proseguita l'attività di aggiornamento professionale, con l'organizzazione di corsi e seminari rivolti ai soci. I corsi sono stati programmati sui risultati emersi dal questionario per il monitoraggio dei bisogni formativi del 2001. Si sono tenuti il 4 marzo a Palermo (ospiti della Facoltà di Economia dell'Università) ed il 6 marzo a Gravina di Catania (ospiti della Biblioteca Comunale) Banche dati e ricerche bibliografiche, docenti Antonella Novelli e Rosa Sanrocco; il 17-18 giugno a Palermo ed il 19-20 giugno a Catania (ospiti del Centro Biblioteche e Documentazione dell'Università) Diritto d'autore, docente Antonella De Robbio; il 2-3 luglio a Palermo ed il 4-5 luglio a Messina (ospiti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università), Internet in biblioteca, docente Riccardo Ridi; dal 23 al 25 ottobre a Palermo, GRIS, docente Leda Bultrini.
La sezione ha inoltre organizzato, su incarico del Servizio Beni librari e archivistici della Soprintendenza Beni culturali di Agrigento un corso di formazione di 135 ore per 35 bibliotecari impegnati nell'avvio del Sistema bibliotecario provinciale, aderente al progetto Servizio bibliotecario regionale. Il corso, articolato in 8 moduli, si è svolto dal 18 ottobre 2002 e si chiuderà nel mese di aprile 2003.
3. Rapporti con enti e istituzioni
L'organizzazione del corso di Agrigento ha contribuito al consolidamento dei rapporti con le istituzioni regionali. Anche i Servizi Beni librari e archivistici delle Soprintendenze di Messina e Trapani, infatti, hanno affidato alla Sezione l'incarico dell'organizzazione di corsi per il personale delle Biblioteche aderenti a SBR.
Inoltre l'Amministrazione regionale ha mostrato interesse per alcune delle tematiche affrontate, come Internet in biblioteca, docente Riccardo Ridi, autorizzando ai colleghi regionali che ne hanno fatto richiesta, la partecipazione ed il pagamento delle quote di iscrizione.
In riferimento infine al gruppo di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, costituito su impulso dell'ex Provveditorato agli studi di Palermo, oggi CSA, è stata stipulata una Convenzione, che attribuisce alla Sezione compiti fissati nel protocollo d'intesa firmato nel 2000 da AIB e Ministero della P.I.
4. Convegni ed altre iniziative
Dall'11 al 13 marzo 2002, è stato organizzato, grazie anche al supporto organizzativo di Loredana Vaccani e Nerio Agostini, un viaggio studio nelle biblioteche lombarde, che ha visto la partecipazione di alcuni colleghi provenienti da biblioteche aderenti a SBR e di un discreto numero di funzionari regionali. Un breve resoconto del viaggio è stato pubblicato su Aib Notizie n.7.
Infine il 5 e 6 dicembre a Palermo è stato organizzato il Convegno Rinnovare la biblioteca pubblica. Riflessioni sulle nuove Linee guida IFLA/UNESCO, per la presentazione delle nuove linee guida IFLA/UNESCO per le biblioteche pubbliche. L'iniziativa ha suscitato un notevole interesse per le tematiche affrontate dai relatori ed ha visto la partecipazione di un notevole numero di bibliotecari, amministratori ed operatori dell'universo biblioteche di tutta la regione.
Copyright AIB 2003-03-31, ultimo aggiornamento
2003-03-31 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/re200201.htm