AIB AIB. Sezione Sicilia. Attività . Relazioni

AIB-WEB | Home page Sicilia | Attività


Relazione sull'attività svolta (2001)

Alida Emma
Presidente AIB Sicilia

L'attività della Sezione si è svolta secondo la programmazione predisposta ai sensi dello schema suggerito dal CEN e quanto emerso dall'assemblea regionale dei soci dell'ottobre 2000.

1. Servizi ai soci
Sono state attivate e tenute costantemente aggiornate le pagine web della Sezione. Ciò ha contribuito a dare visibilità ai soci dell'attività svolta durante l'anno, oltre a promuovere l'adesione all'Associazione tra i non iscritti.
Si è cercato, per quanto possibile, di decentrare alcune iniziative in varie province. Sono stati organizzati infatti, corsi di aggiornamento professionale a Palermo e Catania, due giornate di studio sul programma Nati per leggere a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e quattro assemblee, di cui tre a Palermo ed una a Siracusa.
È stato confermato l'aumento del numero dei soci già registrato nel corso dell'anno precedente, passando dai 202 del 2000 ai 206 iscritti al 31 dicembre 2001 (159 soci persona, e 47 soci ente).

2. Formazione
Anche nel corso del 2001 è proseguita l'attività di aggiornamento professionale, con l'organizzazione di corsi e seminari rivolti ai soci. Si sono tenuti infatti: a Palermo, 19-21 febbraio, Periodici: catalogazione e gestione delle pubblicazioni in serie, docente M. Cristina Di Martino; CDD 21. ed., dal 14 al 18 maggio a Palermo e dal 24 al 26 settembre a Catania, docente Mauro Guerrini; 4 e 5 giugno a Palermo, Catalogazione del libro antico: problemi e metodi, docente Graziano Ruffini.
La Sezione ha inoltre organizzato, su incarico della Provincia regionale di Ragusa in raccordo con il Servizio beni librari e archivistici della Soprintendenza Beni Culturali di Ragusa, un corso di formazione di 80 ore per 50 bibliotecari impegnati nell'avvio del sistema bibliotecario provinciale, aderente al progetto Servizio Bibliotecario Regionale. Il corso, articolato in 4 moduli, si è svolto dall'1 al 30 ottobre.
Al fine di poter meglio programmare le iniziative volte all'aggiornamento professionale, è stato infine predisposto un apposito questionario per il monitoraggio dei bisogni formativi, la cui elaborazione ha consentito di definire il piano dell'attività formativa per il 2002.

3. Rapporti con enti e istituzioni
L'organizzazione del corso di Ragusa ha consentito l'avvio di un primo passo per l'attivazione di rapporti con le istituzioni regionali che lasciano sperare in un consolidamento futuro.
In riferimento al protocollo d'intesa sottoscritto tra AIB e Ministero della P.I., su impulso del Provveditorato agli studi di Palermo, è stato creato un gruppo di lavoro per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, al quale la Sezione è stata chiamata a partecipare con compiti fissati nel succitato protocollo.

4. Convegni ed altre iniziative
Nel mese di maggio Mauro Guerrini ha presentato i volumi ACOLIT. Autori cattolici e opere liturgiche: una lista di autorità presso l'aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia.
Con Voglio tante storie, voglio molte storie, ha preso l'avvio anche in Sicilia il progetto Nati per leggere. Il convegno, articolato in due giornate di studio, si è svolto il 9 e 10 novembre a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), ed ha visto coinvolti medici, insegnati, animatori, bibliotecari e quanti operano a stretto contatto con la prima infanzia. Le due giornate hanno inoltre ospitato uno spazio riservato a laboratori per la formazione degli operatori del programma.


Copyright AIB 2002-04-29, ultimo aggiornamento 2002-04-29 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/re200101.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | Attività