AIB Sicilia. Attività. Convegni
L'Associazione italiana Biblioteche - Sezione Sicilia
in collaborazione con l'Università degli studi di Messina
presenta la
Messina, 27 novembre 2009 - ore 10.00
Aula Magna dell'Università
Piazza Pugliatti, 1 - Messina
Dopo aver affrontato negli anni scorsi tematiche differenti ma complementari (dal reference alla qualità dei servizi, dall'informazione nell'era digitale alla cooperazione bibliotecaria), per l'appuntamento del 2009 la Sezione Sicilia dell'Associazione italiana biblioteche ha deciso di porre al centro della riflessione il libro antico, sottolineandone i molteplici aspetti di prodotto bibliografico e materiale da censire, manufatto da tutelare, bene documentario da valorizzare.
Il patrimonio delle nostre biblioteche, nell'ultimo secolo, ha mutato fisionomia aprendosi e inglobando risorse digitali, assolutamente innovative per contenuti, forme, modalità di gestione e conservazione. Quale valore aggiunto propone il libro antico dinnanzi al nuovo documento tecnologico? In che modo le peculiarità del libro stampato a mano possono essere esaltate dalle tecniche informatiche? Quale storia racchiudono le edizioni impresse nelle tipografie d'ancien régime?
Il convegno vuole lanciare questi quesiti in attesa di una risposta che oltrepassi il momento dell'approfondimento teorico e si traduca in una illuminata strategia di gestione dei fondi custoditi presso le biblioteche siciliane.
Ribadendo il proposito della Commissione AIB sul libro antico e le collezioni speciali, bisogna procedere nella direzione di una riscoperta delle raccolte storiche come fonti primarie di ricerca e attuare tutte le politiche necessarie per conseguire questo obiettivo.
ore 9.30, Registrazione dei partecipanti
ore 10.00, Saluti introduttivi
Ore 10.30-13.00, Sessione mattutina
Coordina: Simona Inserra (Presidente della Sezione Sicilia dell'Associazione italiana biblioteche)
Ore 11.30, pausa caffè
Ore 13.00, pausa pranzo
Ore 15.00-17.30, Sessione pomeridiana
Ore 15.45, Pausa caffè
Ore 16.15-17.30, Sessione speciale: Colloquiando con gli autori...
La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Si invitano i partecipanti a comunicare la propria presenza entro il 25 novembre 2009 inviando una mail all'indirizzo della Sezione).
Nel corso della giornata sarà possibile iscriversi all'AIB o rinnovare l'iscrizione per il 2010, acquistare gadget e pubblicazioni professionali a prezzi scontati per gli associati in regola con il versamento della quota sociale.
Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato l'attestato al termine dei lavori della Giornata. Per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale in Lettere e Beni culturali della Facoltà di Lettere dell'Università di Messina, la partecipazione alla Giornata varrà un credito formativo.
Con il contributo di:
Dott. Gaetano Pappalardo, Mobili e attrezzature per biblioteche, Misterbianco (CT)
Associazione culturale Intervolumina, Messina
Target s.r.l., Soluzioni ICT, Lamezia Terme
Copyright AIB 2009-11-13, ultimo aggiornamento
2009-11-18 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/gior2009.htm