AIB Sicilia. Attività. Convegni
Ragusa, 26 maggio 2006 - ore 9.00
Castello di Donnafugata - Sala Bianca
Paola Gargiulo
(Settore automazione biblioteche del CASPUR, Roma)
Abstract
Il servizio di reference è il servizio di intermediazione tra il bisogno informativo dell'utente e il sistema informativo di una biblioteca; il reference digitale è lo svolgimento del servizio di reference tramite supporti elettronici.
Grazie ad Internet, il servizio di reference che tradizionalmente si svolge fisicamente in biblioteca si arricchisce di nuove potenzialità che ne permettono lo svolgimento in modalità remota tramite forme di comunicazione interattive: "asincrone", come nel caso della posta elettronica in cui l'utente invia una richiesta informativa tramite un messaggio che avrà successivamente risposta dal bibliotecario; "sincrone", come nel caso della chatline, durante la quale il bibliotecario e l'utente attivano una comunicazione che li tieni connessi in tempo reale per la durata della conversazione.
Lo scopo della relazione è di stimolare alcune riflessioni sul servizio di reference oggi. Se il ruolo di intermediazione del bibliotecario di reference è più che mai indispensabile nell'era di Internet, cioè nell'era dell'eccesso di informazione, spesso non di qualità, quali sono le caratteristiche di questo processo di intermediazione, come è possibile migliorarlo?
La relazione intende, inoltre, soffermarsi sul servizio a valore aggiunto che il reference digitale offre e soprattutto sulle potenzialità di collaborazione che caratterizzano il servizio e che vanno sfruttate per venire meglio incontro ai bisogni informativi degli utenti vicini e remoti.
Copyright AIB 2006-05-22, ultimo aggiornamento 2006-05-22 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/gargiu01.htm