AIB Sicilia. Elezioni
presentato congiuntamente dai candidati Ciccarello, Fugaldi, Giglio, Puglisi, Scrima
I firmatari di questo documento, in conformità ai principi morali e di indirizzo contenuti nel Codice di comportamento dell'AIB, avanzano la propria candidatura al CER in esclusivo spirito di servizio nei confronti dell'Associazione, senza alcun interesse personale e, qualora fossero eletti, si impegnano a partecipare assiduamente alle riunioni previste e ad espletare gli incarichi assegnati, garantendo sin d'ora di dimettersi in caso di evidente impossibilità di far fronte all'impegno.
L'assenza di una legge di settore, prevista dall'art. 23 della L.R. 80/1977 e mai adottata, condiziona pesantemente la realtà delle biblioteche in Sicilia. L'AIB deve porre in primo piano l'azione di stimolo già intrapresa con la fattiva collaborazione della sezione Sicilia alla stesura del disegno di legge n. 557. "Organizzazione del Servizio bibliotecario regionale integrato" presentato dall'onorevole Giuseppe Apprendi, per giungere all'approvazione di una legge regionale che delinei il quadro dell'organizzazione bibliotecaria siciliana ripartendo in modo razionale le competenze tra la Regione, le Province regionali, i Comuni e gli altri enti detentori di biblioteche, con la chiara visione della centralità dell'utente. L'eliminazione del gravissimo vuoto normativo deve essere il primo e più importante obiettivo di tutti i soci e degli organismi associativi.
Strettamente collegato al punto precedente per un pieno sviluppo, SBR ha tuttavia il vantaggio di avere una propria base normativa (L.R. 17/1991, D.A. 6688/1999, circolare 12/2000) che ne delinea scopi e organizzazione. L'AIB deve operare affinché le banche dati bibliografiche create in ogni provincia siano collegate autonomamente alla cooperazione nazionale (SBN), e costituiscano, come già avvenuto in alcune realtà, la base per la istituzione di sistemi di cooperazione adeguatamente finanziati, e i servizi di prestito interprovinciale.
È fondamentale per l'AIB attivare fecondi rapporti di collaborazione con gli enti locali (Regione, Province e Comuni). Alla luce anche della rinnovata identità dell'Associazione è necessario proporsi alle istituzioni sia come partner sia come punto di riferimento nei casi di consulenza tecnica (ad es. per l'istituzione di nuove biblioteche, il potenziamento delle realtà esistenti, la redazione di bandi di concorso e di mobilità del personale, ecc.) e di attività di formazione e aggiornamento, attraverso la stipula di convenzioni.
In vista di una possibile attività formativa finanziata con i fondi del PO FESR 2007-2013, l'AIB deve rafforzare i contatti con le istituzioni regionali (Biblioteche, Centri e Soprintendenze) predisponendo pacchetti formativi che tengano conto delle esigenze degli operatori delle biblioteche siciliane e che tocchino i temi connessi alla professione.
La realtà bibliotecaria siciliana, per una molteplicità di fattori (carenza normativa, mancanza di formazione specifica, errata politica di formazione delle raccolte, ecc.) risulta carente in modo preoccupante per gli aspetti legati alla pubblica lettura, e in particolare per i servizi destinati ai lettori più giovani, per i quali vanno messe a punte specifiche iniziative di promozione. L'AIB deve pertanto compiere ogni sforzo per diffondere sul territorio i servizi per bambini e ragazzi, moltiplicando e rafforzando le esperienze già realizzate all'interno del progetto nazionale Nati per leggere. Sarebbe auspicabile una rete di biblioteche aderenti al progetto in grado di cooperare per diffondere capillarmente le iniziative NPL.
Le opportunità di aggiornamento e approfondimento dei temi professionali hanno sempre incontrato il gradimento degli associati. Aumentare gli incontri professionali e di dibattito attraverso seminari gratuiti e convegni, svolgere attività informative anche tramite rete (sito della Sezione, mailing list, forum) e prestare consulenza tecnica a chi la richiede sono servizi irrinunciabili per tutti gli iscritti.
Il rafforzamento e la promozione della biblioteca dell'AIB - Sezione Sicilia sono legati al desiderio di offrire agli associati uno strumento utile e aggiornato per l'approfondimento delle tematiche professionali.
Domenico Ciccarello
Vincenzo Fugaldi
Consuelo Giglio
Carmelina Puglisi
Elena Scrima
Copyright AIB 2011-03-17, ultimo aggiornamento 2011-03-17 a cura di Domenico Ciccarello e Rosa Angela Anzalone
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/el11prog.htm