AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci
Giorno 14 maggio 2008, a Palermo presso i locali della Biblioteca comunale, gentilmente messi a disposizione dalla Direzione della Biblioteca, si è svolta l'assemblea generale degli associati, con inizio alle ore 11,30.
L'assemblea è stata preceduta, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, dalla presentazione del libro Manuale per aspiranti topi di biblioteca, alla presenza delle autrici Irene Leonardi e Maria Lucia Giangrande.
Il Presidente regionale neoletto, Simona Inserra, saluta i presenti, ringrazia per la fiducia dimostrata e dà inizio ai lavori, seguendo i punti all'ordine del giorno (1. Presentazione del nuovo comitato esecutivo regionale, 2. Programma attivitè 2008, 3. Comunicazioni, 4. Varie ed eventuali).
Punto 1: Presentazione del nuovo comitato esecutivo regionale
Il presidente comunica l'andamento delle elezioni, nazionali e regionali; comunica che il nuovo Comitato Esecutivo Regionale eletto dagli associati, con le cariche poi ratificate nel corso del primo incontro del CER, tenutosi l'11 aprile 2008 a Catania, è composto da Simona Inserra, nominata presidente, da Renato Meli, nominato vicepresidente, e dai componenti Enza Mogavero, Consuelo Giglio, Antonella Saja, Maurizio Randazzo, Maria Rosa Li Rosi.
Inserra informa gli associati che nella seduta dell'11 aprile 2008 è stata nominata segretaria della Sezione la collega Marcella Parito; esprime compiacimento per la buona rappresentanza territoriale dei componenti del CER (Catania, Ragusa, Palermo, provincia di Messina, provincia di Agrigento, Trapani) e per la buona rappresentanza delle tipologie di bibliotecari.
Punto 2: Programma attivitè 2008
Inserra informa che, nel corso del primo incontro, il CER ha stabilito in linea di massima quali attività svolgere per l'anno in corso. Il programma dovrà necessariamente essere calibrato oltre che sulla missione specifica dell'associazione, anche in base alle disponibilità economiche della sezione.
Il presidente informa che è interesse del CER attivarsi, proseguendo nella strada tracciata dal precedente CER, per lavorare intorno alla definizione della tanto auspicata legge regionale; è stato delegato il vicepresidente Renato Meli, che sarà comunque coadiuvato da tutti i componenti del CER e dagli associati che vorranno mettersi a disposizione.
A seguire il progetto NPL, al quale il CER si ripromette di prestare molta attenzione, quale referente regionale, è stata delegata invece la collega Antonella Saja.
Le attività formative che il CER intende organizzare nel corso dell'anno sono le seguenti:
Punto 3: Comunicazioni
Il presidente comunica che Enza Mogavero, componente del CER, è assente perché, in qualità di direttrice della biblioteca comunale di Palma di Montechiaro, si trova nello stesso momento a ritirare il Premio Andersen, ricevuto per l'impegno che la biblioteca svolge nel territorio a favore della promozione della lettura. L'Assemblea esprime un augurio e molti complimenti alla collega e alla biblioteca. Il collega Maurizio Randazzo è invece assente per motivi di lavoro.
Il presidente riferisce in merito all'incontro del CNPR svoltosi a Roma venerdi 9 maggio e dell'Assemblea nazionale tenutasi sabato 10 maggio. Nel corso dell'incontro, il presidente Mauro Guerrini ha dato indicazioni riguardo gli obiettivi del CEN nel prossimo triennio, che devono essere recepiti e fatti propri dalle sezioni. Gli obiettivi sono i seguenti: lavorare per la tutela della professione e del ruolo delle biblioteche nella società, ritrascrivendo i contenuti dei progetti americani di avdocacy secondo le caratteristiche della cultura bibliotecaria italiana; lavorare per la tutela della professione, affinché i bibliotecari siano professionisti consapevoli e non passivi; lavorare con forza per la buona riuscita di IFLA 2009, un grande evento di formazione, di una sfida, di un progetto insieme di valorizzazione delle biblioteche e dei bibliotecari; lavorare, infine, al Sistema Bibliotecario Italiano elaborando servizi che possano essere a vantaggio di tutta la comunità bibliotecaria italiana. Ultimo punto, provvedere al risanamento del Bilancio dell'Associazione: le sezioni sono state invitate a collaborare per risanare il debito, razionalizzando le spese, cercando di favorire l'iscrizione di nuovi associati e di nuove biblioteche o enti;
Il presidente comunica che il collega Alessandro Crisafulli ha scritto al CER comunicando che sarà sua cura aggiornarci sul Sistema bibliotecario dell'Ateneo palermitano e sul Gruppo di studio per il recupero e la valorizzazione delle biblioteche italiane a tema ferroviario. Il presidente lo ringrazia a nome di tutti per la collaborazione.
Punto 4: Varie ed eventuali
Il presidente chiede ai presenti un parere a proposito dell'idea, già praticata in altre sezioni regionali, di dare vita a una lista di discussione dei bibliotecari siciliani (per comunicare bandi, concorsi, iniziative, che possa servire anche come cassa di risonanza); l'assemblea si esprime positivamente.
Terminate le comunicazioni del presidente e approvato il programma per il 2008, prendono la parola:
Il segretario verbalizzante
Marcella Parito
Copyright AIB 2008-05-27, ultimo aggiornamento 2008-05-27 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as080514.htm