AIB AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci

AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione


Assemblea generale dei soci (Palermo, 15 gennaio 2008)

Giorno 15 gennaio 2008, a Palermo presso i locali del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni dell'Università, gentilmente messi a disposizione da parte della Direzione del medesimo Dipartimento, si è svolta l'assemblea generale degli associati della sezione Sicilia, con inizio alle ore 15,30.

In apertura il Prof. Luigi Dusonchet Direttore del Dipartimento stesso porge il benvenuto ai partecipanti, esprimendo il proprio personale interesse ed impegno in favore dello sviluppo del servizio bibliotecario universitario.

Successivamente il Presidente nazionale Prof. Mauro Guerrini, attraverso una comunicazione telefonica, saluta i presenti augurando un proficuo svolgimento dei lavori dell'assemblea.

Il Presidente regionale Alida Emma apre i lavori sottolineando l'importanza del prossimo appuntamento elettorale associativo ed auspicando una numerosa partecipazione di candidati al fine di favorire il più ampio e articolato confronto.

Su invito del Presidente prende quindi la parola Domenico Ciccarello, per relazionare, a grandi linee, sull'attività svolta dal direttivo in carica.
Egli, innanzitutto, auspica sia che possa proseguire quanto di utile è stato attuato , sia che si possa migliorare quant'altro non adeguatamente sviluppato; rileva quindi come l'AIB siciliana sia cambiata in positivo per fiducia e credibilità sia nei confronti degli associati, sia dell'Associazione nazionale; tale risultato è stato raggiunto malgrado agli inizi del mandato vi fosse stata una manifesta contrarietà nei confronti dei nuovi eletti; man mano si è conseguito un aumento progressivo del numero degli associati, numero che non è mai sceso sotto le 200 unità.
L'attività di maggior rilievo svolta è stata indubbiamente quella formativa; essa è stata numerosa ed articolata ed ha visto anche lo svolgimento di un viaggio di studio presso alcuni Sistema bibliotecari della Lombardia.
Ciccarello sottolinea quindi la puntualità e lo scrupolo con i quali il presidente regionale è riuscito a tener fede agli impegni nei confronti della struttura nazionale; tra i risultati positivi raggiunti indica inoltre un generale ringiovanimento della base associativa.
Tra i punti negativi evidenzia il non essere riusciti ad incidere sulle politiche bibliotecarie dei vari livelli di governo e di amministrazione dell'isola; la carenza di comunicazione e promozione delle attività della sezione; la disomogenea distribuzione territoriale degli associati, assenti nelle provincie di Caltanissetta e di Enna; la bassa partecipazione e condivisione a talune attività promosse dalla sezione.

Prende la parola Antonella Saja, la quale, comunicando di ricandidarsi, riferisce brevemente sull'impegno svolto nel corso mandato con particolare riferimento alle iniziative promosse in Sicilia per le attività connesse a "Nati per leggere".

Simona Inserra, annuncia anche lei l'intenzione di ricandidarsi; riconferma l'impegno a sviluppare la collaborazione fra l'associazione e l'università con particolare riferimento allo svolgimento dei corsi di formazione; ricorda, con l'occasione, che a febbraio prossimo, presso l'Università di Catania, avrà luogo un convegno sulle biblioteche pubbliche; conclude affermando che sicuramente l'azione dell'AIB in Sicilia può essere di valido supporto e stimolo per lo sviluppo ed il consolidamento di quelle biblioteche isolane dotate di potenzialità positive.

Il Presidente riprende la parola ringraziando i componenti del CER e gli associati per la collaborazione e l'impegno prestati nel corso del mandato in scadenza ; riferisce in breve sulla situazione economica dell'associazione e sull'azione di risanamento finanziario posta in essere con particolare riferimento all'impegno sviluppato per portare a soluzione il pagamento di tasse arretrate; riferisce inoltre sui lavori in corso, da parte dell'apposita commissione, per la riforma dello statuto dell'associazione. Le attività 2008 della sezione saranno compiutamente individuate dal prossimo direttivo che dovrà insediarsi entro il 12 di Aprile. Nelle more, per la seconda metà di febbraio il presidente nazionale Mauro Guerrini sarà in Sicilia per incontrare gli associati in vista delle elezioni; è stato programmato altresì lo svolgimento di un corso di formazione per la Soprintendenza di Messina, corso già concordato durante l'anno 2007.

Il Presidente quindi legge e fa distribuire copia del bilancio preventivo 2008 che, posto in votazione, viene approvato all'unanimità, dopo una richiesta di chiarimenti da parte di Crisafulli circa il criterio di ripartizione fra le sezioni della somma occorrente per il pagamento delle tasse arretrate; in merito il Presidente riferisce che l'importo dovuto da ciascuna sezione sarà quantificato in proporzione al numero degli associati.

Si procede quindi, attraverso votazione per alzata di mano, alla designazione delle candidature agli organi nazionali.
I candidati per il CEN riportano, nell'ordine, i seguenti voti: De Magistris Raffaele, 20; Guerrini Mauro, 19; Parise Stefano, 10; Casartelli Giuliana, 9; Leombroni Claudio, 9; Morriello Rossana, 4; Bertini Vanni, 3; Ghersetti Francesca, 2.
I candidati per il Collegio Sindacale riportano, nell'ordine, i seguenti voti: Caforio Rita, 21; Conti Sergio, 14; Sclippa Pier Giorgio, 1.
I candidati per il Collegio dei probiviri riportano, nell'ordine, i seguenti voti: Solimine Giovanni, 15; Foglieni Ornella, 12; Fontana Antonia Ida, 9; Orrù Beniamino, 8.

Sulla base delle presentazioni pervenute si indicano quindi i candidati al Comitato Esecutivo Regionale che risultano pertanto essere i seguenti con l'indicazione della provincia di lavoro: Mogavero Provvidenza (AG); Inserra Simona (CT); Li Rosi Maria Rosa (CT); Puglisi Carmen (ME); Saja Antonina (ME); Scrima Elena (ME); Parito Marcella (PA); Randazzo Maurizio (PA); Meli Renato (RG); Giglio Consuelo (TP).

Si procede infine, tramite votazione, all'elezione dei componenti della Commissione Elettorale Regionale che risulta composta come segue: Emma Alida, Ippolito Vito, Anzalone Rosangela (membri effettivi); Ciccarello Domenico, Cinà Maria Rita (membri supplenti).

Non essendovi altri argomenti in discussione, l'assemblea si è conclusa alle ore 18,00.

Il segretario verbalizzante
Vito Ippolito


Copyright AIB 2008-02-11, ultimo aggiornamento 2008-02-12 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as080115.htm


AIB-WEB | Home page Sicilia | La Sezione