AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci
Giorno 27 febbraio 2006, a Palermo presso i locali del pensionato universitario S. Saverio, gentilmente messi a disposizione dall'ERSU di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia, con inizio alle ore 11.00.
In apertura il Presidente ha ringraziato, a nome di tutta la Sezione, Loredana Vaccani per essere intervenuta sul tema "La revisione delle raccolte", presentando il suo libro e rispondendo alle domande dei presenti.
Punto 1 (Relazione attività 2005). Il Presidente illustra brevemente la relazione sull'attività svolta dalla Sezione per l'anno 2005, evidenziando, tra gli aspetti positivi, il decentramento delle attività, il consolidamento dei rapporti con il CdL in Scienze dei beni culturali di Siracusa attraverso i seminari a programmazione congiunta, e la moltiplicazione di occasioni di aggiornamento di breve durata, tra cui la presentazione di libri di letteratura professionale; tra gli aspetti negativi, una insoddisfacente misura della partecipazione dei soci ad alcuni corsi, sebbene in precedenza molto richiesti, e soprattutto, per quanto riguarda i rapporti con enti e istituzioni, la persistente difficoltà a ottenere un dialogo dall'amministrazione regionale con riguardo alla legge di settore (a questo proposito, anzi, l'attuale Assessore Pagano ha esplicitamente dichiarato che questa non verrà neppure presa in considerazione nella presente legislatura). Altro dato negativo è rappresentato dal calo del numero degli iscritti, che ha fatto registrare un totale di 210 soci, con una percentuale negativa del 20% circa rispetto all'anno precedente. Il dato siciliano è in linea con quello verificatosi nelle altre Sezioni regionali, anche a causa del riassestamento degli organi associativi durante l'ultimo anno, in conseguenza della decadenza del CEN alla fine del 2004.
Punto 2 (Approvazione bilancio consuntivo 2005). Il Presidente illustra il Bilancio consuntivo 2005. La situazione di cassa, in conseguenza di un lievissimo disavanzo di gestione, combinato al notevole avanzo di gestione del 2005 e a un forte credito della Sezione nei confronti del Nazionale (scorporato dal bilancio generale per comodità di lettura), rimane in ogni caso moderatamente positivo. Il Bilancio consuntivo viene approvato all'unanimità.
Punto 3 (Attività 2006). Il Presidente comunica le previsioni per l'attività del 2006. Nel mese di marzo sono previsti alcuni incontri (a Catania, a Trapani, a Palermo) con il prof. Michael Malinconico, Professore all'Università dell'Alabama, sul tema delle biblioteche e della gestione della conoscenza. Per quanto riguarda i Corsi di aggiornamento, si svolgeranno nel primo semestre: Architettura e organizzazione degli spazi in biblioteca e Reference digitale (a Messina), Progettare il sito web della biblioteca (a Catania e a Trapani); nel secondo semestre: Conservazione delle diverse tipologie di materiali, Organizzazione e gestione delle biblioteche scolastiche. Inoltre, si proseguiranno, in intesa con il CdL in Scienze dei beni culturali di Siracusa, i cicli di seminari Biblioteche e servizi e Conservare e valorizzare il libro antico, con eventuale estensione dell'iniziativa e con l'abbinamento a incontri o presentazione di libri a carattere professionale con gli stessi relatori dei seminari. Saranno infine tenuti altri corsi specifici, su base commerciale in intesa con il CEN e con le Soprintendenze regionali, per le biblioteche aderenti a SBR nelle diverse province. A proposito delle sedi di svolgimento dei corsi, interviene la socia Leone per lamentare l'assenza di corsi a Palermo. Il Presidente riconosce il problema (limitatamente al primo semestre, dato che il CER deve ancora definire le sedi dei corsi del secondo semestre) ma segnala la difficoltà di trovare aule attrezzate disponibili gratuitamente in città. Interviene poi la socia Valenti per riproporre lo svolgimento di cicli di incontri di aggiornamento a tema, a mezzo di teleconferenza. A seguito di discussione, si invita Valenti a verificare la fattibilità dal punto di vista tecnico dell'ipotesi proposta.
Punto 4 (Assestamento e approvazione bilancio preventivo 2006). Il Presidente riferisce che il bilancio preventivo 2006, che era stato già approvato nella precedente assemblea dei soci, necessita ora di un assestamento per via dell'accertamento di nuove entrate, a cui corrisponderanno naturalmente nuovi impegni di spesa. Il Bilancio preventivo assestato, distribuito e letto in assemblea, viene approvato all'unanimità.
Punto 5 (4. Giornata delle biblioteche siciliane). Il Presidente comunica che la sede scelta per il 2006 è Ragusa. Il tema da approfondire sarà Biblioteche e informazione digitale.
Punto 6 (Comunicazioni). Il Presidente informa i soci sull'imminente convegno in programma a Milano, Palazzo delle Stelline, La biblioteca su misura. L'AIB partecipa al programma del convegno, organizzato come ogni anno dalla Regione Lombardia e dalla rivista Biblioteche oggi. Viene quindi invitato a intervenire Enzo Fugaldi, che invita i soci alla giornata di presentazione dell'opac collettivo delle biblioteche della provincia di Trapani, organizzata dal Servizio Beni bibliografici della Soprintendenza di Trapani in collaborazione con la nostra Sezione. La data prevista è il 5 maggio, e saranno invitati come relatori Giorgio Lotto, Fausto Rosa e Massimo Belotti.
Non essendovi altri argomenti in discussione, l'assemblea si è conclusa alle ore 13,30.
Il segretario verbalizzante
Vito Ippolito
Copyright AIB 2006-04-20, ultimo aggiornamento 2006-04-20 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as060227.htm