AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci
Giorno 25 ottobre 2005, alle ore 9.00 in seconda convocazione, presso i locali del pensionato universitario S. Saverio (Salone Multimediale), in Via G. Di Cristina n. 39, gentilmente messi a disposizione dall'ERSU di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia, con il seguente O.d.G.:
Punto 1. Il Presidente Emma anzitutto richiama alcuni fatti verificatisi dalla decadenza del precedente CEN ad oggi, con riferimento in particolare alla complicata situazione economica e a un prelievo di circa 25.000 Euro operato di necessitè sulla cassa della nostra Sezione, che ha quasi del tutto svuotato la liquiditè disponibile a livello regionale.
L'attivitè della Sezione non ha, tuttavia, risentito troppo pesantemente della situazione contabile, dato che nel 2005 sono giè stati tenuti tre corsi di aggiornamento e sono stati organizzati e realizzati numerosi altri incontri a carattere professionale; si è, comunque, constatata una riduzione del livello di partecipazione dei soci ai corsi di aggiornamento. Interviene in proposito la socia Valenti per sottolineare le difficoltè che spesso si incontrano nel partecipare, a causa della mancanza di incoraggiamento da parte delle amministrazioni, aggravatasi nell'ultimo periodo.
Emma comunica che un altro corso di aggiornamento, sulla biblioteca per ragazzi, si terrè nel prossimo mese di novembre. Le informazioni sul corso sono giè in Internet, e nei prossimi giorni sarè inviata la nota a tutti gli iscritti. A breve sarè inviata anche una lettera alle Soprintendenze, per chiedere loro una collaborazione nella promozione e diffusione presso le biblioteche di ente locale di un'indagine, attraverso un breve questionario, sugli spazi e i servizi bibliotecari per ragazzi attualmente erogati.
Punto 2. Emma fa notare che le cifre indicate nel bilancio, di cui una copia è stata distribuita ai presenti, sono ridimensionate rispetto agli anni passati. Ciò è collegato anche a una flessione nel numero dei soci (in questo momento 197). Vi sono richieste di preventivi, non ancora impegni formali, da parte delle Soprintendenze di Messina, Ragusa, Trapani, per seminari di aggiornamento; per tale motivo, le entrate e le spese previste non sono state incluse nel bilancio preventivo 2006. Dopo i chiarimenti, il bilancio viene messo ai voti, ed è approvato all'unanimitè.
Punto 3. Emma informa sulle novitè introdotte da quest'anno nell'organizzazione del Congresso AIB: re-introduzione della quota di iscrizione; nuova sede (il complesso di San Michele a Ripa a Trastevere anziché il Palazzo dei Congressi all'EUR); riduzione dell'area espositori. Il programma completo è visibile dall'homepage di AIB-WEB.
Punto 4. Ciccarello, invitato da Emma a illustrare l'attivitè 2006, chiarisce che la programmazione di tale attivitè non è ancora stata definita dal CER. Si può anticipare solo che si svolgerè certamente un corso di aggiornamento sul reference digitale, previsto per la fine 2005, ma che per motivi organizzativi è slittato ai primi mesi del 2006.
Valenti chiede di verificare l'ipotesi di programmare moduli formativi che sviluppino un unico tema in un percorso di incontri distanziati nel tempo, eventualmente anche a mezzo teleconferenza, per superare le difficoltè legate agli spostamenti ed evitare che i corsi siano replicati su più sedi.
Il membro del CER Saja propone di prevedere, in uno dei prossimi incontri, una sorta di vetrina delle migliori esperienze che si realizzano nelle biblioteche siciliane. Spesso capita di sapere dall'esterno, fuori dall'ambiente siciliano, esperienze e realizzazioni che invece, con un po' più di condivisione, potremmo conoscere e valorizzare prima.
Punto 5. Nessun altro intervento. L'assemblea si conclude alle 12.10.
Copyright AIB 2005-10-29, ultimo aggiornamento 2005-10-29 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as041025.htm