AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci
Giorno 26 settembre 2003, presso i locali del pensionato universitario S. Saverio, gentilmente messi a disposizione dall'ERSU di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della Sezione Sicilia.
In apertura dei lavori, il Presidente presenta ai soci i nuovi componenti del CER Sicilia, e dà comunicazione della nomina di Gabriella Teresi, confermata Segretario e Tesoriere della Sezione.
Salzano prende la parola per illustrare il programma triennale delle attività che si intendono portare avanti, mettendo l'accento su una partecipazione quanto più attiva possibile dei soci; auspicando l'uso di ogni strumento, pagine Web della sezione e uso della e-mail in testa, quali strumenti indispensabili di comunicazione costante e veloce tra i soci e tra i soci e il CER; l'uso di tali strumenti risulta fondamentale per i referenti regionali delle commissioni e gruppi di studio che andranno a costituirsi in ambito nazionale; si ipotizza anche la possibilità di attivare una lista di discussione regionale aperta a tutti quelli che operano nelle biblioteche a vario titolo, soci o non soci, o una newsletter locale.
Ciccarello, insistendo sulla necessità di fare dell'AIB un punto di aggregazione, di convergenza di interessi comuni, illustra gli obiettivi principali che si è fissati questo nuovo CER: a) legge regionale, b) sviluppo di SBR, c) valutazione dei servizi delle biblioteche. La Sezione, relativamente al primo punto, deve vigilare su quanto già prodotto o in itinere, offrendo documentazione utile e intervenendo con proprie proposte in tutte le sedi opportune; sul secondo punto, svolgere qualsiasi azione che punti sulla centralità dell'utente; la valutazione dei servizi infine è fondamentale per qualunque attività di programmazione di obiettivi e interventi.
Alosi e Saja prendono la parola per illustrare una bozza di proposta sull'attività di formazione, un progetto formativo messo a punto e approvato dal nuovo CER, che prevede la predisposizione di un questionario sui bisogni formativi che verrą sottoposto ai soci.
Il programma seguirà due percorsi: 1) l'aggiornamento professionale, e 2) l'organizzazione di incontri e convegni di approfondimento.
L'aggiornamento professionale si svolgerà attraverso percorsi formativi di due livelli: il primo, di base, che potrà attingere da formatori locali e sarà mirato alle realtà territoriali e quindi ripetibile in varie province (corsi monografici di base soprattutto in ambito catalogazione); il secondo prevede corsi di approfondimento, soprattutto in ambito servizi e gestione, con particolare attenzione all'uso delle più attuali tecnologie applicate al mondo dell'informazione.
Il secondo percorso mira ad approfondire tematiche di maggiore attualità sempre legate al panorama bibliotecario locale, con appuntamenti periodici in ambito regionale (per es. riproporre annualmente la Giornata delle biblioteche siciliane); entro inizio anno: presentazione del progetto ABSIDE, un seminario sul prestito interbibliotecario e il document delivery, una riflessione sullo stato dell'arte di SBR, altre iniziative, es. promozione del libro e della lettura per adulti e per ragazzi, fund raising.
Per ciò che riguarda gli appuntamenti a lungo termine, Emma annuncia che la Sezione è stata più volte invitata dagli organi nazionali ad ospitare la Conferenza di primavera, e si pensa di poter dare disponibilità per il 2006.
Crisafulli prende la parola per fare il punto sull'attivazione della rete delle biblioteche scolastiche a Palermo, che seppur lentamente è avviata; propone inoltre una giornata di studio sull'ateneo palermitano.
Ippolito interviene per proporre che il piano triennale di attività della Sezione venga sottoposto all'attenzione dell'Assessore regionale, per tentare di sensibilizzare gli organi politici alle tematiche proprie della nostra attività.
Lopes, Presidente della cooperativa Nexus, chiede la parola per presentare un'iniziativa volta ad illustrare il progetto "Mediateca 2000" e il progetto "Medi@ 12", in programma dal 22 al 25 ottobre 2003.
Emma ha poi illustrato nei dettagli il bilancio preventivo relativo all'anno 2004, lo stesso è stato approvato dall'assemblea. L'assemblea si è conclusa alle ore 13.00
Il Segretario
M. Gabriella Teresi