AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci
Giorno 13 dicembre 2001, presso i locali del pensionato universitario S. Saverio, gentilmente messi a disposizione dall'Opera Universitaria di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia.
All'avvio dei lavori, il presidente ha discusso il programma delle attività che si intende proporre per l'anno a venire. Per ciò che attiene la formazione, si precisa che la scelta dei corsi non è casuale, ma esito dell'analisi delle schede sui bisogni formativi distribuite ai soci nel corso degli appuntamenti di quest'anno, che seppure ritornate poco numerose, sono comunque state un utile spunto per la programmazione. Infatti il CER Sicilia, riunitosi a Siracusa lo scorso novembre, ha potuto selezionare, tra i corsi maggiormente richiesti, ed ha quindi stabilito di proporre nel corso del 2002: Ricerche bibliografiche in rete; GRIS; Internet in biblioteca; Diritto d'autore; Inglese professionale per bibliotecari.
Per ciò che attiene i rapporti con gli enti e le istituzioni, si intende proseguire il percorso già intrapreso nel corso dell'anno 2001 in direzione di una collaborazione attiva con le istituzioni, e soprattutto l'amministrazione regionale, al fine di raggiungere quelli che sono gli obiettivi ormai improcrastinabili per la nostra regione: la legge regionale sulle biblioteche e un funzionamento effettivo ed efficace del Servizio Bibliotecario Regionale; si vuole inoltre proseguire ogni attività tendente alla realizzazione di azioni previste per raggiungere le finalità individuate nel protocollo di intesa sottoscritto tra AIB e Ministero della Pubblica Istruzione per le biblioteche scolastiche.
Tra le prossime attività, anche un viaggio-studio nelle biblioteche lombarde. Questa iniziativa viene proposta, attraverso il confronto con diverse tipologie di cooperazione bibliotecaria (sistema bibliotecario del Vimercatese, consorzio del Nord-Est, sistema della Val Seriana), soprattutto nell'ottica del futuro sviluppo della cooperazione bibliotecaria nella nostra regione. Il viaggio dovrebbe opportunamente svolgersi nei tre giorni immediatamente precedenti al consueto Convegno milanese delle Stelline, che si svolgerà il 14 ed il 15 Marzo prossimo.
Proseguiranno intanto le attività legate alla diffusione del progetto Nati per Leggere; si intende inoltre costituire una struttura stabile a livello locale di raccordo con l'Osservatorio AIB sul Lavoro.
Il presidente, a conclusione dei lavori, illustra le direttive della segreteria nazionale in merito alle nuove quote di iscrizione per l'anno a venire alla luce dell'entrata in vigore dell'euro.
Copyright AIB 2002-02-05, ultimo aggiornamento 2002-02-05 a cura di Domenico Ciccarello
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sic/as011213.htm