AIB. Sezione Sicilia. La Sezione. Assemblee dei soci
Giorno 14 settembre 2001, presso i locali del pensionato universitario S. Saverio, gentilmente messi a disposizione dall'Opera Universitaria di Palermo, si è svolta l'assemblea dei soci della sezione Sicilia. Dopo la lettura e l'approvazione unanime del verbale della riunione precedente, il presidente ha analizzato il bilancio preventivo 2002, da trasmettere in tempi brevi alla segreteria nazionale, in vista dell'assemblea generale dei soci a Roma il prossimo 4 ottobre. Il presidente ha anche illustrato il funzionamento del conto bancario unico, e le proposte finora avanzate in sede nazionale in merito alla revisione delle quote associative conseguente al passaggio dalla lira all'euro. Il bilancio è stato approvato all'unanimità.
La discussione del programma di attività della Sezione per il 2002 viene rimandata in attesa di conoscere i risultati dell'indagine sul fabbisogno formativo dei soci (si stanno raccogliendo i questionari).
Il socio Crisafulli ha riferito di recenti iniziative per la promozione delle biblioteche scolastiche, e dei rapporti che l'A.I.B. ha avviato con le istituzioni scolastiche a livello regionale e soprattutto nella città di Palermo, dove si è costituito un gruppo misto formato da rappresentanti del MIUR, della Regione, degli Organi scolastici, al quale la nostra Sezione è stata invitata a portare il proprio contributo. Su questo tema si propone l'organizzazione di un convegno di studi volto ad accrescere la sensibilizzazione sulle problematiche connesse alla promozione della lettura in ambito scolastico. A questo proposito, Salvatore Gennuso ha segnalato le azioni, rivolte soprattutto ai giovani, in corso nella Biblioteca comunale di Siracusa al fine di diffondere la cultura della biblioteca sul territorio.
Ancora Crisafulli ha accennato alla situazione delle biblioteche universitarie alla luce della riforma in corso di attuazione, soprattutto in riferimento, nel caso di Palermo, alle carenze del servizio bibliotecario di ateneo e alle problematiche legate all'annunciata attivazione di un corso di laurea triennale nel settore archivistico-librario, quindi ha sollecitato l'attenzione della Sezione rispetto ai mutamenti in atto.
Infine la socia Saja ha presentato il progetto, da lei curato, di due giornate di studio sul programma Nati per leggere, concordate per il prossimo novembre a Barcellona Pozzo di Gotto.