Il giorno 29 gennaio 2011, alle ore 11.00, presso il Centro Congressi Santa Cristina di Paulilatino, si è svolta, in seconda convocazione, l'Assemblea Regionale degli associati.
Per il CER sono presenti: Sandra Astrella (presidente), Francesca Cadeddu, Laura Corda, Barbara Cossu, Paola Frogheri, Luisella Madau e la segretaria della Sezione Maria Franca Lorenzoni.
L'ordine del giorno prevede:
- Comunicazioni
- Designazione delle candidature per il Comitato Esecutivo Nazionale e per il Collegio dei Probiviri
- Presentazione delle candidature per il Comitato Esecutivo Regionale
- Elezione dei componenti della Commissione elettorale regionale
- Approvazione del bilancio preventivo 2011
- Varie ed eventuali.
1. Comunicazioni
Il Presidente comunica ai presenti che l'AIB Sardegna, alla fine del 2010 ha iniziato una collaborazione all'interno del progetto Nati per la Musica, nato sulla scia dell'esperienza di Nati per Leggere, ed anch'esso promosso dall'Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e l'Associazione Italiana Biblioteche. La prima riunione del gruppo di lavoro per la Sardegna si è svolta a metà dicembre 2010 ed ha visto la partecipazione, per conto del CER, di Francesco Piras. Il Presidente propone di designare un nucleo di rappresentanti dell'AIB Sardegna che seguano il progetto curandone la diffusione capillare nell'isola; l'assemblea concorda di affidare a Caterina Solinas il ruolo di coordinatrice del progetto e di referente per le province di Oristano e Sassari; per il cagliaritano si propongono Francesco Piras e Salvatore Melis e per il nuorese Francesca Cadeddu.
2. Designazione delle candidature per il Comitato Esecutivo Nazionale e per il Collegio dei Probiviri
Il Presidente, dopo aver invitato i presenti ad avanzare eventuali candidature al Comitato Esecutivo Nazionale, illustra all'assemblea la rosa dei candidati per il rinnovo del CEN.
Dopo breve disamina delle figure dei candidati, l'assemblea concorda nel designare come terna della Sezione Sardegna Stefano Parise, Manuela D'Urso e Merj Bigazzi, che ben rappresentano sia la continuità col precedente comitato esecutivo, sia le anime e le problematiche specifiche del mondo professionale isolano. Si decide, inoltre, di indicare ai soci anche i nominativi di Enrica Manenti e Raffaele Tarantino.
Circa il collegio dei probiviri, gli associati presenti indicano come propri candidati Beniamino Orrù e Giovanni Solimine.
3. Presentazione delle candidature per il Comitato Esecutivo Regionale
Presentano la propria candidatura per il CER:
Francesca Cadeddu, Marilena Puggioni, Marina Meini, Maria Antonietta Ruiu Caterina Solinas, Valentina Demontis, Liliana Demelas, Simonetta Porcu, e Daniele Satta.
Le candidature ben rappresentano, come rimarcato dal Presidente, tutte le tipologie professionali e territoriali della realtà sarda .
4. Elezione dei componenti della Commissione elettorale regionale
Viene nominata la commissione elettorale: membri effettivi saranno Esther Grandesso, Melina Bongioanni e Giuseppe Fantola; membri supplenti Sandra Astrella e Maria Franca Lorenzoni.
5. Approvazione del bilancio preventivo 2011
Il Presidente illustra il bilancio preventivo della Sezione per il 2011, con particolare riferimento alle voci relative l'attività formativa, asse portante delle attività dell'AIB Sardegna ed allo stanziamento di fondi a sostegno di iniziative legate a Nati per Leggere. Sottolinea, di contro, di non aver potuto prevedere a bilancio una somma per l'ufficio stampa AIB, in quanto il Nazionale non ha ancora comunicato alle sezioni la quota-parte spettante a ciascuna. Dopo breve discussione, il bilancio viene messo ai voti ed approvato all'unanimità.
6. Varie ed eventuali
Non essendovi altro da discutere, alle 13.30 il Presidente dichiara conclusi i lavori.
Il Presidente (Sandra Astrella)
Il Segretario (Maria Franca Lorenzoni)