Il giorno 17 gennaio 2009, alle ore 10.45, presso la sede della Cooperativa Servizi Bibliotecari di Nuoro, si è svolta, in seconda convocazione, l'Assemblea Regionale degli associati.
Per il CER sono presenti: Sandra Astrella (presidente), Francesca Cadeddu, Laura Corda, Barbara Cossu, Paola Frogheri, Luisella Madau, Francesco Piras e la segretaria della Sezione Maria Franca Lorenzoni.
L'ordine del giorno prevede i seguenti punti:
- Comunicazioni
- Presentazione attività e corsi AIB 2009
- Bilancio preventivo 2009;
- Varie ed eventuali.
1. Comunicazioni.
Corso di specializzazione sulle nuove Regole italiane di catalogazione.
Il Presidente apre l'assemblea informando gli associati sul Corso di specializzazione sulle nuove Regole italiane di catalogazione, a numero chiuso, organizzato dall' AIB Nazionale per l'inizio di febbraio che sarà tenuto da A. Petrucciani e P. Buizza..
La partecipazione è condizionata al possesso di alcuni prerequisiti valutati da apposita commissione (attività di catalogazione, attività di docenza su argomenti inerenti al corso, pubblicazioni, partecipazione a corsi) ed il costo per gli associati AIB è di 380 euro.
Il Presidente, come già comunicato ai soci, ribadisce l'intenzione della Sezione di coprire le spese di iscrizione per gli associati ammessi, in cambio della loro disponibilità a svolgere attività di docenza sulle REICA per conto dell'AIB Sardegna.
IFLA 2009.
Altro impegno, collegato alle attività del Nazionale, è IFLA 2009. Il costo di partecipazione per gli associati è di 400 euro, uniformato in via eccezionale a quello applicato ai soci IFLA.
Il CER ha in animo di organizzare un incontro su IFLA 2009, per diffondere tra gli associati la consapevolezza dell'importanza dell'appuntamento e capirne le modalità di svolgimento. Sono anche previste iniziative per sensibilizzare la RAS ed altre istituzioni al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile da parte dei bibliotecari sardi.
Commissioni nazionali AIB.
Il Presidente riferisce sulle proposte presentate dalla Sezione Sardegna per le commissioni nazionali AIB e comunica che sono stati nominati gli associati:
Esther Grandesso - Commissione nazionale delle biblioteche per ragazzi
Sandra Olianas - Referente regionale Commissione nazionale Libro antico
Giuliana Bassi - Referente regionale Commissione nazionale catalogazione
Marina Meini - Referente regionale Commissione Biblioteche pubbliche
2. Presentazione attività e corsi AIB 2009.
Il Presidente illustra il piano di attività previste per il 2009, che, oltre a quattro corsi di formazione, comprende anche alcune iniziative da organizzarsi in convenzione con il Servizio beni librari della Regione .
Attività formative
Si prevedono quattro corsi di formazione:
1 - La catalogazione delle risorse elettroniche. Docente: J.Paul Weston
2 - OPAC : passato, presente e soprattutto futuro . Docente: Andrea Marchitelli
3 - Le nuove regole di catalogazione. Docente: Alberto Petrucciani
4 - Web 2.0 e library 2.0. Docente: Bonaria Biancu
Convenzione AIB/Sardegna-RAS.
In base agli accordi relativi alla convenzione 2006-2009, sono stati programmati quattro incontri seminariali:
1 - La Carta dei Servizi come elemento gestionale-programmatorio. Relatore: Nerio Agostini
2 - Reti di cooperazione bibliotecaria: finalità, modelli organizzativi e servizi. Relatore: Alessandro Agustoni
3 - Dewey 22 ed., con particolare riferimento alle revisioni riguardanti la Sardegna. Relatore: Federica Paradisi
4 - Le biblioteche carcerarie. Relatore: da definire
Sono, poi, in fase di progettazione una serie di visite in strutture bibliotecarie dell'isola; l'iniziativa, denominata Bibliovagando, prevede anche una collaborazione con l'associazione Slow food e si prefigge lo scopo di favorire l'incontro e il confronto tra bibliotecari e operatori dei beni culturali, valorizzando esperienze e peculiarità locali.
Si prevede, ancora, l'organizzazione di un concorso a premi destinato agli studenti delle scuole medie superiori che saranno chiamati a realizzare dei video sulla loro biblioteca, sia essa scolastica o di pubblica lettura. I video saranno pubblicati su Youtube; previsti premi sia per i migliori video che per le scuole di afferenza.
3. Bilancio preventivo 2009
Il Presidente illustra analiticamente agli associati le voci che compongono il bilancio di previsione della Sezione per il 2009. Dopo ampia discussione, l'assemblea approva. Vedi bilancio (link)
4. Varie ed eventuali
Il Presidente esprime forte preoccupazione per la grave crisi che investe una larga fetta degli operatori del settore bibliotecario sardo. Il mancato varo del piano triennale, la complessità dell'attuale congiuntura economica e politica regionali ed il conseguente continuo ricorso a proroghe di brevissimo respiro, rendono estremamente critica la posizione di numerosi lavoratori del mondo cooperativo bibliotecario e minano il funzionamento dei servizi se non l'apertura stessa di molte istituzioni. Si propone l'organizzazione di incontri con i candidati alla Presidenza della Regione Sardegna, l'UPI e l'ANCI, anche in collaborazione con l'ANAI e con rappresentanti delle realtà museali, archeologiche e dei beni culturali. Il CER si impegna a fare immediata richiesta alle segreterie dei due maggiori candidati Soru e Cappellacci.
L'assemblea discute una serie di proposte da affrontare tra cui l'urgente varo del Piano triennale e le sue modalità di applicazione, l'ampliamento della durata dei contratti affidati in convenzione ad almeno cinque anni, il nodo dei profili professionali e l'accreditamento delle strutture bibliotecarie.
Dopo ampio e vivace dibattito, l'assemblea si chiude alle ore 13.30.
Il Presidente (Sandra Astrella)
Il Segretario (M. Franca Lorenzoni)