Il giorno 12 novembre 2005 alle ore 12,30 presso la sede della "Cooperativa per i servizi bibliotecari" di Nuoro, si è svolta l'Assemblea generale dei Soci della Sezione.
Per il CER sono presenti: Sandro Ghiani (Presidente), Patrizia Satta, Sandra Astrella, ,Paola Frogheri, Marina Meini, Katia Repetto e il segretario Matilde Soi. Assente giustificata Marisa Delrio.
Il Presidente saluta l'assemblea e ringrazia la Cooperativa per aver messo a disposizione i locali gratuitamente; invita gli altri soci che ne avessero l'opportunità a fare altrettanto per le riunioni future.
Una breve introduzione sulle motivazioni che hanno fatto scivolare alla fine dell'anno in corso l'inizio delle attività; l'impegno preso per la stesura della bozza di legge e i problemi legati alle vicissitudini del Nazionale hanno distolto tempo ed energie all'attività della Sezione.
L'ordine del giorno prevede:
- Programmazione 2006;
- Discussione e approvazione bilancio preventivo 2006;
- Varie ed eventuali.
Si passa subito alla discussione sul primo punto all'ordine del giorno.
1. Programmazione 2006
Il Presidente presenta il calendario delle attività previste per il prossimo futuro.
A dicembre, il 12 e 13 è previsto un corso con Antonella Cossu sul Prestito interbibliotecario/ILL.Si prevedono due giornate nelle sedi di Cagliari e Sassari.
Il primo impegno del 2006 sarà un corso con Nerio Agostini su One man library nei giorni 17,18,19 e 20 gennaio. Si prevedono due giornate in ogni sede (Cagliari, Sassari).
Per la primavera 2006 sono in preparazione alcuni corsi quali: Siti web, Reference digitale, Digitalizzazione. Si stabiliranno in seguito le modalità e i tempi.
Tra le iniziative programmate per il 2006 è previsto anche un viaggio di studio che potrebbe essere alla Fiera del libro Torino, oppure una visita alle biblioteche del Trentino. Beniamino Orrù suggerisce come possible alternative anche un viaggio a Barcellona.
2. Discussione e approvazione bilancio preventivo 2006
Viene messa a disposizione dei presenti copia del bilancio preventivo 2006. Il presidente descrive analiticamente le voci.
Alla voce quote associative si fanno presente le nuove disposizioni che prevedono un aumento delle quote sociali; si fa strada anche l'ipotesi che il Nazionale vorrebbe diminuire la percentuale di competenza delle sezioni.
Questa ipotesi è accolta con grande disappunto dai soci.
Inoltre Beniamino Orrù riporta il problema ancora irrisolto del credito che la Sezione vanta nei confronti del Nazionale.
L'Assemblea, dopo ampia discussione approva all'unanimità il bilancio.
3. Varie ed Eventuali
Il Presidente manifesta viva preoccupazione sul mancato rinnovo dei progetti in scadenza il prossimo 31 dicembre. Potrebbe esserci una ulteriore proroga di un anno ma al di la della momentanea risoluzione del problema, allo stato attuale delle cose sembra molto improbabile riuscire a trovare una soluzione ottimale durante questo periodo. Inoltre la Giunta Regionale ha manifestato la volontà di delegare alle Province e ai Comuni molte delle funzioni attualmente di competenza della RAS in materia di biblioteche, ma non ha ancora formulato delle linee guida che diano indicazioni ai suddetti enti per la gestione dei progetti.
L'Assemblea commenta una seria preoccupazione sull'immediato futuro delle biblioteche, del personale e delle Cooperative che lavorano nel settore.
L'AIB non è stato coinvolto direttamente nell'esprimere un parere.
Sull'incarico dato all'AIB di lavorare, in accordo con l'Ufficio Beni Librari della Regione, ad una nuova proposta di Legge sulle biblioteche, il Presidente riferisce uno stato di stasi nell'evoluzione del lavoro. La bozza prodotta non risulta essere più in armonia con il nuovo orientamento della Regione che vuole formulare una legge a più ampio respiro che includa biblioteche, musei e archivi.
Carla Contini manifesta perplessità sul riuscire ad assemblare le disposizioni relative ai diversi settori (biblioteche, musei e archivi) in un'unica legge, e denota una mancanza di riferimenti a cui attenersi. Suggerisce di chiedere chiarimenti alla Regione.
Ribadisce inoltre che essendo la RAS in una fase di riorganizzazione, non si hanno notizie certe sulle sorti dell'ufficio Beni librari a cui far riferimento.
Il Presidente invita i soci a formulare delle proposte da inserire in un documento da sottoporre all'Assessore Regionale, e si impegna quanto prima a mettere a disposizione dei soci la bozza di legge gia formulata.
Bruno Marongiu, visto l'interesse suscitato dall'argomento, chiede che venga convocata un'assemblea straordinaria dove poter esaminare in modo approfondito e con maggiore tempo a disposizione eventuali proposte.
Si decide per il 3 dicembre prossimo la data dell'incontro.
Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 13.40.
Il Presidente (Sandro Ghiani)
Il Segretario (Matilde Soi)