Il giorno 28.04.2005 alle ore 16,30 presso la sede della Biblioteca Comunale di San Vero Milis, si è svolta l'Assemblea generale dei Soci della Sezione.
Per il CER sono presenti: Sandro Ghiani (Presidente), Patrizia Satta, Sandra Astrella, Marisa Delrio, Paola Frogheri, Marina Meini, Katia Repetto e il segretario Matilde Soi.
L'ordine del giorno prevede:
- Presentazione del nuovo Comitato Esecutivo Regionale;
- Programma attività 2005;
- Approvazione bilancio consuntivo 2004;
- Approvazione bilancio preventivo 2005;
- Sintesi dell'incontro con l'Assessore Regionale;
- Varie ed eventuali.
Per prima cosa il neo Presidente saluta l'Assemblea e presenta i componenti del nuovo Comitato Esecutivo.
Si passa subito alla discussione del secondo punto all'ordine del giorno.
2. Programma attività 2005
Il Presidente presenta il calendario delle attività previste per il prossimo futuro.
Isili 19 maggio '05: incontro con Mauro Guerrini, Presidente Nazionale AIB, che presenta il libro di Michael Gorman "La Biblioteca come valore".
E' prevista nella seconda parte della giornata una visita ai siti d'interesse culturale di Isili.
In data ancora da stabilirsi si terrà un Convegno sull'Accessibilità ai siti Web e sul copyright. L'incontro è organizzato in collaborazione e con il contributo finanziario della Regione Autonoma Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Su richiesta dell'Assemblea vista l'importanza dell'argomento è presa in esame la programmazione di un corso.
Altre attività sono demandate a una successiva analisi del Questionario sui bisogni formativi verificando le esigenze più sentite e agendo di conseguenza.
3. Approvazione del bilancio consuntivo 2004
4. Approvazione del bilancio preventivo 2005
Viene messo a disposizione dei presenti copia del bilancio consuntivo 2004 e preventivo 2005. Il presidente descrive analiticamente le voci. L'Assemblea, dopo ampia discussione, con votazioni separate, approva all'unanimità entrambi i bilanci.
5. Sintesi dell'incontro con l'Assessore Regionale
Sull'incontro avvenuto lo scorso 30 marzo a Nuoro con l'Assessore Regionale, sia il Presidente sia i componenti del CER esprimono viva preoccupazione per i tagli previsti al bilancio della RAS per quanto riguarda il settore dei beni librari e documentari nonché per l'emendamento alla legge finanziaria regionale relativo ai fondi per il finanziamento dell'art. 38 della Legge Regionale n. 4/2000.
Tutta l'Assemblea commenta una seria preoccupazione sull'immediato futuro delle biblioteche e sulle ripercussioni che potrebbero esserci sull'occupazione.
Il Presidente sottolinea che l'Assessore Regionale ha chiesto all'AIB di lavorare, in accordo con l'Ufficio Beni Librari della Regione, ad una nuova proposta di Legge sulle biblioteche, ha anche ribadito perché se ne tenga conto nella proposta, che la Giunta Regionale ha una forte volontà di delegare alle Province e ai Comuni molte delle funzioni attualmente di competenza della RAS in materia di biblioteche.
6. Varie ed Eventuali
Il 25/26 maggio il Ministero per i Beni e Attività Culturali insieme al Formez,
organizza in Sardegna due giornate sulle Carte dei servizi nelle Pubbliche Amministrazioni. Si estende l'invito anche alle biblioteche.
Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 19.00.
Il Presidente (Sandro Ghiani)
Il Segretario (Matilde Soi)