[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali Assemblee Regionali

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Assemlee Regionali


Verbale della Assemblea Generale dei Soci della Regione Sardegna
02 Ottobre 2004

Il giorno 02 ottobre 2004 alle ore 12.00, presso il Centro Servizi Culturali di Oristano si è tenuta la seconda assemblea regionale dei soci presieduta dal CER.

Per il CER sono presenti: Beniamino Orrù (Presidente), Marisa Delrio, Marina Meini, Katia Repetto, Patrizia Satta, e il segretario M. Antonietta Arghittu. Assenti giustficati: Rita Pinna, Silvia Tronchetti.

L'ordine del giorno prevede:

1. Comunicazioni del Presidente.
Il Presidente presenta il calendario delle attività previste per il prossimo futuro.
Nel Novembre 2004 sono previsti diversi incontri in più sedi sul tema del Contratto degli EE.LL., con la partecipazione di Nerio Agostini. Il 18 e 19 Novembre si terrà il Convegno sulla Accessibilità della biblioteche. L'incontro, organizzato in collaborazione e con il contributo finanziario della Regione Autonoma Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, analizzerà, grazie all'apporto di ospiti di rilievo nel settore, la normativa, le problematiche e le esperienze di diverse realtà.
Dicembre 04/Gennaio 05: Corso di aggiornamento sul GRIS tenuto da Raffella Gaddoni.
Su richiesta della assemblea tra le attività del 2005 viene presa in esame la programmazione di un viaggio di studio per visitare le biblioteche di un paese della Comunità Europea.
Il Presidente informa di aver incontrato il nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Dott.ssa Elisa Pilia, che peraltro è anche socio dell'AIB oltre che ex Presidente della Sezione Sardegna. L'assessore ha comunicato l'intenzione di procedere al piu' presto al fine di portare all'approvazione la legge regionale sulle biblioteche; in tale ambito si ritiene irrinunciabile la partecipazione di rappresentanti della Associazione alla Commissione che elaborerà il progetto di legge. L'Associazione chiederà, comunque, anche una audizione alla Ottava Commissione del Consiglio Regionale per illustrare ai suoi membri le problemaiche realtive a detta legge. Elisa Pilia ha anche informato dell'intenzione di organizzare in tempi brevi un incontro tra Assessorato e bibliotecari sardi al fine di prendere in esame e discutere i problemi del settore.

2. Approvazione bilancio preventivo 2005.
Il Presidente illustra ai presenti, che ne ricevono contestualmente copia, le poste del bilancio preventivo 2005. Il bilancio prevede entrate per la somma di Euro 30.200,00 ed uscite a pareggio per la stessa cifra. La Assemblea, dopo ampia discussione, approva all'unanimità.

3. Varie ed eventuali
L'Assemblea esprime viva preoccupazione per i tagli previsti dal disegno di legge di assestamento del bilancio della RAS per quanto riguarda il settore dei beni librari e documentari. All'unanimità delibera di dar mandato al Presidente affinchè si faccia portavoce presso il competente Assessorato del fatto che detti tagli possono avere pesanti ricadute sia sulla efficienza dei servizi che sulla occupazione.

Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 13.25.

Il Presidente (Beniamino Orrù)
Il Segretario (M. Antonietta Arghittu)


Copyright AIB 2002-02-04, ultimo aggiornamento 2004-10-14 a cura di Beniamino Orrù
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/va041014.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali