[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali Assemblee Regionali

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Assemlee Regionali


Verbale della Assemblea Generale dei Soci della Regione Sardegna
27 Marzo 2004

Il giorno 27.03.2004 alle ore 10.30, presso il Centro Servizi Culturali di Oristano, si è svolta l'assemblea generale dei Soci della Sezione.

Per il CER sono presenti: Beniamino Orrù (Presidente), Marisa Delrio, Marina Meini, Katia Repetto e il segretario M. Antonietta Arghittu. Assenti giustificati: Rita Pinna, Patrizia Satta, Silvia Tronchetti

L'ordine del giorno prevede:

Il Presidente apre la seduta informando l'assemblea che la Presidente Nazionale, Miriam Scarabò, non interverrà alla riunione per motivi di salute. Coglie l'occasione per lodarne l'operato, i cui risultati, nonostante i tempi fisiologici di programmazione e riorganizzazione che seguono l'insediamento di un nuovo CEN, sono visibili a tutti.

Presenta il calendario dei prossimi appuntamenti professionali:
Macomer 21-26 aprile: Fiera Regionale del Libro. La Sezione sarà presente alla Fiera con un suo stand, nel quale saranno presentate le pubblicazioni della AIB e le attività della Associazione. Nel corso della Fiera la Sezione organizzerà in collaborazione con l'Ufficio Beni Librari della Regione una Tavola Rotonda sul prestito a pagamento; il pomeriggio dello stesso giorno sarà invece dedicato alla presentazione degli Atti del Convegno sulle biblioteche carcerarie, curati da Carla Contini.
Aosta 28-30 aprile: Conferenza di Primavera ad Aosta. La conferenza avrà come tema centrale il multilinguismo e la multiculturalità. Nel corso della conferenza si terrà l'assemblea generale dei soci.
Cagliari 7-8 Ottobre: si terrà il convegno sul tema dell'accessibilità fisica e virtuale delle biblioteche, organizzato dalla Sezione e finanziato, in regime di convenzione dalla Regione Autonoma della Sardegna. Lo spostamento del convegno a tale data è stato concordato con l'Ufficio Beni Librari, stante la vicinanza della precedente data alle elezioni e poiche per ottobre dovrebbe essere già pubblicato il decreto attuativo della Legge Stanca.
ABSIDE: Viene riferito brevemente della giornata svoltasi presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, a detta riunione ne seguiranno, secondo quanto affermato dai relatori, altre in altre sedi della Sardegna.
Il Presidente informa degli ultimi aggiornamenti della banca dati dei soci e dell'impegno della segreteria nell'aggiornamento della stessa; propone quindi che le convocazioni e comunicazioni siano inviate ai soci via e-mail, quando questa è disponibile, al fine di tagliare drasticamente i costi relativi alle spese postali ed avere un contatto più diretto e pronto con i soci. L'assemblea approva all'unanimità, invitando la il Presidente a darne preventiva comunicazione ai soci in occasione della convocazione della prossima assemblea.

I soci presenti ricevono copia del bilancio consuntivo 2003 che viene illustrato dal Presidente ed approvato all'unanimità.

In assenza della Presidente Nazionale, Beniamino Orrù presenta le linee programmatiche del CEN eletto per il triennio 2003-2006 che saranno illustrate dettagliatamente a Saint Vincent durante l'Assemblea generale dei soci; informa che il CEN ha provveduto alla nomina dei coordinatori delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro. Il Presidente coglie per informare che Ester Grandesso è stata chiamata a far della Commissione Nazionale biblioteche pubbliche.

Il Presidente illustra i risultati del questionario sui bisogni formativi inviato di recente ai soci della Sezione. Scarsissime sono state le segnalazioni di corsi non individuati nel questionario, indice della corretta impostazione di tale strumento. Il Gruppo di lavoro regionale sulla formazione si farà carico di organizzare i corsi di formazione maggiormente richiesti.

Marina Meini chiede che l'AIB si faccia portavoce delle esigenze delle biblioteche dei piccoli comuni presso la Regione e propone, appoggiata dall'assemblea, di organizzare ulteriori manifestazioni tipo "AIB incontra...".

Nient'altro essendovi da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 12.30.

Il Presidente (Beniamino Orrù)
Il Segretario (Maria Antonietta Arghittu)


Copyright AIB 2002-02-04, ultimo aggiornamento 2004-04-15 a cura di Beniamino Orrù e Angela Messina
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/va040327.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali