[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali Assemblee Regionali

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Assemlee Regionali


Verbale della Assemblea Generale dei Soci della Regione Sardegna
18 Ottobre 2003

Il giorno 18 ottobre 2003 alle ore 10, presso il Centro Servizi Culturali di Oristano, si è svolta la prima assemblea regionale presieduta dal CER eletto per il triennio 2003-2006.

Per il CER sono presenti: Beniamino Orrù (Presidente), Marina Meini, Rita Pinna, Katia Repetto, Patrizia Satta, Silvia Tronchetti e il segretario M. Antonietta Arghittu. Assente giustificata: Roberta Laconi.

L'ordine del giorno prevede:

Il Presidente apre la seduta presentando il CER di recente insediato e il nuovo segretario e comunica ai soci che la socia Roberta Laconi, per impegni personali, ha presentato le dimissioni; sulla base dei risultati delle elezioni la stessa verrà da Marisa Del Rio.

Esprimendo ampio riconoscimento per l'operato del CER uscente, Beniamino Orrù dichiara che nel triennio 2003-2006 si proseguirà secondo gli indirizzi programmatici già indicati dallo stesso ed elenca i punti salienti del programma 2004, alcuni dei quali scaturiti dall'incontro, avvenuto di recente a Roma, fra i Presidenti delle Sezioni regionali:

1. Comunicazione:
per gestire in maniera adeguata la comunicazione tra i soci e gli organi della Associazione e la crescita professionale attraverso il confronto, si ritiene utilissima il continuo scambio reciproco di informazioni a tutti i livelli; a tal fine potrebbe rivelarsi assai interessante la definitiva implementazione del database dei soci. La sezione si impegna a raccogliere a livello locale il maggior numero possibile di indirizzi di posta elettronica degli associati al fine di garantire una comunicazione affidabile e pronta; viene dato incarico al segretario di predisporre un modulo per raccogliere i dati.

2. Formazione:
ampio risalto viene dato alle attività formative sin qui svolte e si sottolinea la valorizzazione del ruolo del referente per la formazione che fungerà da raccordo tra l'offerta formativa a livello nazionale e la domanda sul territorio, al fine di contestualizzare le varie proposte e di coordinarle con i piani formativi di settore di altri enti ed istituzioni locali. A questo scopo il Gruppo di lavoro per la formazione sta predisponendo un questionario che sarà distribuito ai soci, i quali potranno in questo modo segnalare le proprie esigenze formative.

3. Gruppi di lavoro:
verranno rinnovati i Gruppi di lavoro esistenti nel triennio precedente: biblioteche scolastiche, formazione, legge regionale, pagina web della Sezione. Si intende però incrementarne il numero a seconda delle specifiche esigenze e degli input che proverranno dagli stessi soci. Il Presidente propone la creazione di un Gruppo di lavoro sull'Università, sull'esempio delle Commissioni nazionali, in grado di studiare le necessità informative del mondo accademico.

4. Referenti Sezione presso Commissioni nazionali:
si sollecita la disponibilità di soci che fungano da referenti della Sezione presso le Commissioni nazionali. Il CER nella sua ultima sedute ha stabilito l'incompatibilità tra tali incarichi e la carica di mebro del CER; si ritiene assai importante il coinvolgimento del maggior numero di soci nelle attività della Associazione in modo da creare ulteriori possibilità di confronto e di crescita professionale.

5. Convegno annuale:
si richiede la collaborazione dei soci affinché presentino proposte e progetti da sottoporre all'Ufficio Beni Librari della R.A.S., relative all'organizzazione del convegno annuale da effettuarsi entro il prossimo anno, secondo quanto stabilito dalla convenzione in essere fra la Regione e l'AIB Sardegna. Fra gli argomenti proposti: e-learning; qualità delle raccolte; accessibilità, fisica e virtuale, delle biblioteche per i portatori di handicap.

Viene presentato il bilancio preventivo 2004 e copia dello stesso viene consegnata a tutti soci presenti. Dopo ampia discussione, l'assemblea dei soci approva all'unanimità.

Il Presidente comunica che all'interno del Congresso Bibliocom, che si terrà a Roma nei giorni 29-31 p. v., verranno presentati gli atti del "Convegno Nazionale Biblioteche scatenate: biblioteca, carcere e territorio"; tenutosi a Sassari il 28-29 Marzo 2003 e curati da Carla Contini.
Fra gli appuntamenti ricorda inoltre che il 20 c.m. verrà presentata presso il Centro Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari la bibliografia "Nati per leggere in Sardegna".
Viene quindi delle problematiche relative al riconoscimento della professione, a partire dalla segnalazione del collega Salvatore Arisci, bibliotecario presso la Biblioteca comunale di Villasor. Il Presidente ribadisce il continuo impegno della Associazione circa tali tematiche ed illustra brevemente le attività dell'Osservatorio Lavoro.

Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 12.30

Il Presidente (Beniamino Orrù)
Il Segretario (Maria Antonietta Arghittu)


Copyright AIB 2002-02-04, ultimo aggiornamento 2004-02-10 a cura di Beniamino Orrù e Angela Messina
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/va031018.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali