Il giorno 18 aprile 2003 alle ore 16.00, presso la sala riunioni del Centro S. Castagna di Macomer, si è svolta la settima Assemblea regionale presieduta dal CER eletto per il triennio 2000-2003.
Per il CER sono presenti: Carla Contini (Presidente), Rita Pinna, Lino Dossoni, Angela Messina, Patrizia Satta e il Segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati: Enrica Vidali e Stefania Pinna.
L'ordine del giorno prevede:
- Comunicazioni del presidente;
- Indicazione dei candidati per il Comitato esecutivo regionale;
- Indicazione dei candidati per il Comitato esecutivo nazionale, il Collegio sindacale e il Collegio dei probiviri;
- Nomina della Commisione eletterale regionale;
- Varie ed eventuali.
Per prima cosa la presidente Carla Contini saluta i presenti e ricorda loro due imminenti iniziative di particolare interesse: la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore il 23 aprile e la Conferenza di Primavera che, unitamente al Convegno nazionale AIB, si svolgerà ad Anagni il 2 e 3 maggio. Fa poi un resoconto dell'attività della nostra Sezione e del CER in carica: la promozione dell'iniziativa Nati per leggere, l'attenzione per il settore delle Biblioteche scolastiche e, per quanto riguarda questi ultimi mesi, il Convegno sulle Biblioteche carcerarie e il Viaggio di studio in Emilia Romagna. L'ultimo impegno sarà la replica del corso sul Libro antico.
A questo punto vengono presentati i candidati al nuovo CER per il triennio 2003-2006. Per prima cosa Carla Contini fa presente che del CER ancora in carica non sono più rieleggibili né lei stessa né Enrica Vidali. Delle persone rieleggibili esprimono la propria volontà a ricandidarsi soltanto Rita Pinna e Patrizia Satta, non sono più disponibili né Lino Dossoni, né Stefania Pinna né Angela Messina.
Offrono la propria candidatura invece Valeria Nicotra, Barbara Virdis, Matilde Soi, Beniamino Orrù, Marina Meini, Katia Repetto, Roberta Laconi, Silvia Tronchetti, Marisa Delrio.
La parola passa ai candidati: parlano Valeria Nicotra, Barbara Virdis, Matilde Soi, Beniamino Orrù, Marina Meini. Spiegano infine la loro decisione di non ricandidarsi Angela Messina e Lino Dossoni.
Esprimono soddisfazione e compiacimento per l'entusiasmo dei nuovi candidati e rivolgono un vivo ringraziamento per il lavoro svolto al CER uscente e soprattutto a Carla Contini e al segretario Paola Frogheri, Pasquale Mascia, Elisabetta Pilia e Sandro Ghiani.
Per quanto riguarda le elezioni al Comitato esecutivo nazionale Carla Contini spiega che ogni Sezione può appoggiare fino a tre candidature ed ogni elettore può esprimere fino a cinque preferenze. Illustra poi la situazione che si è venuta profilando in questi ultimi giorni con la presentazione di due diversi programmi ai quali hanno aderito due diversi gruppi di candidati.
L'assemblea viene invitata ad esprimere un proprio parere: dopo gli interventi di Beniamino Orrù, Elisabetta Pilia e Pasquale Mascia, si ritiene opportuno dare mandato a Carla Contini perché decida, tenendo conto delle valutazioni emerse, in base anche ad un confronto con i presidenti delle altre Sezioni. Stesso discorso per le candidature per gli altri organi nazionali, il Collegio sindacale e il Collegio dei probiviri.
Per la Commissione elettorale regionale vengono nominati: Esther Grandesso (Presidente), Francesca Succu e Giorgio Mazza, tutti del Centro servizi bibliotecari della Provincia di Cagliari. Come commissari supplenti si propongono Stefania Pinna e Rossana Rundini, previa richiesta della loro disponibilità.
Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 18.30.
Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)