Il giorno 30 settembre 2002 alle ore 15.30, presso lo Spazio conferenze dell'Area Fieristica di Macomer, si è svolta la quinta Assemblea regionale presieduta dal CER eletto per il triennio 2000-2003.
Per il CER sono presenti: Carla Contini (Presidente), Rita Pinna, Lino Dossoni, Angela Messina, Patrizia Satta e il Segretario Paola Frogheri. Assenti giustificati: Enrica Vidali e Stefania Pinna..
L'ordine del giorno prevede:
- Approvazione della relazione programmatica 2003;
- Approvazione del bilancio preventivo 2003;
- Attività 2002-2003
- Varie ed eventuali
Per prima cosa la presidente Carla Contini esprime soddisfazione a nome del CER per quanto realizzato nel corso del 2002 con riferimento in particolare alla Conferenza di Primavera e all'inserto Speciale Sardegna sul numero di aprile di AIB Notizie. Soddisfazione viene espressa anche per il raggiungimento di altri importanti obiettivi nell'ambito del progetto Nati per Leggere e nel settore delle biblioteche scolastiche.
Viene annunciata l'imminenza di un corso sul Libro antico che dovrebbe essere articolato in due moduli (uno sulle tipologie di materiali, l'altro sulla catalogazione) e che si svolgerà nelle sedi di Cagliari e Sassari entro il 2002.
Il 2003 sarà invece inaugurato da un corso di formazione, da organizzare in collaborazione con il Centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi della Regione, relativo al progetto Nati per leggere. Seguiranno un corso sulla comunicazione e uno sul project management. Sono in previsione inoltre un incontro sulle biblioteche carcerarie e un viaggio di studio in alcune biblioteche dell'Emilia Romagna, da organizzare in concomitanza con la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Tra gli impegni del CER si rinnova quello di continuare nel completamento e aggiornamento dell'archivio anagrafico dei soci; sono previste inoltre la redazione di un indirizzario allargato ad enti, istituzioni e privati sul territorio. Si spera di rendere sempre più ricche le pagine web della Sezione: si prevede in particolare di pubblicare al più presto l'indirizzario delle biblioteche della Sardegna e i dati sulle cooperative e aziende sarde di servizi bibliotecari raccolti in occasione della Conferenza di maggio.
I "Rapporti con Enti e Istituzioni" saranno orientati alla prosecuzione della collaborazione attiva con l'Ufficio beni librari e l'Assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione Spettacolo e Sport sia per portare a termine l'iter legislativo del Disegno di legge sui beni librari documentari e sui servizi di accesso alla conoscenza e all'informazione, sia per altre iniziative di studio e di formazione. L'Assemblea approva.
Viene quindi messo a disposizione dei presenti il prospetto che illustra il Bilancio preventivo 2003. Il presidente descrive analiticamente le voci che compongono Entrate ed Uscite. La relazione programmatica 2003 e il bilancio preventivo 2003, approvati dall'assemblea, vengono allegati al presente verbale e ne costituiscono parte integrante.
Prima di dichiarare chiusa l'assemblea Carla Contini ricorda ai soci presenti che nel 2003 si dovrà procedere al rinnovo del CER: li invita dunque a riflettere sulle nuove candidature. Ricorda infine l'appuntamento con Bibliocom per i giorni 15-17 ottobre.
Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 16.30.
Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)