Il giorno 6 aprile 2002 alle ore 12.30, presso l'Auditorium della Biblioteca "S. Satta" di Nuoro, si è svolta la quarta Assemblea regionale presieduta dal CER eletto per il triennio 2000-2003. L'Assemblea si è svolta nell'ambito di un incontro dal titolo "L'AIB Sardegna incontra il Servizio Beni Librari della Regione Sardegna", incontro che ha visto alcuni rappresentanti di diverse realtà bibliotecarie sottoporre quesiti e proporre spunti di discussione a due funzionari del Servizio Beni Librari dell'Assessorato Regionale Pubblica Istruzione: la dott.ssa Paola Bertolucci, direttore del Servizio Beni Librari e Documentari, Editoria e Informazione e la dott.ssa Pia Giganti, responsabile del Settore dei Beni Librari e dell'Informazione.
Per il CER sono presenti: Carla Contini (Presidente), Stefania Pinna (Vicepresidente), Dario Dore, Lino Dossoni, Angela Messina, Patrizia Satta e il Segretario Paola Frogheri. Risulta assente giustificata Enrica Vidali.
L'ordine del giorno prevede:
- Approvazione del bilancio consuntivo 2001;
- variazioni al bilancio preventivo 2002;
- Attivita' 2002;
- Convegno nazionale "La biblioteca tra pubblico e privato", Alghero, 2-4 maggio 2002;
- Varie ed eventuali
Viene messo a disposizione dei presenti il prospetto che illustra il Bilancio consuntivo 2001. La presidente descrive analiticamente le voci che compongono Entrate ed Uscite, dopodiché, messo ai voti, il Bilancio viene approvato all'unanimità.
Per quanto riguarda il bilancio preventivo 2002 si fa presente ai soci che è stato sottoposto a revisione semplicemente per adeguare all'euro i calcoli fatti precedentemente in lire.
Premesso che, dato il grosso impegno che ha comportato l'organizzazione della Conferenza di Primavera, le attività di formazione e gli incontri seminariali sono stati temporaneamente sospesi, la presidente prevede una ripresa dell'attività formativa subito dopo l'appuntamento dei primi di maggio. A questo proposito i soci presenti vengono invitati a partecipare numerosi all' evento che vede protagonista la nostra Sezione: di esso vengono forniti maggiori e più puntuali dettagli.
Sempre attivo l'impegno della Sezione nell'ambito delle biblioteche scolastiche: un ottimo riscontro ha avuto il questionario inviato dal Centro servizi amministrativi della Provincia di Sassari su incarico dell'Ufficio scolastico regionale per la Sardegna e i cui risultati verranno presentati ad Alghero in occasione della sessione dedicata appunto alle biblioteche scolastiche; e' molto positivo inoltre il fatto che si sia instaurato un buon rapporto di collaborazione fattiva tra l'AIB, la Direzione scolastica regionale e il Servizio beni librari della Regione. Anche quest'anno l'AIB sarà presente con proprie iniziative e con un proprio stand alla Mostra regionale del libro di Macomer.
Un cenno viene fatto infine ad un'altra iniziativa che ha visto protagonista la nostra Sezione: la redazione del primo di una serie di Speciali che verranno pubblicati su AIB Notizie a partire dal numero di aprile. In esso si è cercato di dare un quadro il più possibile esaustivo del mondo bibliotecario sardo.
Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 13.00.
Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)