Il giorno 29 settembre 2001 alle ore 15.00, presso lo Spazio conferenze dell'Area Fieristica di Macomer, si è svolta la terza Assemblea regionale presieduta dal CER eletto per il triennio 2000-2003.
L'ordine del giorno prevede:
- Approvazione della relazione programmatica 2002;
- Approvazione del bilancio preventivo 2002;
- Attivita' 2001;
- Varie ed eventuali
Per il CER sono presenti: Carla Contini (Presidente), Stefania Pinna (Vicepresidente), Dario Dore, Lino Dossoni, Angela Messina, Patrizia Satta, Enrica Vidali e il Segretario Paola Frogheri.
La presidente legge a tutti i presenti la relazione programmatica delle attività previste per il 2002. In primo luogo saranno curati progetti già avviati nel 2001, come le Biblioteche scolastiche e "Nati per leggere". Per la formazione ci si muoverà nel pieno rispetto delle richieste avanzate dai soci mediante il questionario sui bisogni formativi distribuito lo scorso anno.
Molte energie e grande impegno richiederà comunque l'organizzazione della Conferenza di primavera, per la quale si attende soltanto l'accettazione ufficiale della candidatura della nostra Sezione da parte degli organi nazionali.
La relazione si compone di alcune voci che più in dettaglio illustrano i progetti del CER per il 2002: tra i "Servizi ai soci" di primaria importanza viene ritenuto il completamento e il costante aggiornamento dell'archivio anagrafico dei soci; sono previste inoltre la redazione di un indirizzario allargato ad enti, istituzioni e privati sul territorio e l'impegno a rendere sempre più ricche le pagine web della Sezione, oltre che ad aggiornarle in maniera tempestiva.
Per la "Formazione" si prevedono corsi di formazione su Soggettazione e GRIS, Inglese per bibliotecari, Libro antico; inoltre saranno organizzate due giornate seminariali su Biblioteche scolastiche e Nati per leggere.
I Rapporti con enti e istituzioni" saranno orientati alla prosecuzione della collaborazione attiva con l'Ufficio beni librari e l'Assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione Spettacolo e Sport per l'emanazione di una legge regionale per le biblioteche; alla collaborazione con gli enti interessati per un intervento sulle biblioteche scolastiche e con Università, enti locali e operatori di settore per garantire la presenza dell'AIB nelle manifestazioni organizzate nel territorio.
L'Attività convegnistica sarà rivolta alla organizzazione della Conferenza di primavera.
L'Assemblea approva.
Viene quindi messo a disposizione dei presenti il prospetto che illustra il Bilancio preventivo 2002. Il presidente descrive analiticamente le voci che compongono Entrate ed Uscite, dopodiché, messo ai voti, il Bilancio viene approvato all'unanimità.
Prima di dichiarare chiusa l'Assemblea la presidente invita Igino Poggiali, presidente nazionale dell'AIB e presente all'Assemblea in quanto relatore alle due iniziative organizzate dalla Sezione alla Fiera del libro, ed
Elisabetta Pilia, membro del CEN, ad un intervento.
Prende la parola Elisabetta Pilia che esprime apprezzamento per le iniziative della Sezione e riferisce dell'interesse dei componenti del CEN per la proposta riguardante la Conferenza di primavera 2002. Bibliocom sarà l'occasione per definire alcuni aspetti tecnici ed iniziare la progettazione dell'iniziativa.L'assemblea approva.
Non essendovi altro da deliberare, l'assemblea viene sciolta alle ore 16.00.
Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)