Il giorno 22 marzo 2001 alle ore 14.30, presso il Caesar's Hotel di Cagliari, si è svolta la seconda Assemblea regionale presieduta dal CER eletto per il triennio 2000-2003.
L'Assemblea si è svolta nell'ambito del Convegno "@jo' tutti in mediateca: il futuro multimediale nelle biblioteche della Sardegna", organizzato dal Servizio beni librari e documentari, editoria e informazione della Regione Sardegna, in collaborazione con AIB Sardegna e CED regionale. Si è ritenuta infatti opportuna la presenza della nostra Sezione ad un appuntamento così importante per il mondo bibliotecario sardo, anche con quello che si può definire il momento di maggiore e più diretto incontro tra il CER e i Soci della Sezione.
L'ordine del giorno prevede:
- Approvazione del bilancio consuntivo 2000;
- Attivita' 2001;
- Finanziaria regionale 2001;
- Varie ed eventuali
Per prima cosa il Presidente saluta i soci presenti e illustra i punti all'ordine del giorno.
Viene messo a disposizione dei presenti il prospetto che illustra il Bilancio consuntivo 2000. Il presidente descrive analiticamente le voci che compongono Entrate ed Uscite, dopodiché, messo ai voti, il Bilancio viene approvato all'unanimità.
Si passa quindi al secondo punto previsto in calendario: l'Attività 2001.
Prima di tutto vengono illustrati i risultati scaturiti dall'analisi dei Questionari sui bisogni formativi che ogni Socio della Sezione è stato invitato a compilare assegnando le proprie preferenze nell'ambito di una serie di argomenti raggruppati per aree tematiche. E' stata sottolineata la parzialità di questi risultati, in quanto non tutti i Soci hanno fatto pervenire al CER il proprio modulo compilato. A questo proposito il Presidente ha invitato i presenti ad una maggiore sollecitudine nel rispondere vista l'importanza dell'iniziativa che intende verificare le esigenze formative più sentite ed agire di conseguenza. Per questo motivo il CER ha ritenuto opportuno fissare al 30 aprile il limite massimo entro il quale far pervenire i suddetti moduli compilati.
La Vicepresidente Stefania Pinna e la referente del Gruppo sulla formazione Patrizia Satta hanno fornito i dati di una prima analisi dei questionari, sottolineando quali sono gli argomenti che hanno ottenuto un maggior numero di preferenze. Tra questi senz'altro l'inglese professionale per bibliotecari: sarà cura del Gruppo di lavoro sulla formazione studiare con particolare attenzione una formula appropriata per la riuscita di una esperienza formativa che i nostri Soci hanno richiesto numerosi. Si è fatta presente l'imminenza del corso sulla Dewey ed. 21 il cui svolgimento è previsto per giugno o al massimo settembre 2001, a seconda della disponibilità del docente. Sempre nell'ambito dell'attività formativa sono stati ricordati ai Soci i due prossimi impegni della Sezione: il Corso di formazione "La gestione dell'informazione dell'Unione europea" che si svolgerà a Cagliari il 30 e 31 marzo p.v. e le due giornate di studio sulle biblioteche scolastiche previste per il 25 e 26 maggio p. v.
I presenti sono stati informati anche dell'attività per l'aggiornamento del sito della Sezione: è pronto l'elenco dei link ai siti delle biblioteche della Sardegna, che a breve sarà consultabile da tutti.
A chiusura del secondo punto all'ordine del giorno il Presidente ha dato notizia della intenzione del CER di organizzare dei Viaggi di Istruzione in Biblioteche di particolare interesse in Italia o all'estero. Sarà comunque indispensabile, avanzate delle proposte, verificare il riscontro dei soci e vagliarne eventualmente le preferenze.
Per quanto riguarda la Finanziaria regionale 2001 il Presidente e i presenti hanno espresso viva soddisfazione per la notizia, anticipata in mattinata dalla dott.ssa Paola Bertolucci e confermata da Pasquale Mascia, relativa all'aumento del finanziamento da 1 a 10 miliardi a favore delle Biblioteche della Sardegna. A questo proposito Mascia ha sottolineato il ruolo non secondario giocato dall'AIB Sezione Sardegna. Le varie iniziative promosse dalla nostra Sezione, non ultima la lettera inviata in data 8 febbraio ai maggiori organi politici interessati, hanno sicuramente contribuito a far si che venisse modificata una decisione che rischiava di compromettere seriamente il funzionamento delle biblioteche sarde.
Il Presidente ha infine informato i Soci dei nuovi orientamenti che si sono profilati a livello di AIB nazionale e quindi di intesa tra CEN e CNPR per quanto riguarda gli abituali appuntamenti congressuali che ogni anno caratterizzano la vita dell'Associazione.
Premesso che gli appuntamenti di quest'anno subiranno, per cause di forza maggiore, delle variazioni, a partire dal prossimo anno è prevista la cosiddetta "Conferenza di Primavera", mentre l'appuntamento con gli espositori sarà quello ormai classico previsto per ottobre nell'ambito di Bibliocom.
Di particolare interesse per la nostra Sezione la prima "Conferenza di Primavera", prevista per il 2002, che, come hanno sottolineato sia il nostro Presidente Carla Contini che Pasquale Mascia in veste di componente del CEN, con buone probabilità si svolgerà in Sardegna.
Sottolineata l'importanza dell'evento, il Presidente ha invitato i Soci della Sezione ad una attiva partecipazione e ad un impegno comuni.
L'assemblea approva.
Non essendovi altro da deliberare l'assemblea viene sciolta alle ore ore 16.30, ora per la quale è prevista la ripresa dei lavori del Convegno.
Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)