Il giorno 21 ottobre 2000 alle ore 10.00, presso la sede della Biblioteca comunale di Oristano si è svolta l'Assemblea Regionale dei Soci.
L'ordine del giorno prevede:
- Presentazione del nuovo CER;
- Attivita' autunno 2000;
- Programma attività 2001;
- Approvazione del bilancio preventivo 2001;
- Proposte componenti Commissioni e Gruppi di studio;
- Varie ed eventuali
L'Assemblea ha inizio con il saluto del Presidente e la presentazione del nuovo CER a cui segue l'illustrazione della nuova organizzazione di lavoro che il CER si è voluto dare e la programmazione della attività per il 2001.
Il Presidente riferisce che è stato nominato un segretario esterno al CER che lo coadiuverà soprattutto per la parte amministrativo-contabile ed in particolare curerà la lista anagrafica dei soci e un indirizzario regionale allargato ad enti ed istituzioni; è stata creata una lista di discussione CER Sardegna per favorire lo scambio di informazioni, opinioni e documenti; si è ritenuto opportuno formare dei gruppi di studio o di lavoro su temi specifici, con obiettivi e scadenze, che periodicamente informeranno il CER dei risultati raggiunti; sono stati attribuiti degli incarichi specifici per il coordinamento di alcune attività, come ad esempio la formazione.
Le linee di intervento che caratterizzeranno l'attività di questo nuovo esecutivo saranno:
- l'aggiornamento dell'elenco anagrafico dei soci della Sezione, con rilevazione della tipologia della struttura di appartenenza, finalizzata a migliorare l'offerta formativa e professionale in genere;
- la redazione di un indirizzario di settore allargato ad enti, istituzioni e privati presenti sul territorio;
- l'aggiornamento della pagina web della sezione, a cura di un gruppo di lavoro (già nominato dal CER) che amplierà progressivamente rubriche e servizi;
- la valorizzazione del ruolo del referente per la formazione (già nominato dal CER) che fungerà da raccordo tra l'offerta formativa a livello nazionale e la domanda sul territorio, al fine di contestualizzare le varie proposte e di coordinarle con i piani formativi di settore di altri enti ed istituzioni locali;
- la realizzazione di quattro corsi di formazione (CDD 21. ed.; Internet e ricerca bibliografica in rete; Servizi di reference; Periodici elettronici);
- l'organizzazione di due giornate seminariali su temi di interesse generale, quali Diritto d'Autore e FRBR;
- un intervento formativo rivolto ai bibliotecari scolastici, in fase di studio e progettazione a cura del Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche in collaborazione con l'Ufficio beni librari, i Provveditorati agli studi di Cagliari e Sassari, l'IRRSAE Sardegna e tutti gli altri enti interessati, valutando la fattibilità di un corso di formazione a distanza;
- una collaborazione attiva con l'Ufficio beni librari e l'Assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione Spettacolo e Sport per la realizzazione di un articolato legislativo per il sistema bibliotecario regionale sulla base delle Linee guida per il Disegno di legge sui beni librari documentari e sui servizi di accesso alla conoscenza e all'informazione recentemente pubblicate dallo stesso Assessorato sul proprio sito web;
- la progettazione dell'intervento sulle biblioteche scolastiche;
- la prosecuzione della collaborazione con l'Università, gli enti locali e gli operatori di settore per coordinare l'attività formativa e professionale e per rendere visibile l'Associazione alle varie manifestazioni organizzate sul territorio;
- una giornata di studio sulle biblioteche scolastiche;
- un convegno nazionale di studi, in corso di definizione e progettazione, da attuarsi a fine 2001 e per il quale si inoltrerà richiesta di contributo regionale;
- diversi incontri per la presentazione di pubblicazioni di letteratura professionale.
Per quanto riguarda la collaborazione con l'Ufficio beni librari e l'Assessorato regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione Spettacolo e Sport per la realizzazione di un articolato legislativo per il sistema bibliotecario regionale il Presidente riferisce di aver inviato al Responsabile dell'Ufficio e al Direttore del Servizio Beni librari e documentari, editoria e informazione una nota riguardante la nomina del nuovo Presidente nella quale veniva richiesto anche un incontro. Su richiesta dello stesso Ufficio, il CER ha nominato come componente della Commissione di studio D.D.L. sulle biblioteche Pasquale Mascia.
A questo proposito Mascia riferisce che avrà un incontro a Roma il 25 ottobre, in occasione di Bibliocom con Paola Bertolucci, Direttore del Servizio Beni Librari. Di questo incontro si riporterà un comunicato sulla pagina Web dell'Associazione.
Franca Cadeddu riferisce sulla situazione della legge 28 e dell'incontro che avrà luogo il giorno lunedì 23 ottobre con l'assessore Onida e i rappresentanti dell'Anci, delle Cooperative e della Lega delle cooperative. Anche di questo incontro si riferirà con un comunicato sulle pagina Web.
Il Presidente illustra il bilancio preventivo 2001 che è già stato inviato alla Segreteria nazionale per la predisposizione del bilancio preventivo nazionale dell'Associazione che verrà approvato alla Assemblea nazionale dei soci in occasione di Bibliocom il 26 ottobre p.v.
Si passa alla proposta dei referenti per le Commissioni nazionali e Gruppi di studio:
- Commissione nazionale Biblioteche pubbliche : Marina Meini, Biblioteca comunale di Lodè
- Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali : Paola Porcu, Biblioteca universitaria di Sassari
- Commissione nazionale Biblioteche scolastiche : Laura Mureddu, COMES Cooperativa Mediateche Sarde
- Commissione nazionale Università e ricerca : Giovanni Pilo, Università di Cagliari Biblioteca del Dipartimento Farmaco-Chimico-Tecnologico
- Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi : Tiziana Contu, Consorzio per la Pubblica lettura "S.Satta"
- Commissione nazionale sulla Catalogazione : Francesca Cadeddu, Cooperativa per i Servizi Bibliotecari
- Gruppo di studio Libro antico : Roberta Laconi, Cooperativa Il Frontespizio
L'assemblea approva.
Non essendovi altro da deliberare l'assemblea viene sciolta alle ore 12.30.
Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)