[AIB]AIB. Sezione Sardegna. Verbali del CER

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali


Verbale della seduta del CER Sardegna
31 Maggio 2002

In data 31 maggio 2002 alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Oristano, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB - Sezione Sardegna con il seguente ordine del giorno:

Sono presenti: Carla Contini, Stefania Pinna, Enrica Vidali, Patrizia Satta, Angela Messina, Lino Dossoni, Dario Dore ed il segretario Paola Frogheri.

Prima dell'inizio della riunione prende la parola Dario Dore per dare le proprie dimissioni dal CER. La decisione è dettata da motivi personali: il CER ne prende atto e programma per i giorni seguenti la verifica della graduatoria delle elezioni per interpellare ed eventualmente nominare il sostituto.

Si decide di proseguire anzitutto il ciclo "L'AIB Sardegna incontra ..." inaugurato con successo il 26 aprile a Nuoro: nuovi possibili partner vengono individuati negli editori, nelle Università, nelle Biblioteche Universitarie. Nei prossimi mesi non mancherà l'impegno della nostra Sezione per la promozione di Nati per Leggere: a questo proposito la presidente Carla Contini fa il resoconto di una riunione alla quale ha partecipato in mattinata presso il Servizio Beni Librari della Regione a Cagliari. In programma nell'immediato: una lettera informativa alle biblioteche che hanno aderito all'iniziativa, un corso di formazione per chi opera in settori interessati dall'iniziativa, una giornata a fine ottobre dedicata ai pediatri in occasione della quale verrà distribuita una bibliografia specifica per loro, varie riunioni per definire i progetti da realizzare. Sullo sfondo fondamentali i contatti già avviati tra Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Sanità.

Sempre vigile la nostra attenzione sulle biblioteche scolastiche: si sta proseguendo nella elaborazione dei dati che le scuole ci hanno fatto avere in risposta al questionario inviato alcuni mesi fa: si spera di poter presentare i risultati durante la Mostra regionale del libro di Macomer. Per quanto riguarda l'attività più strettamente formativa si opta per dare la priorità ad un corso sul Libro antico e, sempre nel rispetto delle preferenze avanzate dai nostri soci, si pensa di proseguire con un corso sui periodici elettronici ed uno sul reference.

Per quanto riguarda la partecipazione della associazione alla Mostra del libro di Macomer, Carla Contini ed Enrica Vidali, referente per la Sezione, ci informano sugli ultimi sviluppi: l'AIB sarà presente con un incontro sull'editoria elettronica, da organizzare in collaborazione con l'Università di Sassari e programmato per il 28 settembre; e con una tavola rotonda, fissata per il 30 settembre, dedicata alle biblioteche scolastiche: è previsto l'intervento di alcuni esperti. La Mostra sarà infine l'occasione per fare il punto su Nati per Leggere.

Si fa il punto sui soci morosi: il segretario Paola Frogheri comunica di aver inviato loro una lettera con l'invito, se ancora interessati, a regolarizzare la propria iscrizione. Si decide di comunicare tramite il sito della sezione i dati sulle cooperative e sulle aziende sarde operanti nel nostro settore raccolti in occasione della Conferenza di Primavera.

Non essendovi altro da deliberare la riunione si chiude alle ore 18.30.

Il Presidente (Carla Contini)
Il Segretario (Paola Frogheri)


Copyright AIB 2001-10-12, ultimo aggiornamento 2002-09-02 a cura di Beniamino Orrù e Angela Messina
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/v020531.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Verbali