AIBAIB. Sezione Sardegna. Aggiornamento e Formazione

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Sardegna | Attività | Notizie


Corso di aggiornamento professionale
Conservazione quotidiana all'interno dei depositi:
buone pratiche, condizionamento e minimi interventi

Cagliari, 5-6 Ottobre 2010 - Tissi (SS), 7-8 Ottobre 2010

Docente
Silvia Pugliese, restauratrice di beni librari presso l'Ufficio conservazione e Restauro della Biblioteca Nazionale Marciana e attualmente dottoranda in Conservazione del libro presso l'Università degli studi di Udine.


Presentazione
Il corso è pensato per il personale interno delle biblioteche, che lavora a stretto contatto con le collezioni, ne verifica quotidianamente le condizioni di stoccaggio e cura le varie fasi di movimentazione. Poiché l'ordinaria vita di un libro si consuma sullo scaffale, se queste operazioni vengono svolte in maniera attenta e coerente si limitano i danni ai volumi, mettendo così in atto un'efficace conservazione preventiva.
Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.
La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche.
I corsisti dovranno munirsi di matita, gomma, forbici, righello, squadra, compasso, pennello di circa 1 cm e cutter (taglierino); il restante materiale necessario per le esercitazioni pratiche verrà fornito durante il corso (carta giapponese, carta Ingres, colla etc..). Sarà possibile portare materiale bibliografico proprio per gli interventi di recupero.


Programma del corso


Prima giornata
- INTRODUZIONE TEORICA: principi di conservazione preventiva applicati alla gestione dei magazzini, alla movimentazione del materiale librario e a possibili interventi di condizionamento. Cenni sulle caratteristiche strutturali delle legature, sulla carta moderna, le plastiche, gli adesivi e i nastri adesivi.
- LABORATORIO PRATICO - I: illustrazione dei materiali per il restauro; pulitura esterna del libro; esecuzione di alcuni esempi di sovraccoperte e custodie senza adesivi.


Seconda giornata
- LABORATORIO PRATICO - II: riparare strappi delle carte; inserire carte singole e bifoli staccati; cuciture di opuscoli e fogli sciolti all'interno di nuove copertine.



Sedi ed orari


Cagliari
Biblioteca del Distretto delle Scienze Umane. Sezione Dante Alighieri. Sala "Ubaldo Floris".
Via Trentino snc  - Loc. Sa Duchessa
Martedì 5:
8,30-9.00: registrazione partecipanti
Corso 9.00-12.00; 14.00-17.00
Mercoledì 6:
9.00-13.00


Tissi (SS)
Sala Centro culturale della Biblioteca comunale.
Via Dante 3
Giovedì 7:
8,30-9.00: registrazione partecipanti
Corso 9.00-12.00; 14.00-17.00
Venerdì 8:
9.00-13.00



Quote e modalità di iscrizione

Il numero massimo di partecipanti sarà di 20 persone per sede.

Quota Soci AIB: Euro 70,00
Quota Soci studenti: Euro 40,00
Quota non soci (nei limiti di disponibilità di posti): Euro 110,00 + IVA.

Le richieste di iscrizione, dovranno essere inviate:
entro la mattina del 1 Ottobre per la sede di Cagliari all'indirizzo: corsiaibca@yahoo.it, ed entro la mattina del 4 Otobre per la sede di Tissi all'indirizzo: corsiaibss@yahoo.it.:
Le domande dovranno contenere:
- Cognome e Nome, Struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, indirizzo e-mail;
- modalità di pagamento: contanti, bonifico, bonifico a ricevimento fattura;
- la necessità di fattura e l'intestazione della stessa.


L'IVA è dovuta nel caso in cui il corsista richieda la fattura e l'intestatario della stessa non sia socio AIB. Se viene richiesta la fattura, per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l'iscrizione AIB l'intestatario della fattura, non la persona che partecipa al corso. Se l'ente che partecipa al corso è esente IVA, deve comunicare formalmente ai sensi di quale articolo di legge gode dell'esenzione.
Si darà precedenza ai soci in regola con l'iscrizione. In occasione del corso sarà possibile rinnovare la propria iscrizione all'AIB.
Sarà rilasciato certificato di frequenza.



Copyright AIB 2010-09-14 ultimo aggiornamento 2010-09-14
a cura di Beniamino Orrù
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/restauro.htm


Home Page Sardegna | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni