[AIB] Associazione italiana biblioteche. Conferenza di Primavera 2002
AIB-WEB | Conferenza di Primavera 2002

Oltre l'Italia: l'esperienza catalana

Adela d'Alòs-Moner
Presidente Col.legi Oficial de Bibliotecaris de Catalunya


L'outsourcing è una nuova forma di gestione dei servizi bibliotecari sempre più diffusa in parecchi ambiti della pubblica amministrazione. Da diversi anni si parla di outsoucing nelle aziende ma solo negli anni '90 comincia ad usarsi in un modo intensivo e, ancora più recentemente, l'outsourcing comincia anche ad usarsi nel settore dei servizi e nella pubblica amministrazione.

Perchè e quando bisogna pensare nell'outsorcing? Quali sono gli elementi che i bibliotecari devono considerare prima di prendere qualsiasi decisione? Che rapporto c'è tra la cooperazione bibliotecaria e l'outsourcing

Dopo una breve presentazione sulla situazione delle associazioni professionali in Spagna e della Associazione della Catalogna, la relazione focalizzerà l'esperienza catalana che mostra come negli últimi anni diversi servizi bibliotecari si sono basati sull'outsourcing. Quali biblioteche usano di più l'outsourcing e per quali servizi? Quali sono le tendenze? Quale tipo di azienda realizza questi lavori?

L'outsourcing è legato a nuove necessità delle aziende e della pubblica amministrazione e se da un lato offre una nuova opportunità, implica anche ripensare il nostro ruolo di bibliotecari e le nuove competenze richieste. La relazione parlerá de queste nuove opportunità e cercherà di dare risposta ad alcune delle domande poste.



Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-04-04 a cura di Beniamino Orrù e Paola Frogheri
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/cp02/moner.htm


AIB-WEB | Conferenza di Primavera 2002