AIB. Sezione Sardegna. Aggiornamento e Formazione
Tissi - Exmà, Via Italia, 1. Sabato, 13 Giugno 2009
La Sezione Sardegna, in collaborazione con il Servizio Beni librari, biblioteca e archivio storico regionali, propone una serie di incontri, denominata Bibliovagando, che consiste in piccoli tour conoscitivi dei luoghi bibliotecari sardi, mirati alla reciproca conoscenza di biblioteche e sistemi bibliotecari e al confronto tra i bibliotecari stessi. Scopo dell'iniziativa è quello di favorire un efficace scambio di esperienze su tematiche relative all'organizzazione dei servizi, alla soluzione di problemi e all'attuazione di buone pratiche, nella convinzione che conoscersi e confrontarsi sia il miglior modo per crescere e per arricchire la nostra professionalità.
Il secondo incontro è fissato per sabato 13 giugno: andremo a conoscere il Sistema Bibliotecario Coros-Figulinas, nato nel 1997, attualmente composto da 12 biblioteche, con un patrimonio complessivo di ca. 90.000 documenti ed un bacino di utenza di ca.34.000 abitanti.
I lavori saranno allietati da un brunch offerto dalla Sezione.
I lavori saranno allietati da un brunch offerto dalla Sezione.
Programma della giornata:
Ore 10,00
Benvenuto da parte dell'AIB e del Servizio beni librari, biblioteca e archivio storico regionali.
Saluti del Sindaco di Tissi (Lucia Cocco) e Presidente del sistema (Lucia Farci).
Ore 10,15
“Il SBCF: forma e sviluppo di un modello di Sistema bibliotecario territoriale”: a cura del coordinatore e del personale del Sistema:
Interventi degli utenti del SBCF.
Ore 12,00
“Non solo libri. L’attività culturale del SBCF in collaborazione con l’Umanitaria di Alghero: convegni, laboratori, mostre”: Emiliano di Nolfo (Operatore culturale del Centro Servizi culturali della Società Umanitaria di Alghero).
Ore 12,20
“Libri, librai, biblioteche: sinergie e convergenze”: Massimo Dessena (libraio).
Ore 12,30
Dibattito
Ore 13,30
Pranzo-break sociale
Ore 15,00
Visita al Centro sistema e alla Biblioteca Comunale
Nelle sale del convegno sarà allestita la mostra fotografica sulle biblioteche del Sistema a cura del fotografo algherese Massimiliano Caria.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Per motivi organizzativi è richiesta la conferma della propria presenza con l’invio di una mail a: Barbara Cossu, bacoss@uniss.it, entro il 9 giugno, specificando l’eventuale adesione al pranzo offerto dalla Sezione.
Copyright AIB
2009-05-29, ultimo aggiornamento 2009-05-29
a cura di Beniamino Orrù
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/sardegna/bibliovagando2.htm